Nascita di una nazione

The Birth of a Nation

Regia: David W. Griffith

3.47 /5

Iscriviti

Paese, anno: USA, 1915

Durata: 165 minuti

Audio: VO

Sottotitoli: IT

Disponibile fino: sab 31 gennaio 2026 a mezzanotte

Intorno all'anno 1860 Cameron, ricco latifondista, vive nella Carolina del Sud assieme alla moglie e ai figli. Un suo amico nordista, Stoneman, deputato alla Camera, concede la figlia Elsie a Ben, primogenito di Cameron, detto "il piccolo colonnello". 

Tipologia: Film

Genere:

Canale:

Dettagli

Intorno all'anno 1860 Cameron, ricco latifondista, vive nella Carolina del Sud assieme alla moglie e ai figli. Un suo amico nordista, Stoneman, deputato alla Camera, concede la figlia Elsie a Ben, primogenito di Cameron, detto "il piccolo colonnello". Quando scoppia la guerra civile americana, le due famiglie amiche si trovano su fronti opposti. Il ritorno della pace non basterà a calmare gli animi: il presidente Lincoln viene assassinato mentre il Sud sconfitto è in mano ad affaristi del Nord senza scrupoli e a neri violenti e ignoranti. Cameron, per difendere la civiltà dei bianchi della propria terra, contribuisce alla fondazione del Ku-Klux-Klan. La tragedia è però dietro l'angolo: Flora, la più piccola dei Cameron, si toglie la vita per sfuggire alle violenze di un nero, la popolazione insorge e Lynch, governatore nordista, è travolto dall'insurrezione del KKK. I sudisti vincono le elezioni e la pace e l'armonia ritornano a regnare sovrane. Il film di Griffith, grandioso affresco sulla Guerra Civile americana costato meno di centomila dollari, sancì la nascita di Hollywood e grazie allo sbalorditivo incasso (oltre quindici milioni) la definitiva consacrazione del film kolossal, che occuperà un ruolo rilevante nel cinema americano.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

Gabriel Segesta

La contraddizione fatta film: genesi del cinema da un lato, messaggio riprovevole dall'altro. Il voto non può che essere una via di mezzo.

Nascita di una nazione

David W. Griffith | 165 minuti

Fermentum amet viverra sollicitudin commodo

Venenatis faucibus nisl diam posuere magna eleifend et efficitur dictumst interdum nulla