Divano di famiglia
Regia: Niclas Larsson
2.92 /5
Paese, anno: USA, Danimarca, Svezia, 2023
Durata: 96 minuti
Audio: IT,VO
Sottotitoli: IT
Disponibile fino: ven 11 dicembre 2026 a mezzanotte
Tre fratelli si ritrovano in un grande negozio di mobili, convocati dalla madre. Quando la donna si siede su un grande e costoso sofà verde ha inizio una commedia dal ritmo incalzante e mai banale.
Tipologia: Film
Genere:
Dettagli
I tre fratelli David, Gruffudd e Linda si ritrovano, convocati tutti e tre dalla madre, in un grande negozio di mobili in mezzo alla campagna, per scegliere un divano. La scelta sembra cadere su un grande e costoso sofà verde, su cui la madre si siede di getto e da cui si rifiuta di alzarsi, mentre i tre figli cercano in tutti i modi di portarla via da lì.
Regia: Niclas Larsson
Cast: Ewan McGregor, Rhys Ifans, Taylor Russell, Lara Flynn Boyle, Lake Bell, Ellen Burstyn, F. Murray Abraham
Correlati
La testimone - Shahed
Regia: Nader Saeivar
Durata: 100 minuti
3.77 /5
Descrizione: Una donna viene uccisa. Tutti immaginano che il colpevole sia il marito ma c'è una testimone che potrebbe confermarlo. (Germania, Austria, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
La solitudine dei non amati
Regia: Lilja Ingolfsdottir
Durata: 101 minuti
3 /5
Descrizione: Maria, madre divorziata, ama Sigmund e forma una nuova famiglia. Tra conflitti e rabbia il legame crolla, spingendola a riflettere su sé stessa e i figli. (Norvegia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
The Shrouds
Regia: David Cronenberg
Durata: 119 minuti
3.01 /5
Descrizione: Karsh, vedovo e fondatore di GraveTech, osserva la defunta moglie tramite sudari tecnologici. Un'anomalia nei suoi resti e un attacco hacker svelano misteri inquietanti. (Canada, Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La gazza ladra
Regia: Robert Guédiguian
Durata: 101 minuti
3.55 /5
Descrizione: Una badante ruba i soldi ai suoi assistiti per aiutare il nipote. Quando viene scoperta si genererà il caos. (Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Un altro mondo
Regia: Stéphane Brizé
Durata: 96 minuti
3.7 /5
Descrizione: Un uomo a capo di un'industria comincia a mettere in discussione il suo lavoro e la sua intera vita quando si trova a dover lottare con una forza più grande di lui. (Francia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
L'innocente
Regia: Louis Garrel
Durata: 99 minuti
3.32 /5
Descrizione: Abel è convinto che il compagno della madre non abbia ancora abbandonato la vita criminale. Si metterà a pedinarlo si mette a pedinarlo coinvolgendo un'amica, Clémence. (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Solo per una notte
Regia: Maxime Rappaz
Durata: 93 minuti
3.31 /5
Descrizione: Claudine è una donna di mezza età che ha passato tutta la vita ad occuparsi del figlio, sacrificando sé stessa e i suoi sogni. L'incontro con un uomo farà deragliare la sua routine. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La notte del 12
Regia: Dominik Moll
Durata: 114 minuti
3.53 /5
Descrizione: Una ragazza bruciata viva, un capitano di polizia che indaga ossessivamente, una lista troppo lunga di sospetti e di moventi... (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
All We Imagine As Light - Amore a Mumbai
Regia: Payal Kapadia
Durata: 110 minuti
3.34 /5
Descrizione: Tre donne vivono a Mumbai e sono costrette a subire la pressione costante che la città esercità sulle persone, soprattutto di sesso femminile. (Francia, India, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Il maestro che promise il mare
Regia: Patricia Font
Durata: 105 minuti
3.71 /5
Descrizione: Un maestro adotta metodi di insegnamento innovativi attirando le antipatie del parroco e del sindaco ma non certamente quelle degli alunni. (Spagna, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
In the Mood for Love
Regia: Wong Kar-wai
Durata: 90 minuti
4.3 /5
Descrizione: Due coniugi scoprono che i rispettivi partner sono amanti. Questo creerà un legame anche tra di loro. (Cina, 2000. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
La petite
Regia: Guillaume Nicloux
Durata: 93 minuti
3.02 /5
Descrizione: Un padre, in lutto per suo figlio, farà di tutto per entrare in contatto con la madre surrogata di sua nipote. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Godland - Nella terra di Dio
Regia: Hlynur Palmason
Durata: 143 minuti
3.86 /5
Descrizione: Un sacerdote parte per l'Islanda e si ritrova a mettere in discussione la sua moralità quando si ritrova a fronteggiare un'ambiente ostile e un'atmosfera inospitale. (Danimarca, Islanda, Francia, Svezia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Misericordia
Regia: Emma Dante
Durata: 95 minuti
3.49 /5
Descrizione: Un ragazzo è stato cresciuto da un gruppo di prostitute. Per lui e per loro cercheranno di costruire un futuro di libertà. (Italia, 2023. Audio: IT)
L'imprevedibile viaggio di Harold Fry
Regia: Hettie MacDonald
Durata: 108 minuti
3.2 /5
Descrizione: Harold è un uomo in là con gli anni che ha sempre vissuto una vita normale fino a quando un giorno va a imbucare una lettera... e continua a camminare. Decide di attraversare il Paese a piedi. (Gran Bretagna, 2023. Audio: IT,EN - Sottotitoli: IT)
Drive my car
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 179 minuti
4.09 /5
Descrizione: La storia di un uomo di teatro che supera il trauma della morte della moglie grazie all'incontro con una giovane autista. (Giappone, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Ricomincio da me
Regia: Nathan Ambrosioni
Durata: 96 minuti
3.34 /5
Descrizione: Toni, ex cantante di successo, si ritrova madre single di cinque ragazzi con una quotidianà molto stressante. È ancora in tempo per cambiare vita? (Francia, 2023. Audio: IT)
Animali selvatici
Regia: Cristian Mungiu
Durata: 125 minuti
3.68 /5
Descrizione: In un villaggio della Transilvania un uomo deve fronteggiare una serie di situazioni complesse in un clima di ostilità verso lo straniero. (Romania, 2022. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Madre
Regia: Rodrigo Sorogoyen
Durata: 129 minuti
3.64 /5
Descrizione: Una donna non sa più niente di suo figlio da quando è scomparso 10 anni prima. L'incontro con un sedicenne la riporta a quel doloroso ricordo. (Spagna, Francia, 2019. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Tutto quello che resta di te
Regia: Cherien Dabis
Durata: 145 minuti
3.89 /5
Descrizione: Dopo il ferimento del figlio, una madre palestinese ripercorre tre generazioni di lotta e resistenza, dall'esodo del 1948 alla continua ricerca d'identità. (Cipro, Germania, Grecia, Giordania, 2025. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Commenti
In certe sequenze mi ha ricordato il film Big Fish. Là c'era il rapporto con il padre qui con la madre. Un Ewan Mc Gregor sorprendente.
