Climbing Iran
Regia: Francesca Borghetti
3 /5
Paese, anno: Italia, 2020
Durata: 54 minuti
Audio: IT
Disponibile fino: mar 31 dicembre 2030 alle 23:59
La famosa scalatrice iraniana Nasim Eshqi ha mani forti e unghie dipinte con smalto rosa shocking. E’ una pioniera dell'arrampicata all'aperto in Iran, dove le donne si allenano e competono solo su pareti indoor, durante orari prestabiliti, e solo tra altre donne.
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
Dettagli
Nasim, che ha sempre sognato di diventare una free climber, ha iniziato a scalare a 23 anni e da allora non si è più fermata, diventando l’unica donna capace di aprire nuove vie in Iran. Ma Nasim ha sempre dovuto fare fatica doppia, perché due sono sempre state le montagne da scalare: quella fisica, ma soprattutto quella culturale, dal momento che tra le libertà concesse alle donne in Iran non c’è quella di poter arrampicare all’aperto. Ora che Nasim di anni ne ha 38 e che è diventata la numero uno in Iran e una delle più note atlete iraniane al mondo, rivendica il diritto - per sé e per altre ragazze come lei - di poter fare sport e battere la forza di gravità senza il peso delle discriminazioni.
Approfondisci su mymovies.itRegia: Francesca Borghetti
Cast: Nasim Eshqi
Correlati
La testimone - Shahed
Regia: Nader Saeivar
Durata: 100 minuti
3.77 /5
Descrizione: Una donna viene uccisa. Tutti immaginano che il colpevole sia il marito ma c'è una testimone che potrebbe confermarlo. (Germania, Austria, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Divertimento
Regia: Marie-Castille Mention-Schaar
Durata: 110 minuti
3.19 /5
Descrizione: Due gemelle algerine, una direttrice e una violoncellista, sfidano pregiudizi e ostacoli fondando “Divertimento”, orchestra senza barriere. (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La gazza ladra
Regia: Robert Guédiguian
Durata: 101 minuti
3.55 /5
Descrizione: Una badante ruba i soldi ai suoi assistiti per aiutare il nipote. Quando viene scoperta si genererà il caos. (Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Un altro mondo
Regia: Stéphane Brizé
Durata: 96 minuti
3.7 /5
Descrizione: Un uomo a capo di un'industria comincia a mettere in discussione il suo lavoro e la sua intera vita quando si trova a dover lottare con una forza più grande di lui. (Francia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Le donne al balcone - The Balconettes
Regia: Noémie Merlant
Durata: 105 minuti
2.84 /5
Descrizione: Tre coinquiline nella torrida Marsiglia si ritrovano invischiate in un crimine improvviso: un fotografo predatore finisce morto dopo una serata sfuggita di mano. Niente panico: tra cam girl, attrici e scrittrici, la sorellanza si fa complicità. (Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
L'appuntamento
Regia: Teona Strugar Mitevska
Durata: 95 minuti
3.75 /5
Descrizione: Una donna incontra un uomo. Scoprirà presto che è colui che l'ha ferita gravemente con un colpo di pistola anni prima. (Danimarca, Belgio, Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Macedonia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La persona peggiore del mondo
Regia: Joachim Trier
Durata: 121 minuti
3.54 /5
Descrizione: Julie ha quasi trent'anni e non ha ancora trovato il suo posto nel mondo. Tutto cambia quando incontra Axel, ma il destino riserverà ad entrambi parecchie sorprese. (Norvegia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La notte del 12
Regia: Dominik Moll
Durata: 114 minuti
3.53 /5
Descrizione: Una ragazza bruciata viva, un capitano di polizia che indaga ossessivamente, una lista troppo lunga di sospetti e di moventi... (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
All We Imagine As Light - Amore a Mumbai
Regia: Payal Kapadia
Durata: 110 minuti
3.34 /5
Descrizione: Tre donne vivono a Mumbai e sono costrette a subire la pressione costante che la città esercità sulle persone, soprattutto di sesso femminile. (Francia, India, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Tatami
Regia: Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
Durata: 105 minuti
3.49 /5
Descrizione: La judoka iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam partecipano al Campionato mondiale di judo con l'obbiettivo di portare a casa la prima medaglia d'oro dell'Iran. (Iran, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Il maestro che promise il mare
Regia: Patricia Font
Durata: 105 minuti
3.71 /5
Descrizione: Un maestro adotta metodi di insegnamento innovativi attirando le antipatie del parroco e del sindaco ma non certamente quelle degli alunni. (Spagna, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Rosalie
Regia: Stéphanie Di Giusto
