Rosalie
La Rosalie
Regia: Stéphanie Di Giusto
3 /5
Paese, anno: Francia, Belgio, 2023
Durata: 115 minuti
Audio: IT,VO
Sottotitoli: IT
Disponibile fino: mer 18 novembre 2026 a mezzanotte
Una donna nasconde da tutta la vita una sua peculiarità genetica: il suo corpo è coperto da peli. Quando si sposa decide di voler vivere libera da questo segreto.
Tipologia: Film
Genere:
Dettagli
Francia, fine '800. Rosalie va in sposa ad Abel, un uomo semplice, proprietario di un locale senza più avventori da quando il padre-padrone della zona, Barcelin, ha decretato che l'alcool è la causa di tutti i mali nel suo feudo. Rosalie ha un segreto: da quando è nata è coperta di peli, che suo padre ha rasato attentamente per anni per nascondere la propria vergogna, ancor prima di quella di sua figlia. La notte di nozze anche Abel allontana la moglie, inorridito davanti alla sua peculiarità. Ma Rosalie è una giovane donna determinata, innanzitutto a rimpinguare le finanze del marito: perciò sceglie di mostrarsi agli avventori del locale con la barba non rasata, diventando l'attrazione del luogo e attirando nuovi guadagni in famiglia. Ma Barcelin, che prova verso Rosalie una strana attrazione, farà di tutto per ostacolarla. Riuscirà la volitiva protagonista ad essere accettata dalla comunità e soprattutto dal neo marito, indignato più dal suo inganno iniziale che dall'ipertricosi della moglie?
Approfondisci su mymovies.itRegia: Stéphanie Di Giusto
Cast: Nadia Tereszkiewicz, Benoît Magimel, Benjamin Biolay, Guillaume Gouix, Gustave Kervern, Anna Biolay, Lucas Englander, Serge Bozon
Extra
Correlati
La testimone - Shahed
Regia: Nader Saeivar
Durata: 100 minuti
3.77 /5
Descrizione: Una donna viene uccisa. Tutti immaginano che il colpevole sia il marito ma c'è una testimone che potrebbe confermarlo. (Germania, Austria, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
La solitudine dei non amati
Regia: Lilja Ingolfsdottir
Durata: 101 minuti
3 /5
Descrizione: Maria, madre divorziata, ama Sigmund e forma una nuova famiglia. Tra conflitti e rabbia il legame crolla, spingendola a riflettere su sé stessa e i figli. (Norvegia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Fino alle montagne
Regia: Sophie Deraspe
Durata: 113 minuti
3.03 /5
Descrizione: Un ragazzo decide di lasciare la città per una vita bucolica al sud della Francia. Non sarà facile come si aspettava ma troverà qualcuno pronto ad aiutarlo. (Canada, Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La gazza ladra
Regia: Robert Guédiguian
Durata: 101 minuti
3.55 /5
Descrizione: Una badante ruba i soldi ai suoi assistiti per aiutare il nipote. Quando viene scoperta si genererà il caos. (Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Un altro mondo
Regia: Stéphane Brizé
Durata: 96 minuti
3.7 /5
Descrizione: Un uomo a capo di un'industria comincia a mettere in discussione il suo lavoro e la sua intera vita quando si trova a dover lottare con una forza più grande di lui. (Francia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Le donne al balcone - The Balconettes
Regia: Noémie Merlant
Durata: 105 minuti
2.84 /5
Descrizione: Tre coinquiline nella torrida Marsiglia si ritrovano invischiate in un crimine improvviso: un fotografo predatore finisce morto dopo una serata sfuggita di mano. Niente panico: tra cam girl, attrici e scrittrici, la sorellanza si fa complicità. (Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
L'innocente
Regia: Louis Garrel
Durata: 99 minuti
3.32 /5
Descrizione: Abel è convinto che il compagno della madre non abbia ancora abbandonato la vita criminale. Si metterà a pedinarlo si mette a pedinarlo coinvolgendo un'amica, Clémence. (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Madame Clicquot
Regia: Thomas Napper
Durata: 89 minuti
3.17 /5