Ila
Un film meraviglioso che parla della complessità di rapporto dell'uomo con il e materno e con il femminile feriti e in lotta per ritrovarsi, per ritrovare la complessità della natura del Materno
DRCHB
PS... ma perché non si possono cancellare o modificare i commenti inseriti o i voti sbagliati?
DRCHB
Un buon film, con un ottimo Ewan McGregor. Psicodramma sull'accettazione del lutto, con una scena finale surreal-onirica da antologia. Da vedere.
DRCHB
Un buon film, con un ottimo Ewan McGregor. Psicodramma sull'accettazione del lutto, con una scena finale surreal-onirica da antologia. Da vedere.
DRCHB
Un buon film e un ottimo Ewan McGregor, Da vedere
Ber Flo
una garbata malinconia
luigi
La classica situazione: o lo ami o lo odi. Il ritmo: ormai siamo assuefatti al film "incalzante". qui c'è della poesia
MAGNONI DANIELA ANNA MA
Non sta in piedi
Tiziana Di Iorio
Lo stile surreale con cui vengono e tematiche affrontate tematiche molto forti e molto importanti, quali i legami famigliari, i segreti, il rapporto con la madre, non mi ha convinta.
Andrea Cerrato
CItazione del film di Tornatore "una pura formalità
Rita Galbucci
Il tema del perdono alla madre,, delle relazioni familiari che marchiano a fuoco senza via di scampo, presentati in chiave surreale e grottesca rendono fragile il film, a tratti nebuloso, pur avendo il merito di affrontare tematiche forti e che arrivano.. A sostegno l'ottima interpretazione del protagonista principale.
Rita Galbucci
il tema del perdono alla madre, degli affetti che dolorosamente ingombrano come un marchio a fuoco senza via di scampo. Tutto ciò affrontato in chiave allegorica e surreale, modalità che rende il film pretenzioso ma senza carattere, sostenuto unicamente dalla bravura del protagonista.
ALEX
Nobile il tema del film ovvero il rapporto fra madre e figlio e la famiglia in generale... per il resto un maldestro uso del grottesco e del surreale creano un pasticcio più che un film... due stelle solo per l'interpretazione di Ewan. Buona visione!
no_data
Ne avrei messe 4 di stelle se non fosse che non ho capito una ceppa ma molto intrigante comunque
dinopreferirei
UCP
Massimo Viviani
Imbarazzante. Un film senza capo nè coda.
Cristina
Orribile. Innanzitutto non è una commedia: mai nemmeno sorriso. Assurdo è assurdo. Infine è lento da morire, altro che ritmo incalzante.
DARIO TOTARO
orrendo
Michele
Mah!
ALESSANDRA BALDI
no, non mi piace
Santoro
Ma è bellissimo!!!
Paola Berbeglia
Interessante e destabilizzante. Una certa suspence circola per tutto il film. A volte bisogna lasciarsi sorprendere Paola
Giulio
Una narrazione potente e surreale di non facile decifrazione.
Catherine
Brilliant
Orso Maria Frattali
Sono indeciso tra due e tre stelle, avrei dato due stelle e mezzo. Bravi gli attori e carine le atmosfere inverosimili che si vengono a creare anche se troppo surreale la seconda parte del film per i miei gusti. Avrei dato tre stelle se alla fine il personaggio principale si fosse effettivamente liberato dei vecchi mobili invece di andarli a ripescare.
doubleross
Una madre narcisista, egoista, anafettiva. Un fglio affettuoso e responsabile fino al masochismo, con un fratello e una sorella quasi estranei. Chissà quanti di noi si sono riconosciuti in certe dinamiche perverse e dolorose. Bravissimi gli attori, specie David, e davvero azzeccata l'ambientazione nell'esposizione di mobili - tutto finto, famiglia solo come messa in scena?
Giorgio Grasso
incomprensibile, campato per aria
2.92 / 5