
I cavalieri Di Ekebù
Gösta Berlings saga
Regia: Mauritz Stiller
2.5 /5
Paese, anno: Svezia, 1924
Durata: 100 minuti
Audio: VO
Sottotitoli: IT
Disponibile fino: sab 31 gennaio 2026 a mezzanotte
Ambientato intorno al 1820 nel Varmland, il film racconta la vicenda di Gosta Berling, pastore scacciato dalla sua parrocchia per alcolismo, che si aggrega alla confraternita dei "Cavalieri di Ekebù", una dozzina di avventurieri chiassosi e festaioli.
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
Dettagli
Ambientato intorno al 1820 nel Varmland (nel sud-ovest della Svezia), il film racconta la vicenda di Gosta Berling (L. Hanson), pastore scacciato dalla sua parrocchia per alcolismo, che si aggrega alla confraternita dei "Cavalieri di Ekebù", una dozzina di avventurieri chiassosi e festaioli, una specie di guardia del corpo della ricchissima Comandante Margaretha (G. Lundequist) che li ospita a sue spese nel castello di Ekebù. Gosta diventa il precettore della giovane Elizabeth (una non ancora ventenne Greta Garbo), sposata al conte Dohna, di lui segretamente innamorata. Ripudiata dal marito, Margaretha dà fuoco al castello che sarà ricostruito dai cavalieri e da Gosta al quale, scarcerata e vedova, la Comandante affiderà la direzione delle sue ferriere e rivelerà l’amore di Elizabeth, ormai libera. Considerato il canto del cigno del cinema svedese muto, questo film di Stiller vanta una mirabile fotografia, di cui si ricorderanno Karl Feund e gli altri operatori tedeschi dei tardi anni del muto. Noto anche come "La Leggenda di Gosta Berling", è il secondo film della giovanissima Greta Garbo, che fece coppia con il protagonista Lars Hanson anche nel suo terzo film hollywoodiano "La Carne e il Diavolo".
Approfondisci su mymovies.itRegia: Mauritz Stiller
Cast: Greta Garbo, Lars Hanson, Gerda Lundequist, Otto Elg-Lundberg
Correlati
La gazza ladra
Regia: Robert Guédiguian
Durata: 101 minuti
3.51 /5
Descrizione: Una badante ruba i soldi ai suoi assistiti per aiutare il nipote. Quando viene scoperta si genererà il caos. (Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Armand
Regia: Halfdan Ullmann Tøndel
Durata: 100 minuti
3.05 /5
Descrizione: In una scuola elementare norvegese un giorno accade che due bambini di sei anni siano al centro di un accadimento che mette in crisi gli adulti. (Norvegia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
L'appuntamento
Regia: Teona Strugar Mitevska
Durata: 95 minuti
3.75 /5
Descrizione: Una donna incontra un uomo. Scoprirà presto che è colui che l'ha ferita gravemente con un colpo di pistola anni prima. (Danimarca, Belgio, Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Macedonia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La persona peggiore del mondo
Regia: Joachim Trier
Durata: 121 minuti
3.54 /5
Descrizione: Julie ha quasi trent'anni e non ha ancora trovato il suo posto nel mondo. Tutto cambia quando incontra Axel, ma il destino riserverà ad entrambi parecchie sorprese. (Norvegia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La notte del 12
Regia: Dominik Moll
Durata: 114 minuti
3.48 /5
Descrizione: Una ragazza bruciata viva, un capitano di polizia che indaga ossessivamente, una lista troppo lunga di sospetti e di moventi... (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Il maestro che promise il mare
Regia: Patricia Font
Durata: 105 minuti
3.71 /5
Descrizione: Un maestro adotta metodi di insegnamento innovativi attirando le antipatie del parroco e del sindaco ma non certamente quelle degli alunni. (Spagna, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
In the Mood for Love
Regia: Wong Kar-wai
Durata: 90 minuti
4.3 /5
Descrizione: Due coniugi scoprono che i rispettivi partner sono amanti. Questo creerà un legame anche tra di loro. (Cina, 2000. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Godland - Nella terra di Dio
Regia: Hlynur Palmason
Durata: 143 minuti
3.85 /5
Descrizione: Un sacerdote parte per l'Islanda e si ritrova a mettere in discussione la sua moralità quando si ritrova a fronteggiare un'ambiente ostile e un'atmosfera inospitale. (Danimarca, Islanda, Francia, Svezia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
L'imprevedibile viaggio di Harold Fry
Regia: Hettie MacDonald
Durata: 108 minuti
3.22 /5
Descrizione: Harold è un uomo in là con gli anni che ha sempre vissuto una vita normale fino a quando un giorno va a imbucare una lettera... e continua a camminare. Decide di attraversare il Paese a piedi. (Gran Bretagna, 2023. Audio: IT,EN - Sottotitoli: IT)
Drive my car
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 179 minuti
4.09 /5
Descrizione: La storia di un uomo di teatro che supera il trauma della morte della moglie grazie all'incontro con una giovane autista. (Giappone, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Sussurri e grida
Regia: Ingmar Bergman
Durata: 91 minuti
3.95 /5
Descrizione: L'agonia e la conseguente morte di Agnes segnerà la vita delle sue due sorelle, Karin e Maria, e della domestica Anna. (Svezia, 1973. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Il settimo sigillo
Regia: Ingmar Bergman
Durata: 95 minuti
4.14 /5
Descrizione: Il cavaliere Antonius Blok torna dalla crociata col suo scudiero. È stanco e deluso, demotivato e silenzioso. Il loro viaggio si interrompe quando si imbattono in un uomo dal mantello nero. È la morte che propone una partita a scacchi. (Svezia, 1957. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Sinfonia d'autunno
Regia: Ingmar Bergman
Durata: 99 minuti
3.16 /5
Descrizione: Una madre, famosa concertista, si reca a far visita alla figlia Eva. Non sa che troverà anche l'altra Helena, da tempo malata. Il dialogo tra madre e figlie farà riaffiorare le incompresioni. (Svezia, Germania, Gran Bretagna, 1978. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
La fontana della vergine
Regia: Ingmar Bergman
Durata: 89 minuti
3.7 /5
Descrizione: Una ragazza viene violentata e uccida sotto gli occhi di una serva. La famiglia invocherà vendetta. (Svezia, 1960. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Il posto delle fragole
Regia: Ingmar Bergman
Durata: 95 minuti
4.46 /5
Descrizione: Momento importante per il professor Borg, che sta per essere insignito di un prestigioso premio. Ma la giornata riserverà delle sorprese. (Svezia, 1957. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
M - Il Mostro di Düsseldorf
Regia: Fritz Lang
Durata: 117 minuti
4.59 /5
Descrizione: Nel 1931 Fritz Lang gira M - Il mostro di Düsseldorf, in cui un ignoto assassino (con il volto indimenticabile di Peter Lorre) violenta e uccide numerose bambine senza lasciare alcuna traccia. Nella città viene organizzata una fitta rete di ricerche a cui partecipano anche i mendicanti e i criminali. (Germania, 1931. Audio: IT)
Commenti
2.5 / 5