Descrizione: Dopo la morte prematura del marito, Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot si fa beffe delle convenzioni e prende le redini della nascente attività vinicola che aveva avviato con il consorte. (USA, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Solo per una notte
Regia: Maxime Rappaz
Durata: 93 minuti
3.31 /5
Descrizione: Claudine è una donna di mezza età che ha passato tutta la vita ad occuparsi del figlio, sacrificando sé stessa e i suoi sogni. L'incontro con un uomo farà deragliare la sua routine. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La persona peggiore del mondo
Regia: Joachim Trier
Durata: 121 minuti
3.54 /5
Descrizione: Julie ha quasi trent'anni e non ha ancora trovato il suo posto nel mondo. Tutto cambia quando incontra Axel, ma il destino riserverà ad entrambi parecchie sorprese. (Norvegia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Maria Montessori - La Nouvelle Femme
Regia: Léa Todorov
Durata: 100 minuti
2.82 /5
Descrizione: Lili d'Alengy, cortigiana con una figlia disabile, incontra Maria Montessori e insieme uniscono le forze per creare un luogo accogliente per i bambini più in difficoltà. (Francia, Italia, 2024. Audio: IT)
La notte del 12
Regia: Dominik Moll
Durata: 114 minuti
3.53 /5
Descrizione: Una ragazza bruciata viva, un capitano di polizia che indaga ossessivamente, una lista troppo lunga di sospetti e di moventi... (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
All We Imagine As Light - Amore a Mumbai
Regia: Payal Kapadia
Durata: 110 minuti
3.34 /5
Descrizione: Tre donne vivono a Mumbai e sono costrette a subire la pressione costante che la città esercità sulle persone, soprattutto di sesso femminile. (Francia, India, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Il maestro che promise il mare
Regia: Patricia Font
Durata: 105 minuti
3.71 /5
Descrizione: Un maestro adotta metodi di insegnamento innovativi attirando le antipatie del parroco e del sindaco ma non certamente quelle degli alunni. (Spagna, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La petite
Regia: Guillaume Nicloux
Durata: 93 minuti
3.02 /5
Descrizione: Un padre, in lutto per suo figlio, farà di tutto per entrare in contatto con la madre surrogata di sua nipote. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La sindrome degli amori passati
Regia: Ann Sirot, Raphaël Balboni
Durata: 90 minuti
3.32 /5
Descrizione: Una coppia vuole disperatamente avere un figlio. Un medico propone loro una stravagante cura per la sterilità: andare a letto con gli amori passati. (Francia, Belgio, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
A passo d'uomo
Regia: Denis Imbert
Durata: 95 minuti
3.48 /5
Descrizione: Uno scrittore resta a lungo bloccato in ospedale per una grave caduta. Si ripromette, qualora ne uscisse illeso, di compiere un'impresa: camminare per 1300 KM attraversando la Francia. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Misericordia
Regia: Emma Dante
Durata: 95 minuti
3.49 /5
Descrizione: Un ragazzo è stato cresciuto da un gruppo di prostitute. Per lui e per loro cercheranno di costruire un futuro di libertà. (Italia, 2023. Audio: IT)
Ricomincio da me
Regia: Nathan Ambrosioni
Durata: 96 minuti
3.34 /5
Descrizione: Toni, ex cantante di successo, si ritrova madre single di cinque ragazzi con una quotidianà molto stressante. È ancora in tempo per cambiare vita? (Francia, 2023. Audio: IT)
Commenti
Gino Centofante
Film interessante sulla diversità e sulla difficoltà sociale nell'accettare il diverso. Delicato, poetico, anche se il finale mi è sembrato un po' forzato...
no_data
recitazione fotografia ambientazione super promossi. da vedere
giangixz
Film molto tenero e toccante sulla difficoltà a vivere al mondo come diversi. Bellissima fotografia e molto bravi gli interpreti.
tita55
poteva essere un azzardo invece è un film molto profondo che mette in risalto l'incapacità umana di accettare il diverso problema attuale non risolto nel corso dei secoli . Ottima interpretazione!
