Ancora per poco

The Ceremony

Regia: Lina Mannheimer

3 /5

Iscriviti

Paese, anno: Svezia, 2014

Durata: 75 minuti

Audio: VO

Sottotitoli: IT

Disponibile fino: ven 30 gennaio 2026 a mezzanotte

Catherine Robbe-Grillet ha segnato la vita di uomini e donne che le hanno giurato fedeltà, eleggendola a loro padrona. Un’esplorazione del potere fra esseri umani.

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

Catherine Robbe-Grillet, una vecchina allʼapparenza tuttʼaltro che conturbante, ha segnato la vita di molti uomini e donne che le hanno giurato fedeltà, sacrificando la propria libertà mentale e fisica per lei. The Ceremony sembra trattare di sesso ma, in realtà, esplora il potere dell’essere umano sull’essere umano, perché Catherine e i suoi adepti sono lo specchio della realtà. Non si arriverà mai a conoscere veramente questa signora o la sua misteriosa dimora, ma lo sguardo curioso ed elegante delle inquadrature ci offre una visione emblematica di questa donna unica.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

Gino Centofante

Documentario un po' cerebrale che dà meno di quello che promette...l'ho trovato lento, a tratti noioso. Visto per il tema interessante, che nel documentario è esplorato discretamente. Salvo il tema, ma non lo sviluppo.

CRISTIANO SANTORI

Tanta enfasi ma poca profondità in queste riflessioni di questi personaggi che sono molto più banali di quanto immaginino e di quanto la regista vuol farci credere. Un paio di momenti interessanti: il grande Alain Robbe Grillet che, malgrado il suo genio, si fa quasi manipolare da una ragazzina; e poi il rapporto tra vecchiaia, sensulaità e desiderio nel finale. Per il resto, tanta ma tanta noia

Giona

I personaggi del documentario (?!) danno l’idea di prendersi troppo sul serio.

Mario Molinari

rien à dire de ça.

The Ceremony

Lina Mannheimer | 75 minuti

Dictumst nam primis pretium erat

Gravida felis sagittis eu semper ex est imperdiet maecenas maximus interdum semper pharetra