Phantoms of the Sierra Madre
Regia: Håvard Bustnes
3 /5
Paese, anno: Messico, Finlandia, USA, Norvegia, 2024
Durata: 99 minuti
Audio: VO
Sottotitoli: IT
Disponibile fino: sab 13 marzo 2027 a mezzanotte
Lars K. Andersen ripercorre le orme dell’esploratore Ingstad, ma il suo viaggio diventa una riflessione sull’etica e l’appropriazione culturale.
Tipologia: Film
Genere:
Dettagli
Nel 2016, lo sceneggiatore Lars K. Andersen ha intrapreso un progetto ispirato al suo eroe d'infanzia, l'esploratore Helge Ingstad, che cercava una tribù Apache perduta nel 1937 in Messico. Inizialmente concepito come un road movie dello sceneggiatore danese, il progetto si è trasformato in un documentario di riflessione sull'appropriazione culturale. Il documentario segue Lars alle prese con l'etica della ricerca di una tribù che vuole rimanere nascosta, e prende una piega inaspettata con una scoperta scioccante a Oslo, che ridisegna l'intera narrazione.
Approfondisci su mymovies.itRegia: Håvard Bustnes
Cast: Jesús Gerardo Ramírez Almaraz, Lars K. Andersen (II), Lars Kristian Andersen, Bernadette Chavez, Amanda Fayant
Correlati
La testimone - Shahed
Regia: Nader Saeivar
Durata: 100 minuti
3.77 /5
Descrizione: Una donna viene uccisa. Tutti immaginano che il colpevole sia il marito ma c'è una testimone che potrebbe confermarlo. (Germania, Austria, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Eternal - Odissea negli abissi
Regia: Ulaa Salim
Durata: 100 minuti
3.6 /5
Descrizione: In Islanda una frattura marina minaccia il clima. Elias studia il fenomeno e sogna la spedizione sottomarina, mentre il legame con Anita segnerà il loro futuro e le missioni per salvare il mondo. (Danimarca, Islanda, Norvegia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La solitudine dei non amati
Regia: Lilja Ingolfsdottir
Durata: 101 minuti
3 /5
Descrizione: Maria, madre divorziata, ama Sigmund e forma una nuova famiglia. Tra conflitti e rabbia il legame crolla, spingendola a riflettere su sé stessa e i figli. (Norvegia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Fino alle montagne
Regia: Sophie Deraspe
Durata: 113 minuti
3.03 /5
Descrizione: Un ragazzo decide di lasciare la città per una vita bucolica al sud della Francia. Non sarà facile come si aspettava ma troverà qualcuno pronto ad aiutarlo. (Canada, Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
The Shrouds
Regia: David Cronenberg
Durata: 119 minuti
3.01 /5
Descrizione: Karsh, vedovo e fondatore di GraveTech, osserva la defunta moglie tramite sudari tecnologici. Un'anomalia nei suoi resti e un attacco hacker svelano misteri inquietanti. (Canada, Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Un altro mondo
Regia: Stéphane Brizé
Durata: 96 minuti
3.7 /5
Descrizione: Un uomo a capo di un'industria comincia a mettere in discussione il suo lavoro e la sua intera vita quando si trova a dover lottare con una forza più grande di lui. (Francia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
L'appuntamento
Regia: Teona Strugar Mitevska
Durata: 95 minuti
3.75 /5
Descrizione: Una donna incontra un uomo. Scoprirà presto che è colui che l'ha ferita gravemente con un colpo di pistola anni prima. (Danimarca, Belgio, Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Macedonia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La notte del 12
Regia: Dominik Moll
Durata: 114 minuti
3.53 /5
Descrizione: Una ragazza bruciata viva, un capitano di polizia che indaga ossessivamente, una lista troppo lunga di sospetti e di moventi... (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
All We Imagine As Light - Amore a Mumbai
Regia: Payal Kapadia
Durata: 110 minuti
3.34 /5
Descrizione: Tre donne vivono a Mumbai e sono costrette a subire la pressione costante che la città esercità sulle persone, soprattutto di sesso femminile. (Francia, India, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Tatami
