Io e Sissi

Sisi & Ich

Regia: Frauke Finsterwalder

2.8 /5

Iscriviti

Paese, anno: Germania, Svizzera, Austria, 2023

Durata: 110 minuti

Audio: IT,VO

Sottotitoli: IT

Disponibile fino: sab 31 ottobre 2026 a mezzanotte

La storia di amicizia e giochi di potere tra la principessa Sissi e la sua dama di compagnia.

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

La contessa ungherese Irma Sztáray viene convocata alla corte dell'imperatrice Elisabetta di Baviera come dama di compagnia. Irma è una donna di 42 anni che non si è mai sposata e che conserva qualcosa dello spirito agreste che un tempo aveva caratterizzato anche l'imperatrice, dunque le due trovano presto una sintonia, anche se su piani di potere molto diversi: nonostante la nascente amicizia, Elisabetta detta "Sissi" resta infatti una padrona capricciosa e volubile, pronta a liquidare la sua servitù, compresi Irma, la giovane assistente Fritzi e il tuttofare Berzeviczy, rimarcando la sua totale autorità su di loro. La dama di compagnia seguirà Sissi nei suoi inquieti peregrinaggi fra la Grecia, l'Algeria e l'Inghilterra, fino alla Svizzera dove l'imperatrice vedrà compirsi il proprio destino, mantenendo una forma di adorazione per quella creatura volubile e intemperante che avrebbe stregato con il suo carisma tutto l'impero austroungarico.

Approfondisci su mymovies.it

Extra

Commenti

little angel

Interessante e valido nel ricreare le atmosfere oppressive dell' Impero Asburgico.Peccato le continue interruzioni pubblicitarie. Molto valido lo staff attoriale. Nel complesso, un film da vedere, anche per una diversa interpretazione del personaggio di Elisabetta di Baviera, finalmente non leziosa imperatrice da operetta.

gabriella

La rilettura postmoderna di iconici personaggi del passato non convince e risulta noiosa. Sul personaggio di Sissi la Kreutzer con il Corsetto dell'imperatrice ne ha già tentato una. Bella interpretazione di Sandra Huller.

Natalia Poggi

lo sforzo c e di lasciare un segno. E senza dubbio il film sulla vita dell'iconica e ancora ai nostri giorni idolatrata imperatrice d' Asburgo è spiazzante. Questa Sissi ha poco a che fare con quella che ci hanno raccontato finora. Questa qui personalmente non mi piace per niente. A metà film mi aveva già scocciato. Con i suoi capricci e le stramberie, le fughe dalla gabbia dorata verso cliché banali e (scusate il termine) di provincia. La trama ha il suo potere attrattivo E comunque gli attori sono molto validi. Il film è ben confezionato ma la furia demolitrice dell'iconica Sissi resta in superficie, non si approfondisce. Alla fine il narcisismo esasperato e anche sciocchino della moglie di Franz diventa soffocante. Nel senso che manca proprio l'aria: Non si capisce nemmeno se questa versione di Sissi sia scaturita da un racconto di Irma oppure sia la storia vera e cruda della povera Sissi che tutti quelli che sono venuti prima ci avevano occultato.

Chiara Campanella

Le interpretazioni delle attrici sono di alto livello, ma l'adattamento pop, oltre a essere già visto (Marie antoinette di Coppola, la miniserie Caterina la grande di Martin), in certi momenti confligge con il registro drammatico e le velleità di analisi introspettiva della protagonista. Anche il tema dell'omosessualità femminile mi sembra trattato un po' superficialmente.

simona

troppo lungo e ripetitivo

Io e Sissi

Frauke Finsterwalder | 110 minuti

Convallis ultrices finibus mollis fames

Nostra malesuada vehicula platea non sollicitudin nostra