Il gusto del sakè

Regia: OZU Yasujiro

3.79 /5

Iscriviti

Paese, anno: Giappone, 1962

Durata: 113 minuti

Audio: VO

Sottotitoli: IT

Sezione: Fareastream

Disponibile fino: mer 14 aprile 2027 a mezzanotte

Tre uomini di mezza età si ritrovano a una celebrazione per un loro anziano insegnante. Testamento di Ozu, una riflessione, malinconica ed ironica, sullo scorrere del tempo.

Tipologia: Film

Genere:

Canale:

Dettagli

Due storie principali si intrecciano nel film. Il signor Hirayama, vedovo, vorrebbe che sua figlia si sposasse; lei dice che non ci pensa, anche perché il padre e il fratello minore non saprebbero cavarsela senza di lei. Intanto Hirayama e i suoi amici organizzano una festa per il loro ex insegnante, il Tasso, ora in pensione. Quest'ultimo è diventato un ubriacone e gestisce un piccolo ristorante; il triste esempio di sua figlia, rimasta zitella per sostenere il padre, conferma Hirayama nelle sue idee. Il gusto del saké, ultimo film di Ozu, è un'elegia del tempo che scorre e della nostalgia del passato, imperniato ancora sul tema del matrimonio, ma con un accenno sul filo del ricordo agli ambienti studenteschi dei vecchi tempi.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

Angela Signetti

sempre perfetto....

JPC80

Che dire, pura poesia. E poi la bellezza d’altri tempi delle attrici. Ed è anche un interessante documento storico. p.s. il Giappone del 1962 appare più moderno dell’Italia di oggi :-D

Franci

Si può rivedere tante volte questo film: la poesia dei sentimenti si ripete sempre, malinconica e dolce...

Lucio Celot

In fondo Ozu fa sempre lo stesso film, sempre diverso: i padri, le figlie, il matrimonio, i legami familiari...e Chishu Ryu anche stavolta è impeccabile nel ruolo dell’ennesimo padre di fronte al dilemma della scelta tra la solitudine e la felicità di una figlia...

Ospite

che dolcezza infinita

Ospite

Adoro Ozu da sempre e non perdo occasione per guardare e riguardare i suoi film, che sono una adorabile indagine nell’animo umano e nelle relazioni.

Il gusto del sakè

OZU Yasujiro | 113 minuti

Velit accumsan vel a pellentesque

Nunc accumsan amet metus dolor potenti