Crash
Regia: David Cronenberg
3.09 /5
Paese, anno: USA, 1996
Durata: 98 minuti
Audio: IT,VO
Sottotitoli: IT
Disponibile fino: sab 7 novembre 2026 a mezzanotte
In seguito ad un tragico incidente d'auto, Ballard e sua moglie iniziano un torbido percorso che li porterà ad una spasmodica ricerca del pericolo, in una micidiale combinazione tra sesso e morte.
Tipologia: Film
Genere:
Dettagli
Un incidente automobilistico dalle conseguenze disastrose sviluppa nei sopravvissuti una pulsione sadomasochistica che li porta a cercare di instaurare un connubio sempre più stretto tra sesso e rischio di morte. L'automobile un luogo in cui cercare una soddisfazione ai propri desideri.
Approfondisci su mymovies.itRegia: David Cronenberg
Cast: James Spader, Holly Hunter, Elias Koteas, Deborah Kara Unger, Rosanna Arquette, Peter MacNeill, Yolande Julian, Cheryl Swarts
Premi
Winner Premio speciale della giuria Festival di Cannes 1996
Premi: 1 Cannes
Correlati
La testimone - Shahed
Regia: Nader Saeivar
Durata: 100 minuti
3.77 /5
Descrizione: Una donna viene uccisa. Tutti immaginano che il colpevole sia il marito ma c'è una testimone che potrebbe confermarlo. (Germania, Austria, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
La solitudine dei non amati
Regia: Lilja Ingolfsdottir
Durata: 101 minuti
3 /5
Descrizione: Maria, madre divorziata, ama Sigmund e forma una nuova famiglia. Tra conflitti e rabbia il legame crolla, spingendola a riflettere su sé stessa e i figli. (Norvegia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
The Shrouds
Regia: David Cronenberg
Durata: 119 minuti
3.03 /5
Descrizione: Karsh, vedovo e fondatore di GraveTech, osserva la defunta moglie tramite sudari tecnologici. Un'anomalia nei suoi resti e un attacco hacker svelano misteri inquietanti. (Canada, Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Un altro mondo
Regia: Stéphane Brizé
Durata: 96 minuti
3.7 /5
Descrizione: Un uomo a capo di un'industria comincia a mettere in discussione il suo lavoro e la sua intera vita quando si trova a dover lottare con una forza più grande di lui. (Francia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Le donne al balcone - The Balconettes
Regia: Noémie Merlant
Durata: 105 minuti
2.84 /5
Descrizione: Tre coinquiline nella torrida Marsiglia si ritrovano invischiate in un crimine improvviso: un fotografo predatore finisce morto dopo una serata sfuggita di mano. Niente panico: tra cam girl, attrici e scrittrici, la sorellanza si fa complicità. (Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
L'appuntamento
Regia: Teona Strugar Mitevska
Durata: 95 minuti
3.75 /5
Descrizione: Una donna incontra un uomo. Scoprirà presto che è colui che l'ha ferita gravemente con un colpo di pistola anni prima. (Danimarca, Belgio, Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Macedonia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La notte del 12
Regia: Dominik Moll
Durata: 114 minuti
3.53 /5
Descrizione: Una ragazza bruciata viva, un capitano di polizia che indaga ossessivamente, una lista troppo lunga di sospetti e di moventi... (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
All We Imagine As Light - Amore a Mumbai
Regia: Payal Kapadia
Durata: 110 minuti
3.34 /5
Descrizione: Tre donne vivono a Mumbai e sono costrette a subire la pressione costante che la città esercità sulle persone, soprattutto di sesso femminile. (Francia, India, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
In the Mood for Love
Regia: Wong Kar-wai
Durata: 90 minuti
4.3 /5
Descrizione: Due coniugi scoprono che i rispettivi partner sono amanti. Questo creerà un legame anche tra di loro. (Cina, 2000. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
La petite
Regia: Guillaume Nicloux
Durata: 93 minuti
3.02 /5
Descrizione: Un padre, in lutto per suo figlio, farà di tutto per entrare in contatto con la madre surrogata di sua nipote. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Godland - Nella terra di Dio
Regia: Hlynur Palmason
Durata: 143 minuti
3.86 /5
Descrizione: Un sacerdote parte per l'Islanda e si ritrova a mettere in discussione la sua moralità quando si ritrova a fronteggiare un'ambiente ostile e un'atmosfera inospitale. (Danimarca, Islanda, Francia, Svezia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
A passo d'uomo
Regia: Denis Imbert
Durata: 95 minuti
3.48 /5
Descrizione: Uno scrittore resta a lungo bloccato in ospedale per una grave caduta. Si ripromette, qualora ne uscisse illeso, di compiere un'impresa: camminare per 1300 KM attraversando la Francia. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Misericordia
Regia: Emma Dante
Durata: 95 minuti
3.49 /5
Descrizione: Un ragazzo è stato cresciuto da un gruppo di prostitute. Per lui e per loro cercheranno di costruire un futuro di libertà. (Italia, 2023. Audio: IT)
L'imprevedibile viaggio di Harold Fry
Regia: Hettie MacDonald
Durata: 108 minuti
3.2 /5
