Nella casa
Dans la maison
Incentivato dal suo professore, un ragazzo si insinua nella vita di un compagno di classe e ne racconta la quotidinità nelle sue intense produzioni letterarie.
Tipologia: Film
Genere:
Dettagli
Il cinquantenne Germain è professore di letteratura in una cittadina francese. È un docente competente, ma è anche uno scrittore mancato. All'inizio dell'anno scolastico viene favorevolmente impressionato dalla qualità dell'elaborato del sedicenne Claude, un bel ragazzo di umili origini, che sembra timido. Il testo, fluido e sottilmente sarcastico, racconta l'amicizia con Rapha, un compagno di classe che ha suscitato il suo interesse perché appartiene a una famiglia piccolo borghese, apparentemente “perfetta'. Affascinato dallo spirito di osservazione dello studente, Germain lo stimola a continuare a scrivere. Claude si insinua abilmente in seno alla famiglia del compagno, e diventa un habitué nella bella villetta. Quindi, settimanalmente, consegna a Germain le puntate di un'avvincente cronaca voyeuristica.
Approfondisci su mymovies.itPremi
Winner Miglior sceneggiatore europeo European Film Awards 2013
Commenti
Walt Joyss
SSceneggiatura intrigante e originale. PErsonaggi ben descritti e su più piani di narrativa. Stupiscono svolte. Digressioni ben composte tra reale e immaginario. Sconcertante e aperto sul finale. Complessa la figura del ragazzo protagonista a metà tra l'angelico e il diabolico e ciò nonostante senza crepe di coerenza.
Ospite
Sempre piacevole rivedere Ozon, anche quando non tutto è perfetto nei suoi film, ma in fondo, come dice Baudelaire, l'imperfezione è il segno caratteristico della bellezza. (Juv)
fulviowetzl
Ecco il film perfetto, come Notorius, come l'ultimo di Ozon, Sotto le foglie. Una riflessione sulla scrittura, un passaggio continuo dalla realtà, all'immaginazione, al desiderio, all'incubo. Come Il posto delle fragole, con un personaggio angelico diabolico, degno del Pierre Clementi in Teorema di Pasolini. Tutto funziona in questo film, capolavoro di scrittura, di messinscena, con due meravigliose Emmanuelle Seigner e Kristine Scott-Thomas, e un impagabile Fabrice Luchini, disposto a perdere tutto, pur di trovare un giusto finale alla sua storia.
Giulio
Intrigante!
mamma
film sulle perversioni di un adolescente e di un professore frustrato. Noioso, squallido
Ospite
Claude e il professore che ha bisogno di storie, il cerchio puer-senex (Hillman) si chiude e mantiene in vita.
Davide Vallicelli
Bello Claude e belle le cinquantenni.
3.81 / 5