Misericordia
Regia: Emma Dante
3.49 /5
Paese, anno: Italia, 2023
Durata: 95 minuti
Audio: IT
Disponibile da: ven 27 marzo
Disponibile fino: gio 6 maggio 2027 a mezzanotte
Un ragazzo è stato cresciuto da un gruppo di prostitute. Per lui e per loro cercheranno di costruire un futuro di libertà.
Tipologia: Film
Genere:
Dettagli
Da qualche parte in Sicilia, in un borgo marinaro e fatiscente, le donne fanno le mamme di giorno e le puttane di notte. A governarle tutte è un miserabile guercio, che ha ucciso a botte la madre di suo figlio, Arturo, anima semplice e altrove, cresciuto a giri di maglia e di amore da Betta e Nuccia. Tra miseria e mare un giorno arriva Anna, giovane prostituta a cui piace soltanto la cioccolata. Naïf e bellissima, fa corpo con Betta e Nuccia contro il predatore che chiede la pelle di Arturo.
Approfondisci su mymovies.itRegia: Emma Dante
Cast: Simone Zambelli, Simona Malato, Tiziana Cuticchio, Milena Catalano, Fabrizio Ferracane, Carmine Maringola
Extra
Correlati
La testimone - Shahed
Regia: Nader Saeivar
Durata: 100 minuti
3.77 /5
Descrizione: Una donna viene uccisa. Tutti immaginano che il colpevole sia il marito ma c'è una testimone che potrebbe confermarlo. (Germania, Austria, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
La solitudine dei non amati
Regia: Lilja Ingolfsdottir
Durata: 101 minuti
3 /5
Descrizione: Maria, madre divorziata, ama Sigmund e forma una nuova famiglia. Tra conflitti e rabbia il legame crolla, spingendola a riflettere su sé stessa e i figli. (Norvegia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La gazza ladra
Regia: Robert Guédiguian
Durata: 101 minuti
3.55 /5
Descrizione: Una badante ruba i soldi ai suoi assistiti per aiutare il nipote. Quando viene scoperta si genererà il caos. (Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Un altro mondo
Regia: Stéphane Brizé
Durata: 96 minuti
3.7 /5
Descrizione: Un uomo a capo di un'industria comincia a mettere in discussione il suo lavoro e la sua intera vita quando si trova a dover lottare con una forza più grande di lui. (Francia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Le donne al balcone - The Balconettes
Regia: Noémie Merlant
Durata: 105 minuti
2.84 /5
Descrizione: Tre coinquiline nella torrida Marsiglia si ritrovano invischiate in un crimine improvviso: un fotografo predatore finisce morto dopo una serata sfuggita di mano. Niente panico: tra cam girl, attrici e scrittrici, la sorellanza si fa complicità. (Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
L'innocente
Regia: Louis Garrel
Durata: 99 minuti
3.32 /5
Descrizione: Abel è convinto che il compagno della madre non abbia ancora abbandonato la vita criminale. Si metterà a pedinarlo si mette a pedinarlo coinvolgendo un'amica, Clémence. (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
L'appuntamento
Regia: Teona Strugar Mitevska
Durata: 95 minuti
3.75 /5
Descrizione: Una donna incontra un uomo. Scoprirà presto che è colui che l'ha ferita gravemente con un colpo di pistola anni prima. (Danimarca, Belgio, Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Macedonia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Solo per una notte
Regia: Maxime Rappaz
Durata: 93 minuti
3.31 /5
Descrizione: Claudine è una donna di mezza età che ha passato tutta la vita ad occuparsi del figlio, sacrificando sé stessa e i suoi sogni. L'incontro con un uomo farà deragliare la sua routine. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La persona peggiore del mondo
Regia: Joachim Trier
Durata: 121 minuti
3.54 /5
Descrizione: Julie ha quasi trent'anni e non ha ancora trovato il suo posto nel mondo. Tutto cambia quando incontra Axel, ma il destino riserverà ad entrambi parecchie sorprese. (Norvegia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Maria Montessori - La Nouvelle Femme
Regia: Léa Todorov
Durata: 100 minuti
2.82 /5
