Il boemo

Regia: Petr Václav

3.1 /5

Paese, anno: Repubblica ceca, Italia, Slovacchia, 2022

Durata: 140 minuti

TRIESTE FILM FESTIVAL

La storia di Josef Mysliveček, uno dei più affermati compositori della sua epoca. Sfortunato in amore, si dedicò ad altri piaceri che avranno effetti devastanti sulla sua giovane vita. 

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

Nella seconda metà del diciottesimo secolo, quando Praga è devastata dalla recente guerra dei sette anni, il giovane Josef Mysliveček decide di partire per l’Italia. È figlio di un mugnaio ma vuole inseguire il suo sogno e affermarsi come compositore d’opera in un Paese importante per la musica europea. Grazie al suo talento, al carisma e un po’ di fortuna, Josef diventa in pochi anni uno dei più affermati compositori della sua epoca. Data la sua professione, Josef vive a stretto contatto con l’aristocrazia. Si innamora di una nobildonna che però non può frequentare, a causa della diversa estrazione sociale. Non potendo avere la donna che ama, Josef si dedica ad altri piaceri e ciò avrà presto i suoi effetti. Dimenticato dai suoi ammiratori, il povero Josef Mysliveček muore in povertà e solitudine poco prima di compiere 44 anni. 

“Ho voluto raccontare la storia di un uomo che sentiva l’urgenza di vivere la vita a modo suo, di diventare qualcuno e auto-realizzarsi. Ho cercato di inserire nel film le sue migliori arie, mostrando vari aspetti delle sue doti come compositore. Il film racconta la storia della sua carriera, dall’ascesa fino al declino.” (P. Václav)

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

clara

Bello

Ospite

brutto

Piero MiRa

Pregevole invito di Vaclav a riscoprire il ’divino boemo’ idolatrato da Mozart, ma presto dimenticato a causa del nome impronunciabile, e soprattutto della ’damnatio memoriae’ in un mondo bigotto, per la sua triste morte ’immorale’, dovuta alla sifilide...

no_data

bella testimonianza di un musicista poco conosiuto...ingiustamente

Mauro Manfrinati

La figura di Josef Myslivecek merita di essere maggiormente apprezzata. Il film aiuta a conoscere questo musicista europeo.

giancarlo

se sentite il bisogno di musica, canto, sentimento, passione, bellezza, e di un viaggio nell’Italia del ’700, guardatelo.

Il boemo

Petr Václav | 140 minuti

Quis blandit fusce nec dictum

Lorem ligula dui curae at massa pulvinar proin aliquam himenaeos a lectus cursus donec justo