Phantoms of the Sierra Madre

Regia: Håvard Bustnes

3 /5

Iscriviti

Paese, anno: Messico, Finlandia, USA, Norvegia, 2024

Durata: 99 minuti

Audio: VO

Sottotitoli: IT

Disponibile fino: sab 13 marzo 2027 a mezzanotte

Lars K. Andersen ripercorre le orme dell’esploratore Ingstad, ma il suo viaggio diventa una riflessione sull’etica e l’appropriazione culturale.

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

Nel 2016, lo sceneggiatore Lars K. Andersen ha intrapreso un progetto ispirato al suo eroe d'infanzia, l'esploratore Helge Ingstad, che cercava una tribù Apache perduta nel 1937 in Messico. Inizialmente concepito come un road movie dello sceneggiatore danese, il progetto si è trasformato in un documentario di riflessione sull'appropriazione culturale. Il documentario segue Lars alle prese con l'etica della ricerca di una tribù che vuole rimanere nascosta, e prende una piega inaspettata con una scoperta scioccante a Oslo, che ridisegna l'intera narrazione.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

chiara

dritto nel mio cuore

GingerAle

Apprezzabile che si faccia un pò di autocritica sullo sguardo che noi occidentali abbiamo avuto sul resto del mondo. Non siamo ai livelli di Rouch o Trinh T. Minh-h, ma quelli sono film antropologici/filosofici. Qui gravitiamo più che altro nell'idea, non così paradossale, che un documentario drammaturgicamente non riuscito possa in realtà rivelarsi riuscito sul piano etico.

Phantoms of the Sierra Madre

Håvard Bustnes | 99 minuti

Magna turpis nunc rhoncus porta

Augue egestas mauris eleifend quam