Descrizione: Lili d'Alengy, cortigiana con una figlia disabile, incontra Maria Montessori e insieme uniscono le forze per creare un luogo accogliente per i bambini più in difficoltà. (Francia, Italia, 2024. Audio: IT)
La notte del 12
Regia: Dominik Moll
Durata: 114 minuti
3.53 /5
Descrizione: Una ragazza bruciata viva, un capitano di polizia che indaga ossessivamente, una lista troppo lunga di sospetti e di moventi... (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
All We Imagine As Light - Amore a Mumbai
Regia: Payal Kapadia
Durata: 110 minuti
3.34 /5
Descrizione: Tre donne vivono a Mumbai e sono costrette a subire la pressione costante che la città esercità sulle persone, soprattutto di sesso femminile. (Francia, India, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Tatami
Regia: Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
Durata: 105 minuti
3.49 /5
Descrizione: La judoka iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam partecipano al Campionato mondiale di judo con l'obbiettivo di portare a casa la prima medaglia d'oro dell'Iran. (Iran, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Il maestro che promise il mare
Regia: Patricia Font
Durata: 105 minuti
3.71 /5
Descrizione: Un maestro adotta metodi di insegnamento innovativi attirando le antipatie del parroco e del sindaco ma non certamente quelle degli alunni. (Spagna, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La petite
Regia: Guillaume Nicloux
Durata: 93 minuti
3.02 /5
Descrizione: Un padre, in lutto per suo figlio, farà di tutto per entrare in contatto con la madre surrogata di sua nipote. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Rosalie
Regia: Stéphanie Di Giusto
Durata: 115 minuti
3 /5
Descrizione: Una donna nasconde da tutta la vita una sua peculiarità genetica: il suo corpo è coperto da peli. Quando si sposa decide di voler vivere libera da questo segreto. (Francia, Belgio, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Drive my car
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 179 minuti
4.09 /5
Descrizione: La storia di un uomo di teatro che supera il trauma della morte della moglie grazie all'incontro con una giovane autista. (Giappone, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Ricomincio da me
Regia: Nathan Ambrosioni
Durata: 96 minuti
3.34 /5
Descrizione: Toni, ex cantante di successo, si ritrova madre single di cinque ragazzi con una quotidianà molto stressante. È ancora in tempo per cambiare vita? (Francia, 2023. Audio: IT)
Madre
Regia: Rodrigo Sorogoyen
Durata: 129 minuti
3.64 /5
Descrizione: Una donna non sa più niente di suo figlio da quando è scomparso 10 anni prima. L'incontro con un sedicenne la riporta a quel doloroso ricordo. (Spagna, Francia, 2019. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
L'amore secondo Dalva
Regia: Emmanuelle Nicot
Durata: 83 minuti
3.52 /5
Descrizione: Una ragazzina di 12 anni inizia una nuova vita quando viene portata via da quella che era la sua casa, scoprendo così il vero significato dell'amore. (Francia, Belgio, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Commenti
The observer
Letteralmente extra-ordinario, cinema di poesia, intriso di simbolismo e rimandi all'arte visiva, una vera gemma*****
luca cogliano
ennesimo grande film di un'autrice straordinaria
Alessandra Cazzaniga
Incredibile
Andrea Francesco De Bene
Ai margini della condizione umana, tra i ruderi di una comunità di reietti, è possibile scovare un'umanità che sembra esser stata dimenticata dalla maggior parte della società civile delle persone "perbene". Menzione di merito ad una fotografia e a delle scenografie superbe.
chiara melli
molto bello
Andrea Cerrato
zambelli è incredibile
Alessandro Vilevich
una fiaba tragica e commovente, luoghi magnifici, bella fotogafia
elvio cecchi
Una sola parola: bellissimo.
Aldo Martini
Arturo è una stella. La stella più bella di questo piccolo mondo fatto di sopravvivenza e povertà, ma pieno di dignià.
alfreale
Bellissimo film! Molto emozionante!
