Fela - Il mio dio vivente
Il racconto inedito di un artista eclettico e controverso e del giornalista che lo ha inseguito per anni per immortalarne l'unicità.
Tipologia: Film
Genere:
Dettagli
Michele Avantario ha lanciato programmi televisivi, fatto videoarte, creato lo spot promozionale dell'Estate romana di Renato Nicolini, ma soprattutto è stato un grande conoscitore di musica africana superfan del musicista nigeriano Fela Kuti, Back President dell'afro beat e simbolo della nuova evoluzione africana.
Avantario ha seguito Kuti ovunque, invitandolo ad esibirsi in Italia e recandosi regolarmente in Nigeria, e riuscendo a poco a poco a guadagnarsi la fiducia del musicista che alla fine lo accoglieva presso la sua comune, Kalakuta, come un membro della sua famiglia allargata - peraltro l'unico bianco.
Il sogno di Michele era girare un film su quello che era arrivato a considerare come la sua guida spirituale, e per far questo ha girato ore di riprese e ha recuperato le bobine di pellicola in 35mm dirette da un altro cineasta e poi abbandonate all'incuria. Il risultato è la testimonianza ricchissima e inedita di un artista eclettico e controverso, ma anche dell'uomo che l'ha inseguito per anni con l'obiettivo di raccontarne l'unicità.
Extra
Commenti
no_data
bellissimo, da vedere!
Peppe
Spettacolo puro. Un personaggio unico per un film all'altezza del protagonista. Da non perdere, non solo per conoscere meglio Fela, ma anche per chi vuole comprendere cosa sia stata e sia ancora oggi l'Africa e la Nigeria in particolare.
The observer
Un ottimo documento, forse un po' sfilacciato
Claudio Conti
se si potesse disattivare il canale "voice off", gran film.
Barbara Caputo
La storia al tempo stesso di un grande cantante africano e della fascinazione dell’Africa, dell’incontro con l’Altro da parte di un giornalista. Se siamo esseri in relazione, questa è la storia di una grande relazione.
alberta tedioli
interessante documentario ma audio pessimo
Da vedere. Consiglio di lettura per approfondimento: FELA questa bastarda di una vita di Carlos Moore - Arcana.
Marisa Ponti
Fela era un gigante e Vicari ha fatto un bel lavoro. Il racconto di Avantario invece mi ha un po’ stancato, a tratti. Troppo agiografico per me, che pure ho grande ammirazione per Fela.
3.22 / 5