Madre
Regia: Rodrigo Sorogoyen
3.64 /5
Paese, anno: Spagna, Francia, 2019
Durata: 129 minuti
Audio: IT,VO
Sottotitoli: IT
Disponibile fino: sab 30 gennaio 2027 a mezzanotte
Una donna non sa più niente di suo figlio da quando è scomparso 10 anni prima. L'incontro con un sedicenne la riporta a quel doloroso ricordo.
Tipologia: Film
Genere:
Dettagli
Dal suo appartamento di Madrid, Elena telefona a Iván, suo figlio di sei anni che si trova in vacanza col padre sulle coste settentrionali della Francia. Al cellulare quasi scarico del genitore, il bambino le racconta di ritrovarsi da solo, in spiaggia. Molto agitata, la donna si attiva immediatamente per avvisare la polizia. Dopo uno stacco, la ritroviamo dieci anni dopo al lavoro in un bar ristorante sul mare a Vieux-Bocau-Les-Bains, a nord di Biarritz, con un nuovo compagno, Joseba, spesso in viaggio. In spiaggia Elena viene incuriosita da Jean, surfista adolescente di Parigi in vacanza con la famiglia. Il ragazzo potrebbe oggi avere l'età di suo figlio, di cui non si sono più avute notizie da quella telefonata. E, da sedicenne, è prevedibilmente elettrizzato dall'attenzione di quell'attraente, strana sconosciuta.
Approfondisci su mymovies.itRegia: Rodrigo Sorogoyen
Cast: Marta Nieto, Jules Porier, Alex Brendemühl, Anne Consigny, Frédéric Pierrot, Blanca Apilánez, Álvaro Balas, Raúl Prieto
Premi
Winner Premio Orizzonti miglior attrice Venezia 2019
Premi: 1 Venezia
Candidature: 3 Goya
Correlati
La testimone - Shahed
Regia: Nader Saeivar
Durata: 100 minuti
3.77 /5
Descrizione: Una donna viene uccisa. Tutti immaginano che il colpevole sia il marito ma c'è una testimone che potrebbe confermarlo. (Germania, Austria, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
La solitudine dei non amati
Regia: Lilja Ingolfsdottir
Durata: 101 minuti
3 /5
Descrizione: Maria, madre divorziata, ama Sigmund e forma una nuova famiglia. Tra conflitti e rabbia il legame crolla, spingendola a riflettere su sé stessa e i figli. (Norvegia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La gazza ladra
Regia: Robert Guédiguian
Durata: 101 minuti
3.55 /5
Descrizione: Una badante ruba i soldi ai suoi assistiti per aiutare il nipote. Quando viene scoperta si genererà il caos. (Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Un altro mondo
Regia: Stéphane Brizé
Durata: 96 minuti
3.7 /5
Descrizione: Un uomo a capo di un'industria comincia a mettere in discussione il suo lavoro e la sua intera vita quando si trova a dover lottare con una forza più grande di lui. (Francia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
L'innocente
Regia: Louis Garrel
Durata: 99 minuti
3.32 /5
Descrizione: Abel è convinto che il compagno della madre non abbia ancora abbandonato la vita criminale. Si metterà a pedinarlo si mette a pedinarlo coinvolgendo un'amica, Clémence. (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Una donna chiamata Maixabel
Regia: Icíar Bollaín
Durata: 115 minuti
3.73 /5
Descrizione: L'ex Governatore civile di Guipuzkoa, viene assassinato. 4 anni dopo il colpevole vuole incontrare la vedova della vittima. (Spagna, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Madame Clicquot
Regia: Thomas Napper
Durata: 89 minuti
3.17 /5
Descrizione: Dopo la morte prematura del marito, Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot si fa beffe delle convenzioni e prende le redini della nascente attività vinicola che aveva avviato con il consorte. (USA, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
L'appuntamento
Regia: Teona Strugar Mitevska
Durata: 95 minuti
3.75 /5
Descrizione: Una donna incontra un uomo. Scoprirà presto che è colui che l'ha ferita gravemente con un colpo di pistola anni prima. (Danimarca, Belgio, Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Macedonia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Solo per una notte
Regia: Maxime Rappaz
Durata: 93 minuti
3.31 /5
Descrizione: Claudine è una donna di mezza età che ha passato tutta la vita ad occuparsi del figlio, sacrificando sé stessa e i suoi sogni. L'incontro con un uomo farà deragliare la sua routine. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La persona peggiore del mondo
Regia: Joachim Trier
Durata: 121 minuti
3.54 /5
Descrizione: Julie ha quasi trent'anni e non ha ancora trovato il suo posto nel mondo. Tutto cambia quando incontra Axel, ma il destino riserverà ad entrambi parecchie sorprese. (Norvegia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La notte del 12
Regia: Dominik Moll
Durata: 114 minuti
3.53 /5
Descrizione: Una ragazza bruciata viva, un capitano di polizia che indaga ossessivamente, una lista troppo lunga di sospetti e di moventi... (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