Lorenzo Cibotto
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Bujlkham Dashzegve
Davvero toccante. Aggiungerei anche grottesco ma dalla composizione poetica... Regista italiana che non conoscevo, sono molto contenta di averne fatto scoperta.
donata arnaboldi
da vedere
CHIARA BANCHINI
Meraviglioso!!
Anton
Un finale un po’ fragile, ka forse non poteva essere diversamente
arianna petris
Qualche richiamo a Ciprì e Maresco. Ineccepibile nel rappresentare l’abisso umano e la possibilità di ri-nascita. Ma non il mio genere.
vera
delicato, bellissimo, ricco di umanità
Marcello Galimberti
Di grande sensibilità!
Alessandra Balena
Bello e commovente
Carla
Un magnifico ritratto della maternità
ingberg
originale ma criptico
Diana Donati
coraggioso, commovente, pietosamente/impietosamente vero. Arturo entra nel cuore. Dovrebbero vederlo tutti gli uomini che, per lavarsi la coscienza, dicono che la prostituzione è una libera scelta.
livia comandini
Molto intenso, commovente. Grande film. Fotografia meravigliosa
Danilotz
Bellissimo
Vincenzo Gagliano
È una poetica della necessaria cooperazione umana
no_data
Tra l’amore mercenario e l’amore puro, molto bello
Chiara
Profondo, magnifico
alberta tedioli
gran film, meritava tanti premi
mari666
Altro che poesia. Il trionfo dei servizi pubblici. Ma in cfe epoca è ambientato? Per fortuna non è più così, si spera...
laura berruto
poesia
a.giusti
Metti in un cantaro: Fellini, i lirici greci, Beckett, mescola il tutto con il fluido di 13 dominazioni e scalda il tutto con la forza e la poesia del mare siciliano e viene fuori la poetica che Emma Dante ha messo in questo film.
Marialuisa
Crudeltà,rassegnazione,tenerezza,bellezza,dolore, Si fatica a respirare tanta è la potenza del racconto.Meraviglioso.
Cecilia
Grandissimo lavoro. Un pugno nello stomaco e, insieme, la poesia più toccante. Tante inquadrature sono dei veri e propri dipinti. Grazie.
Susanna
Un film emozionante
fabear
Emozionante
Clara Nubile
poetico e crudo, molto molto bello
no_data
per errore ho messo le due stelle, dovevano essere cinque!
no_data
fotografia stupenda. Si esce dallo stile del nuovo realismo per percorrere strade poetiche e teatrali che ci fanno accettare anche la sofferenza.
no_data
Commovente
Maria Grazia Forgia
La potenza del femminile nell’espressione dell’amore che lascia ancora una volta senza fiato
Paola
Bellissimo, complimenti a tutti e tutte per questa meraviglia.
Lisa Del gatto
un pugno allo stomaco,,, una realtà che da i brividi e il voltastomaco, da cui poi si viene solo il parte salvati dall’amore, dalla protezione che solo un enorme e totalizzante senso di maternità sa dare. La purezza del femminile che sfocia, urla e brilla anche in un ammasso di melma e viscida spazzatura.
merilois
Mi e’ piaciuto molto. Arturo una creatura dolce e le donne che lo hanno accudito avevano un grande cuore. L’ambientazione è molto realistica. Povertà e degrado ma tanta pietà e amore.
GABRIELLA FERRARI
il più bel film.
Daniele
bellissimo e poetico,poesia degli ultimi visto anche a teatro
no_data
Film potente!
Valentina
una buona resa cinematografica. Bravissimo Simone Zambelli e le attrici. Una storia che è una parabola e un auspicio, nella originale e attesa messa in discussione degli stereotipi di genere.
Tiziana Maria Gherardini
no comment!
no_data
Troppo emozionata per commentare, adesso
Giulio Gencarelli
Bellissima espressione di una realtà difficile. Sembra un quadro al naturale. L’umanità che non conosciamo. Una grande regista.
Juan
Emozioni dolore e speranza in una vita migliore anche per gli ultimi
Ofelia
Struggente e doloroso. Il disagio in tutte le sue emozioni
3.49 / 5