Remember
Zev e Max decidono di dedicare le loro ultime energie per rintracciare il comandante nazista responsabile della morte delle loro famiglie.
Tipologia: Film
Genere:
Dettagli
Zev Guttman, ebreo affetto da demenza senile, è ricoverato in una clinica privata con Max, con cui ha condiviso un passato tragico e l'orrore di Auschwitz. Max, costretto sulla sedia a rotelle, chiede a Zev di vendicarli e di vendicare le rispettive famiglie cercando il loro aguzzino, arrivato settant'anni prima in America e riparato sotto falso nome. Confuso dalla senilità ma determinato dal dolore, Zev riemerge dallo smarrimento leggendo la lettera di Max, che pianifica il suo viaggio illustrandone i passaggi. Quattro le identità da verificare, uno il colpo in canna per chiudere una volta per tutte col passato. Tra America e Canada, Zev troverà il suo 'nazista' e con lui una sconvolgente epifania.
Approfondisci su mymovies.it
Commenti
serenata
la Shoah: è noto che molti nazisti sì sono trasferiti nelle americhe e hanno nascosto il proprio passato osceno assumendo l’identità di una delle loro vittime per salvarsi. in questo caso al cambio di persona si aggiunge la rimozione facilitata dall Alzheimer. ben costruito il percorso dell’arrivo alla verità anche se diventa poco credibile per le condizioni della memoria del protagonista.
Rossella Errani
Christopher Plummer è stato il più grande attore canadese (naturalizzato inglese) e in questo film mostra tutta la sua strepitosa bravura tuttavia la storia fa acqua da tutte le parti. E' possibile che con l'Alzheimer che lo affligge riesca ad affrontare viaggi, vicissitudini varie e anche pericolose, tutto sommato con una sicurezza e una efficacia che potrebbe mancare a persone ben più sane, e mai, nemmeno per un istante, abbia un pallido ricordo di essere stato un criminale nazista? A mio avviso questo vanifica totalmente il film seppur tecnicamente ben fatto. Guido Zunino
Gianfranco Bertazzini
MOLTO BELL0 , MOLTO TRISTE
3.07 / 5