Durata: 115 minuti
3 /5
Descrizione: Una donna nasconde da tutta la vita una sua peculiarità genetica: il suo corpo è coperto da peli. Quando si sposa decide di voler vivere libera da questo segreto. (Francia, Belgio, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Smoke Sauna - I segreti della sorellanza
Regia: Anna Hints
Durata: 89 minuti
3.5 /5
Descrizione: Uno sguardo tutto al femminile, intimo e al contempo intenso, che porta sul grande schermo un rito ancestrale, quello della sauna nella tradizione estone. (Estonia, Francia, Islanda, 2023. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Misericordia
Regia: Emma Dante
Durata: 95 minuti
3.49 /5
Descrizione: Un ragazzo è stato cresciuto da un gruppo di prostitute. Per lui e per loro cercheranno di costruire un futuro di libertà. (Italia, 2023. Audio: IT)
Drive my car
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 179 minuti
4.09 /5
Descrizione: La storia di un uomo di teatro che supera il trauma della morte della moglie grazie all'incontro con una giovane autista. (Giappone, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Be my voice
Regia: Nahid Persson
Durata: 90 minuti
3.67 /5
Descrizione: La storia della giornalista e attivista Masih Alinejad che ha esortato le donne iraniane a ribellarsi contro l'hijab forzato. Un appello diventato un grande atto di disobbedienza civile. (Svezia, 2021. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Madre
Regia: Rodrigo Sorogoyen
Durata: 129 minuti
3.64 /5
Descrizione: Una donna non sa più niente di suo figlio da quando è scomparso 10 anni prima. L'incontro con un sedicenne la riporta a quel doloroso ricordo. (Spagna, Francia, 2019. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
CLIMBING IRAN
Regia: Francesca Borghetti
Durata: 54 minuti
Descrizione: Nasim, giovane scalatrice iraniana, sfida la montagna a mani nude e in alta quota, inseguendo il desiderio di essere se stessa oltre ogni pregiudizio. (Italia, 2020.)
Tutto quello che resta di te
Regia: Cherien Dabis
Durata: 145 minuti
3.89 /5
Descrizione: Dopo il ferimento del figlio, una madre palestinese ripercorre tre generazioni di lotta e resistenza, dall'esodo del 1948 alla continua ricerca d'identità. (Cipro, Germania, Grecia, Giordania, 2025. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Commenti
ilario
Stupendo e fonte d'ispirazione
The Adrenalin Addict
Lei è "la donna che apre le vie". Già questo appellativo parla da sé, è evocativo, perché fin dall'infanzia Nasim è una bambina che non si accontenta mai, che vuole sempre di più, ama giocare coi più forti (cioè i maschi), ha il coraggio di osare laddove addirittura un paese intero glielo proibisce. Ma non è un "osare" che mira a trasgredire, come le tante donne femministe che lottano contro il governo iraniano per togliere l'obbligo del velo. Il suo "osare" è uno "scalare" (climbing), un superare gli ostacoli. La sua è, prima di tutto, una battaglia interiore, una battaglia con sè stessa, per dimostrare che lei non è soltanto quello che gli altri vogliono che sia, ma è davvero ciò che lei vuole essere. Diremmo noi: una ragazza che ha carattere. Per sua fortuna, a differenza di tante altre bambine "pre-impostate" nell'educazione da parte dei familiari, i suoi genitori sembrano totalmente assenti dalla scena. Dopo vari sport "maschilisti" come il kick-boxing a cui si dedica per breve tempo, la sua svolta decisiva arriva con l'arrampicata che, prima ancora che uno sport, è una "danza". Sì, perchè la roccia va "letta", bisogna "danzare" con lei. Non è un semplice "tirar sù il peso del proprio corpo con le proprie braccia", ma prima di tutto un movimento in sintonia con la superficie verticale. La montagna, per Nasim, è il luogo dell'emancipazione, dove si diventa messaggeri, dove diventiamo connessi gli uni con gli altri. In città lei segue le regole di condotta (l'obbligo del velo), ma in montagna è diverso. Sulla roccia trova la felicità. E questo anche se le sue unghie, sempre tinte di rosa, di tanto in tanto si spezzano... Direi il minimo, tenendo conto che su 30 giorni di visto concessi dalle istituzioni europee alla scalatrice iraniana per aprire nuove vie, Nasim ha scalato le montagne di tutta Europa per ben 27 giorni. Una passione, la sua, che diventa lavoro, un sacrificio donato all'umanità intera appassionata di climbing.
eusebio981
Bellissima storia di vita e libertà.
Valeria
bello
Arnaldo Demetrio
Un buon documentario. Pur nei limiti, come da scritta finale, delle regole di un regime religioso oppressivo ed ingiusto.
Tommaso Accornero
stupendo e d’ispirazione!
no_data
Una storia di emancipazione raccontata senza retorica, molto vera e umana. ??????
3 / 5