Descrizione: Harold è un uomo in là con gli anni che ha sempre vissuto una vita normale fino a quando un giorno va a imbucare una lettera... e continua a camminare. Decide di attraversare il Paese a piedi. (Gran Bretagna, 2023. Audio: IT,EN - Sottotitoli: IT)
Drive my car
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 179 minuti
4.09 /5
Descrizione: La storia di un uomo di teatro che supera il trauma della morte della moglie grazie all'incontro con una giovane autista. (Giappone, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Lei
Regia: Spike Jonze
Durata: 126 minuti
4.08 /5
Descrizione: Theodore non riesce ad accettare la fine della storia d'amore con sua moglie. Tutto cambia quando la voce di un'intelligenza artificiale entra nella sua vita. (USA, 2013. Audio: IT, EN - Sottotitoli: IT)
Il posto delle fragole
Regia: Ingmar Bergman
Durata: 95 minuti
4.47 /5
Descrizione: Momento importante per il professor Borg, che sta per essere insignito di un prestigioso premio. Ma la giornata riserverà delle sorprese. (Svezia, 1957. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Divano di famiglia
Regia: Niclas Larsson
Durata: 96 minuti
2.92 /5
Descrizione: Tre fratelli si ritrovano in un grande negozio di mobili, convocati dalla madre. Quando la donna si siede su un grande e costoso sofà verde ha inizio una commedia dal ritmo incalzante e mai banale. (USA, Danimarca, Svezia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Commenti
Armando Cant
di una lentezza esasperante
no_data
Vedo per la prima volta dopo quasi trent'anni dall'uscita in sala, ai tempi criticato ma anche premiato e riconosciuto il genio visivo di D.C. Tratto dallo stesso romanzo scritto da autore altrettanto visionario e provocatorio, J.G.Ballard (il regista da lo stesso nome al protagonista). Spesso i film di DC vanno visti dal punto di vista della malattia, mentale e fisica. Qui unisce due degli argomenti più usati e trattati nel cinema, il sesso e le auto. L' omaggio al mito di J.Dean nella sequenza/ricostruzione dell'incidente automobilistico del 55' da evidenziare, perfetta la fotografia fredda che circonda l'intera scenografia sul tema voyeuristico/provocatorio e la mancanza di effetti speciali nelle scene road. Cinico, catastrofico, la morte dei sentimenti!
io capisco il commento dell'utente che ha lasciato 4 stelle: tutto bello, tutto vero, tutto anche interessante e acuto, ma resta che il film è una schifezza micidiale. Inesorabilmente lento, di una lentezza che spossa.
francesco123
Provo a lasciare una recensione a freddo qualche giorno dopo aver visto il film. E' chiaramente un film assurdo. Tutti soggetti sono psicopatici. La coppia aveva un bisogno estremo di ottenere piacere che viene sublimato nel modo più perverso.
Ospite
Interessante fino al momento di diventare noioso
no_data
Interessante viaggio attraverso i lati più oscuri della (perversa) mente umana. Anch'io ho apprezzato certe inquadrature e scene (vedi scena dell'autolavaggio) ma ne sono uscita con mille interrogativi e abbastanza disgustata.
Luca Parenti
In Crash tutto è rinviato, persino la morte. L'automobile, che pare un ulteriore arto spuntato al corpo umano, ha modificato persino la percezione della sessualità. La tecnologia sta inesorabilmente entrando nella carne (le lamiere ammaccate e deformate piantate nei corpi) e nella mente. Il piacere deve essere per forza rappresentato, come nuova consuetudine nella società dello spettacolo, per essere più vero, intenso. L'orgasmo è irraggiungibile in normali condizioni: si deve giungere alla lacerazione, alla sofferenza. Ed infatti i personaggi non godono mai, anzi spesso hanno una espressione di vano dolore. I corpi incidentati sono più desiderabili dei corpi integri. Le macchine distrutte mutano le persone, le fantasie e distrutte in studiati incidenti, alimentano la rincorsa alla produzione continua ed inesorabile delle corporation capitalistiche. Nichilista e spietato, Cronenberg col suo bisturi affilatissimo e astratto, disegna sulla carne un mondo che inquieta e va a scandagliare gli anfratti più oscuri dell'animo.
no_data
uffa
no_data
mamma mia che schifezza.
Rossella Errani
Discorso molto complesso su David Cronenberg, capace di alternare prodotti bellissimi ("La promessa dell'assassino" o "History of violence" , per esempio) a boiate superlative. Detto questo, nella fattispecie di questo film, mi mette molto a disagio e provo quasi riverente imbarazzo a schierarmi contro cotante esaltanti critiche e premi prestigiosi, ma, a mio parere, seppur non manchino scene di grande cinema (vedi la sequenza dell'autolavaggio o qualche inseguimento) la vicenda ruota interamente su un branco di psicopatici maniaci sessuali e sfasciacarrozze. Si salva, per bellezza e pelo, la bella Deborah Unger. Guido Zunino
bruni
inguardabile
no_data
una stella, ma proprio per pietà
Roberto Zucchi
zero assoluto
Karakedi
Non mi è piaciuto per niente, un delirio di follia dall'inizio alla fine, senza capo né coda
3.09 / 5