Regia: Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
Durata: 105 minuti
3.49 /5
Descrizione: La judoka iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam partecipano al Campionato mondiale di judo con l'obbiettivo di portare a casa la prima medaglia d'oro dell'Iran. (Iran, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
C'era una volta in Bhutan
Regia: Pawo Choyning Dorji
Durata: 107 minuti
3.78 /5
Descrizione: Regno del Bhutan, 2006. La modernizzazione è finalmente arrivata: ecco Internet, ecco la Democrazia. Ma non tutti nel Paese sono convinti del cambiamento, e un monaco si aggira per le campagne con un fucile sulle spalle. (Taiwan, Francia, USA, Hong Kong, Bhutan, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Il maestro che promise il mare
Regia: Patricia Font
Durata: 105 minuti
3.71 /5
Descrizione: Un maestro adotta metodi di insegnamento innovativi attirando le antipatie del parroco e del sindaco ma non certamente quelle degli alunni. (Spagna, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La canzone della terra
Regia: Margreth Olin
Durata: 90 minuti
3.4 /5
Descrizione: Il documentario riflette su cosa significhi essere veramente connessi alla natura. Un esperienza naturalistica-cinematografica sorprendente. (Norvegia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Godland - Nella terra di Dio
Regia: Hlynur Palmason
Durata: 143 minuti
3.86 /5
Descrizione: Un sacerdote parte per l'Islanda e si ritrova a mettere in discussione la sua moralità quando si ritrova a fronteggiare un'ambiente ostile e un'atmosfera inospitale. (Danimarca, Islanda, Francia, Svezia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
A passo d'uomo
Regia: Denis Imbert
Durata: 95 minuti
3.48 /5
Descrizione: Uno scrittore resta a lungo bloccato in ospedale per una grave caduta. Si ripromette, qualora ne uscisse illeso, di compiere un'impresa: camminare per 1300 KM attraversando la Francia. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
L'imprevedibile viaggio di Harold Fry
Regia: Hettie MacDonald
Durata: 108 minuti
3.2 /5
Descrizione: Harold è un uomo in là con gli anni che ha sempre vissuto una vita normale fino a quando un giorno va a imbucare una lettera... e continua a camminare. Decide di attraversare il Paese a piedi. (Gran Bretagna, 2023. Audio: IT,EN - Sottotitoli: IT)
Drive my car
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 179 minuti
4.09 /5
Descrizione: La storia di un uomo di teatro che supera il trauma della morte della moglie grazie all'incontro con una giovane autista. (Giappone, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Ombre rosse
Regia: John Ford
Durata: 99 minuti
4.4 /5
Descrizione: Su una diligenza in partenza dalla cittadina di Tonto si ritrovano, oltre al conducente e allo sceriffo, la moglie incinta di un ufficiale, un giocatore di carte, un rappresentante d'alcolici e un banchiere che sta fuggendo con i soldi della banca. (USA, 1939. Audio: IT)
Tutto quello che resta di te
Regia: Cherien Dabis
Durata: 145 minuti
3.89 /5
Descrizione: Dopo il ferimento del figlio, una madre palestinese ripercorre tre generazioni di lotta e resistenza, dall'esodo del 1948 alla continua ricerca d'identità. (Cipro, Germania, Grecia, Giordania, 2025. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Commenti
chiara
dritto nel mio cuore
GingerAle
Apprezzabile che si faccia un pò di autocritica sullo sguardo che noi occidentali abbiamo avuto sul resto del mondo. Non siamo ai livelli di Rouch o Trinh T. Minh-h, ma quelli sono film antropologici/filosofici. Qui gravitiamo più che altro nell'idea, non così paradossale, che un documentario drammaturgicamente non riuscito possa in realtà rivelarsi riuscito sul piano etico.
3 / 5