Mudar la piel

Regia: Ana Schulz, Cristobal Fernández

Iscriviti

Paese, anno: Spagna, 2019

Durata: 89 minuti

Audio: VO

Sottotitoli: IT

Disponibile fino: gio 14 maggio 2026 a mezzanotte

Juan Gutiérrez, filosofo e ingegnere, che fu mediatore di pace fra l’ETA e il governo spagnolo, scopre che il suo braccio destro era (forse) un infiltrato. Il film 'muta' da documentario storico-familiare a thriller di spionaggio.

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

Juan Gutiérrez, filosofo e ingegnere, fu mediatore di pace fra l’ETA (forza d’opposizione armata per l’indipendenza dei Paesi Baschi) e il governo spagnolo negli anni ’80 e ’90; Roberto Flórez fu il suo braccio destro, e assieme condivisero anni di battaglia per il processo di pace. Un’amicizia di ferro, profonda, ma avvolta da un fitto mistero: alla fine degli anni ‘90 infatti Flórez sparisce senza preavviso, senza lasciar traccia di sé. Risulta subito chiaro che era un infiltrato sotto false spoglie. Era un agente dei Servizi Segreti? Chi era in realtà Roberto? Autentica perla dell’ultimo cinema spagnolo indipendente, capace di mutare da documentario storico-familiare a thriller di spionaggio. Rivelazione assoluta, in concorso a Locarno.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

Antonia Armano

Una grande riflessione sui misteri di un''amicizia che va al di là di ogni pregiudizio

Ratsz

Un po’ ingenui i registi... comunque interessante.

Ste

Straordinario, molto più di un documentario. Complimenti ai registi per la sensibilità, è un film intriso d’amore, intelligenza e dignità.

Mudar la piel

Ana Schulz, Cristobal Fernández | 89 minuti

Conubia urna semper sagittis dolor

Convallis est accumsan faucibus phasellus praesent mollis nibh