Sfida Infernale

My Darling Clementine

Regia: John Ford

Iscriviti

Anno: 1946

Durata: 92 minuti

Audio: IT

Disponibile fino: lun 31 gennaio 2028 a mezzanotte

Sfida Infernale è probabilmente, tra le tante, la più suggestiva versione delle gesta di Wyatt Earp e Doc Holliday e del leggendario duello che si svolse nel 1881 all'OK Corral contro la famiglia Clanton. 

Tipologia: Film

Canale:

Dettagli

Sfida Infernale è probabilmente, tra le tante, la più suggestiva versione delle gesta di Wyatt Earp e Doc Holliday e del leggendario duello che si svolse nel 1881 all'OK Corral contro la famiglia Clanton. Nel film, basato su una traccia scritta dallo stesso Earp prima di morire, i protagonisti, grazie alla successione cadenzata delle sequenze, assumono un alone quasi mitico, leggendario, divenendo simboli della lotta per il progresso e la pace. E se Wyatt Earp interpretato da Henry Fonda, è l'eroe che guida con decisione le azioni degli altri personaggi, Doc Holliday (Victor Mature) è invece il perdente, l'uomo che però nel corso della storia saprà riscattarsi esorcizzando i fantasmi del suo passato. Realizzato dopo la fine della seconda guerra mondiale, "Sfida Infernale" si colloca nella filmografia di Ford tra "I Sacrificati" (1945) e "La Croce di Fuoco" (1947), tre film girati in bianco e nero, il cui elemento dominante appare la sapiente illuminazione, capace di giocare sui contrasti fra accecanti bagliori e oscurità e di alimentare così un'atmosfera cupa e carica di tensione. Se la città di Tombstone fu interamente ricostruita, gli esterni vennero invece girati nel mitico scenario naturale della Monument Valley, situata al confine fra l'Arizona e l'Utah, le cui grandi formazioni rocciose di colore rossastro hanno fatto da scenografia a tutti i grandi western di Ford. Da sottolineare anche l'importanza di "My Darling Valentine", una vecchia canzone di marinai che, oltre a dare il titolo al film in originale, accompagna buona parte della narrazione.

Commenti

Rossella Errani

Capolavoro fordiano è uno dei film che hanno fatto la storia del genere western e non solo. Imperdibile Henry Fonda al ballo con la dolce Clementine. Assurdo il titolo italiano Guido Zunino

Tony_Del Pedu

Tra tutti i film dedicati alla storia della sfida all'O. K. credo che l'accostamento sia solo la diversità nel colore della pellicola in quanto le trame si presentano quasi interamente realistiche alla vicenda della contesa tra gli Earp e i Clanton.

Sfida Infernale

John Ford | 92 minuti

Pellentesque cursus mi imperdiet euismod

Nam pellentesque integer vivamus maximus risus felis sem diam eget ac