All We Imagine As Light - Amore a Mumbai
Regia: Payal Kapadia
Durata: 110 minuti
3.34 /5
Descrizione: Tre donne vivono a Mumbai e sono costrette a subire la pressione costante che la città esercità sulle persone, soprattutto di sesso femminile. (Francia, India, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Tatami
Regia: Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
Durata: 105 minuti
3.49 /5
Descrizione: La judoka iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam partecipano al Campionato mondiale di judo con l'obbiettivo di portare a casa la prima medaglia d'oro dell'Iran. (Iran, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Il maestro che promise il mare
Regia: Patricia Font
Durata: 105 minuti
3.71 /5
Descrizione: Un maestro adotta metodi di insegnamento innovativi attirando le antipatie del parroco e del sindaco ma non certamente quelle degli alunni. (Spagna, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La petite
Regia: Guillaume Nicloux
Durata: 93 minuti
3.02 /5
Descrizione: Un padre, in lutto per suo figlio, farà di tutto per entrare in contatto con la madre surrogata di sua nipote. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Godland - Nella terra di Dio
Regia: Hlynur Palmason
Durata: 143 minuti
3.86 /5
Descrizione: Un sacerdote parte per l'Islanda e si ritrova a mettere in discussione la sua moralità quando si ritrova a fronteggiare un'ambiente ostile e un'atmosfera inospitale. (Danimarca, Islanda, Francia, Svezia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Misericordia
Regia: Emma Dante
Durata: 95 minuti
3.49 /5
Descrizione: Un ragazzo è stato cresciuto da un gruppo di prostitute. Per lui e per loro cercheranno di costruire un futuro di libertà. (Italia, 2023. Audio: IT)
Drive my car
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 179 minuti
4.09 /5
Descrizione: La storia di un uomo di teatro che supera il trauma della morte della moglie grazie all'incontro con una giovane autista. (Giappone, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Ricomincio da me
Regia: Nathan Ambrosioni
Durata: 96 minuti
3.34 /5
Descrizione: Toni, ex cantante di successo, si ritrova madre single di cinque ragazzi con una quotidianà molto stressante. È ancora in tempo per cambiare vita? (Francia, 2023. Audio: IT)
Commenti
no_data
intendo e ottimamente recitato. consigliato
Ross
Film inutile
Lionetto
un po' troppo lungo intenso e non prevedibile il finale
Liliana Rossini
Bello ma la conclusione mi lascia perplessa
MARTIGNO
infinitamente lungo
Maschio Giulia
Bello , un po’ lungo , l’attrice protagonista molto brava
no_data
Ci vorrebbero più storie che raccontano dinamiche psicologiche che la medicina istituzionale ha patologizzato, ci vorrebbe molta più attenzione e apertura verso tutto ciò che esula dalle relazioni che consideriamo sane e accettabili. Film molto bello, forse il limite di Sorogoyen è quello di non sforbiciare abbastanza a montaggio, ma è un regista eccezionale
mana1971
con un test DNA dopo il primo caffè, non si evitavano 110 minuti di film?
Cesare Apolito
un grande regista
Giulio
Per certi versi, inquietante. Recitato in maniera eccellente.
cmapelli
UN SENTIMENTO PROFONDO TIPICO DELLE DONNE MADRI CON COSCIENZA CHE FAREBBERO QUALSIASI COSA PUR DI CHIARIRE LA PERDITA DI UN FIGLIO DOVUTA ALLA INSIPIENZA DEL PARTNER.
andrew_mn
intenso
Steve65
meraviglia
vincenzo
bello ma faticoso nel seguirlo
Ospite
Bellissimo film, interpretazione straordinaria di Marta Nieto
Lorenzo Peris
Certo è lento come ogni trasformazione in profondità
GB
Magistrale uso del grandangolo che amplia ed enfatizza il senso di perdita del figlio. Intrigante nell'elaborazione del sentimento materno. Irrisolto nel finale.
fulviowetzl
Soragoyen è riuscito a creare un'empatia assoluta con madre e figlio. E' un thriller dell'anima straordinario, senza un momento di caduta. Lo sguardo larghissimo del grandangolo, il tempo senza cesure del piano-sequenza, lo sconfinamento del mare e della spiaggia ci ha fatto perdere e immedesimarsi fino in fondo. Un capolavoro
Giulio
Storia originale, ben narrata.
alberta tedioli
ottima recitazione, storia delicata, bel film
valeriamonti
Delicato e sofferto.
Luciano Gaido
temevo lo spiegone finale, ma così non è stato menomale
elchabet
Raffinato, racconta con delicatezza e autenticità il dramma di una perdita
Boccano
noioso
no_data
Molta tensione, molti sguardi, silenzi assordanti e una soluzione affrettata,
V72
Noioso e spesso inconcludente
Angela Signetti
molto intenso e ben recitato
Angela Signetti
molto intenso....
no_data
Particolare. Grazie!
Brusca
Why can’t I watch this movie in the USA?
Enrico Pagliari
una poesia ,imperdibile
3.64 / 5