Mapplethorpe

Mapplethorpe: Look at the Pictures

Regia: Fenton Bailey, Randy Barbato

3.02 /5

Iscriviti

Paese, anno: USA, Germania, 2016

Durata: 108 minuti

Audio: IT, EN

GIORNATE SPECIALI, Pride Month, 19 agosto, Giornata Mondiale della fotografia

Disponibile fino: gio 31 dicembre 2026 alle 23:59

Solo la vita personale di Robert Mapplethorpe è stata più scandalosa delle sue fotografie. Questo film ne parla senza falso pudore.

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

Grazie all’esclusivo accesso all’archivio dell’artista, i registi Randy Barbato e Fenton Bailey, vincitori dell’Emmy Award, ci aprono le porte della New York edonista e libertaria degli anni settanta, della sua scena gay e sadomaso, e della vita privata di Mapplethorpe, figura chiave della fotografia del ventesimo secolo.

Con Mapplethorpe troviamo nel film anche Patti Smith, che di lui scriverà: “Su Robert è stato detto molto e molto altro si dirà. Verrà condannato e venerato, i suoi eccessi biasimati o romanzati. Alla fine la verità potrà essere ritrovata solo nella sua opera. Essa non svanirà.”

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

Gino Centofante

Ottimo documentario, completo e dettagliato su un'icona senza tempo che ebbe il coraggio di sfidare ogni regola e canone. Consigliato!

Walt Joyss

Documentaroi ben fatto. volontà potente di suo ego al centro, insieme a reale creatività e genio espressivo. Dentro si trovano De sade, O. Wilde e altri libertini ma anche secoli di inquisizione e sadismi del potere. Ha seguito la sua ossessione gay sadomaso con forza e talento e ha avuto il coraggio esibizionistico e ambizioso di mostrare e mostrarsi senza veli di morale o altro. Ha messo a nudo le fantasie di molti. E poi nel tempo anche genio sopraffino di mostrare fiori e ritratti unici . Con ossessione a divenire più ricco e famoso di Andy Warhol . Lui e il potere incarnato nel pene in erezione, il lingam (il più classico e antico dei simboli di potere maschile).

Alessandra Attianese

coinvolgente

elvio cecchi

Bellissimo.

no_data

Un artista grandioso, eterno.

Silvia Torsi

Bellissimo

Silvia Torsi

Bellssimo

Mapplethorpe

Fenton Bailey, Randy Barbato | 108 minuti

Quam elit suspendisse placerat cubilia

Augue tortor sem duis tristique laoreet varius