Surrogacy Underground

Regia: Rossella Anitori, Darel Iaffaldano Di Gregorio

3.31 /5

Paese, anno: Italia, 2023

Durata: 70 minuti

Audio: VO

Sottotitoli: IT

Il viaggio delle coppie oltre-confine, l'esperienza delle gestanti, il punto di vista dei figli. Surrogacy Underground è il primo documentario sul tema della Gestazione per altri in Europa.

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

Chiedere ad un'altra donna di portare in grembo il proprio figlio è l'ultima possibilità per chi non riesce ad averne. In alcuni Paesi è possibile farlo, mentre in altri è vietato dalla legge.

Surrogacy Underground racconta il viaggio delle coppie oltre-confine, l'esperienza delle gestanti, il punto di vista dei figli. Dal Regno Unito, dove è legge dagli anni '80 alla Grecia del turismo procreativo, passando per Italia proibizionista fino ad arrivare all'Ucraina travolta dalla guerra.

NOTE DI REGIA
Tra le possibilità riproduttive oggi disponibili, la Gestazione per altri (GPA) è quella che solleva il maggior numero di questioni socio-antropologiche: rispetto alle dinamiche di potere che genera, alla diversità delle leggi che la regolano e al significato culturale che gli viene attribuito. La GPA rende possibile separare i diversi aspetti della procreazione: il desiderio di un o, il concepimento, la gravidanza, il parto e l'educazione dei ndo il modello di parentela basato sulla riproduzione biologica e sull'ideologia del sangue. Il ruolo materno può essere diviso tra due o tre donne: colei che desidera la maternità e intende fare da genitore al bambino, colei che dona l'ovulo necessario per il concepimento dell'embrione e colei che porta avanti la gravidanza. Surrogacy Underground coglie lo sguardo di chi è coinvolto in questa pratica, sollevando una grande varietà di domande senza condurre mai ad una risposta ma sottolinendo la complessità dei vissuti e l'irriducibile unicità delle esperienze.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

Piero MiRa

Giusto rendere difficili queste pratiche di maternità surrogata e favorire di contro le adozioni da orfanatrofi, visto l’eccesso di popolazione mondiale, concausa del cambiamento climatico...

serenata

documentario interessante per il tema trattato anche se i contributi sono tutti solo di persone favorevoli alla Gpa. Interessante perché emerge una realtà, anche se non è l’unica, dove la Gpa è legale e alla portata di chi se la può permettere economicamente. Limitarsi al solo puro divieto in Italia, oltre a penalizzare gravemente i bambini, rende praticabile la Gpa ovunque con tutti i rischi di sfruttamento e di sotterfugio e di mancanza di tutele.

alboranmlb

solo esperienze positive da parte delle gestanti, un particolare... corrisponde alla realtà...?

Surrogacy Underground

Rossella Anitori, Darel Iaffaldano Di Gregorio | 70 minuti

Maecenas purus ullamcorper ante morbi

Iaculis nisl metus phasellus suspendisse auctor interdum scelerisque interdum