Il posto delle fragole
Smultronstället
Regia: Ingmar Bergman
4.47 /5
Paese, anno: Svezia, 1957
Durata: 95 minuti
Audio: IT, VO
Sottotitoli: IT
BERLINALE 1958 - ORSO D'ORO - OSCAR 1960 - NOMINATION MIGLIOR SCENEGGIATURA
Disponibile fino: ven 31 dicembre 2027 alle 23:39
Momento importante per il professor Borg, che sta per essere insignito di un prestigioso premio. Ma la giornata riserverà delle sorprese.
Tipologia: Film
Genere:
Dettagli
Anziano professore di medicina, Isak Borg si reca da Stoccolma all'Università di Lund al fine di ritirare un premio per il cinquantesimo anniversario della sua carriera di insigne batteriologo. Il viaggio in macchina, in compagnia della nuora, diventa l'occasione per un ripensamento sulla propria esistenza, una amara, ma forse salvifica messa a fuoco dei propri fallimenti.
Approfondisci su mymovies.itRegia: Ingmar Bergman
Cast: Bibi Andersson, Max von Sydow, Ingrid Thulin, Victor Sjöström, Gunnar Björnstrand, Jullan Kindahl, Folke Sundquist, Björn Bjelfvenstam
Premi
Winner Miglior regia film straniero Nastri d'Argento 1960
Winner Orso d'oro Festival di Berlino 1958
Premi: 1 Nastro d'argento, 1 Berlino
Candidature: 1 Oscar, 1 Nastro d'argento
Correlati
La solitudine dei non amati
Regia: Lilja Ingolfsdottir
Durata: 101 minuti
3 /5
Descrizione: Maria, madre divorziata, ama Sigmund e forma una nuova famiglia. Tra conflitti e rabbia il legame crolla, spingendola a riflettere su sé stessa e i figli. (Norvegia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La gazza ladra
Regia: Robert Guédiguian
Durata: 101 minuti
3.55 /5
Descrizione: Una badante ruba i soldi ai suoi assistiti per aiutare il nipote. Quando viene scoperta si genererà il caos. (Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Un altro mondo
Regia: Stéphane Brizé
Durata: 96 minuti
3.7 /5
Descrizione: Un uomo a capo di un'industria comincia a mettere in discussione il suo lavoro e la sua intera vita quando si trova a dover lottare con una forza più grande di lui. (Francia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
L'appuntamento
Regia: Teona Strugar Mitevska
Durata: 95 minuti
3.75 /5
Descrizione: Una donna incontra un uomo. Scoprirà presto che è colui che l'ha ferita gravemente con un colpo di pistola anni prima. (Danimarca, Belgio, Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Macedonia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La persona peggiore del mondo
Regia: Joachim Trier
Durata: 121 minuti
3.54 /5
Descrizione: Julie ha quasi trent'anni e non ha ancora trovato il suo posto nel mondo. Tutto cambia quando incontra Axel, ma il destino riserverà ad entrambi parecchie sorprese. (Norvegia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La notte del 12
Regia: Dominik Moll
Durata: 114 minuti
3.53 /5
Descrizione: Una ragazza bruciata viva, un capitano di polizia che indaga ossessivamente, una lista troppo lunga di sospetti e di moventi... (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Il maestro che promise il mare
Regia: Patricia Font
Durata: 105 minuti
3.71 /5
Descrizione: Un maestro adotta metodi di insegnamento innovativi attirando le antipatie del parroco e del sindaco ma non certamente quelle degli alunni. (Spagna, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
In the Mood for Love
Regia: Wong Kar-wai
Durata: 90 minuti
4.3 /5
Descrizione: Due coniugi scoprono che i rispettivi partner sono amanti. Questo creerà un legame anche tra di loro. (Cina, 2000. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Godland - Nella terra di Dio
Regia: Hlynur Palmason
Durata: 143 minuti
3.86 /5
Descrizione: Un sacerdote parte per l'Islanda e si ritrova a mettere in discussione la sua moralità quando si ritrova a fronteggiare un'ambiente ostile e un'atmosfera inospitale. (Danimarca, Islanda, Francia, Svezia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
L'imprevedibile viaggio di Harold Fry