FrancescoMyMovies
Bella la storia intrinseca di significati, bella la fotografia, i luoghi e la musica... Un film che tramite gli occhi emoziona dentro...
Karakedi
che finale! Molto bello. Lei è davvero bravissima
erm
struggente
Alessandra
l'immagine di questa donna l'ho trovata sublime
Mauro
L'ncapacità di mettersi nei panni degi altri porta all'aberrazione delle emozioni, trasformando le persone in esseri mostruosi.
Giuseppina Tavano
un bel messaggio sulla diversità e unicità delle persone. molto poetico
Carla
Una bella storia sul potere personale :-)
serenata
dobbiamo accettarci noi per primi superando il dolore di non essere accettati da chi amiamo. Bravi e delicati i protagonisti.
marco
molto bello...
Ezia Frediani
fantasia nella realtà
Ospite
bellissimo
Ospite
finale asperrimo!
Gabriele Zedde
Materiale che, in mano a qualche regista statunitense, avrebbe contibuito a concepire un film macchiettistico e di volgare fattura. in mano a questa regista ne è uscita un opera raffinata, psicologicamente ben scritta con delle interpretazioni magistrali.
gennaro ferrillo
molto molto bello, la diversità potenza dell'anima !!
pica
ottimo emozionte amore
Ospite
Notevole, da ricordare
Cristina
Film ben fatto. Trama originale
renaf
Bello !
Peruzzini Maria
È un film bellissimo, racconta una storia straordinaria con grande delicatezza e eleganza. Rosalie resta nella memoria con grande forza. La sua identità alla ricerca del rispetto degli altri comincia con il rispetto di se stessa e l'amore per se stessa. È una donna che innanzitutto resta sempre di grande dignità di fronte a qualsiasi avversità e offesa. La considerazione di se stessa oltrepassa l'ambiente brutale e distruttivo nella quale si trova a vivere. Alla fine l'amore del marito è il sacrificio per la sua vita d'amore. Maria Peruzzini
luigia rizz
FA RIFLETTERE, FILM FATTO MOLTO BENE MI E' PIACIUTO MOLTO
gian carmine
delicata storia di una vita
Praitano
Essere se stessi anche se mostrarsi vuol dire essere incompresa, derisa e soprattutto ostracizzata. Ma l'amore non ha forme, ne confini e Rosalie ce lo dimostra ampiamente.
mifla54
Rosalie manda un messaggio forte in difesa dei diversi. Diversi in ogni forma. Assolutamente da vedere.
Antonietta
drammatico
SIMONETTA BACHER
E' molto bello. E terribile
C.c.Baxter
Doloroso e struggente. La storia di una donna straordinaria, incarnata da un attrice meravigliosa. Passato colpevolmente (ma non c'è da stupirsi) inosservato al cinema. Grazie Mymovies. Imperdibile.
Maria Cristina Urban
un piccolo capolavoro, grande interpretazione della protagonista
Goor
Molto bello
Carusi Federica
delicato
Carmela SANTORO
molto toccante e bello
no_data
Bel film, psicologicamente ben congegnato nei vari personaggi
1786048204@facebook
toccante senza essere melenso.
Ospite
INNO ALL' AMORE.
Monica Sottocorna
toccante, bellissima la fotografia Nadia Tereskkiewicz bravissima
vita_agra
Bello
no_data
ma allora questo non è un dramma!!!!
no_data
Bene!! comunque vada andiamo avanti!!
Vittoria
un film così va portato in tutte le sale del mondo.grazie
3 / 5