Regia: Hettie MacDonald
Durata: 108 minuti
3.2 /5
Descrizione: Harold è un uomo in là con gli anni che ha sempre vissuto una vita normale fino a quando un giorno va a imbucare una lettera... e continua a camminare. Decide di attraversare il Paese a piedi. (Gran Bretagna, 2023. Audio: IT,EN - Sottotitoli: IT)
Drive my car
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 179 minuti
4.09 /5
Descrizione: La storia di un uomo di teatro che supera il trauma della morte della moglie grazie all'incontro con una giovane autista. (Giappone, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Sussurri e grida
Regia: Ingmar Bergman
Durata: 91 minuti
3.95 /5
Descrizione: L'agonia e la conseguente morte di Agnes segnerà la vita delle sue due sorelle, Karin e Maria, e della domestica Anna. (Svezia, 1973. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Sorrisi di una notte d'estate
Regia: Ingmar Bergman
Durata: 110 minuti
3.32 /5
Descrizione: In una villa sono invitati per un week-end alcuni personaggi in complesso rapporto tra di loro. Il gioco delle coppie si scatena. (Svezia, 1955. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Scene da un matrimonio
Regia: Ingmar Bergman
Durata: 155 minuti
3.9 /5
Descrizione: Una coppia di sposi con due bambine è apparentemente felicissima, ma a poco a poco i due si accorgono di non comunicare più. (Svezia, 1955. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Persona
Regia: Ingmar Bergman
Durata: 85 minuti
3.92 /5
Descrizione: Un'infermiera si deve occupare d'una attrice che, improvvisamente, ha deciso di non parlare più. Per riuscire a suscitate qualche reazione nella donna comincia a raccontarle la propria vita. (Svezia, 1966. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Luci d'inverno
Regia: Ingmar Bergman
Durata: 80 minuti
3.98 /5
Descrizione: Un pastore protestante perde la moglie e con essa la fede. Con il passare del tempo la chiesa si fa sempre più vuota. (Svezia, 1961. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
La fontana della vergine
Regia: Ingmar Bergman
Durata: 89 minuti
3.7 /5
Descrizione: Una ragazza viene violentata e uccida sotto gli occhi di una serva. La famiglia invocherà vendetta. (Svezia, 1960. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Sinfonia d'autunno
Regia: Ingmar Bergman
Durata: 99 minuti
3.16 /5
Descrizione: Una madre, famosa concertista, si reca a far visita alla figlia Eva. Non sa che troverà anche l'altra Helena, da tempo malata. Il dialogo tra madre e figlie farà riaffiorare le incompresioni. (Svezia, Germania, Gran Bretagna, 1978. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Il settimo sigillo
Regia: Ingmar Bergman
Durata: 95 minuti
4.14 /5
Descrizione: Il cavaliere Antonius Blok torna dalla crociata col suo scudiero. È stanco e deluso, demotivato e silenzioso. Il loro viaggio si interrompe quando si imbattono in un uomo dal mantello nero. È la morte che propone una partita a scacchi. (Svezia, 1957. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Commenti
Angela Signetti
visto, rivisto e ancora rivisto. Sublime, dalla prima all' ultima scena
Ale Ci
Anch’io l’ho rivisto dopo molti anni. L’ho apprezzato tantissimo. Dolce, tenero e nostalgico.
Antonio Esposito
Avevo visto il flm tanti anni fa, rivederlo è stato emozionante. Con l'età che avanza si colgono aspetti sfuggiti in precedenza. Un finale toccante!
Ervin
Strappa il cuore. Capolavoro assoluto
Danila Rizza
Stupendo
MMM666
da brividi
Come è bello amarsi ancora dopo 60 anni di matrimonio!!!!! Love, mai Peggy Thony dB
serenata
rivisto con piacere e, dopo tanti anni, con curiosità rispetto alle emozioni che avrebbe potuto suscitare. un gran film.
not set
Finalmente recuperato. Film bellissimo.
Gabriele Gabrielli
Un capolavoro assoluto
Marco Croci
Capolavoro indimenticabile
Mariarosaria Beneduce
Film cult . Molto intenso. Lo ricordavo bene
4.47 / 5