
Bombshell - La storia di Hedy Lamarr
Bombshell: The Hedy Lamarr Story
La vita e la carriera della geniale star del cinema di Hollywood Hedy Lamarr: prima attrice ad apparire nuda sul grande schermo, ingegnere emigrata ebreo-austriaca, ma anche inventrice di un sistema di comunicazione segreto per combattere i nazisti. Le sue idee contribuirono all'invenzione del WiFi.
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
Dettagli
Il film riscopre la spregiudicata enfant terrible di Hollywood, Hedy Lemarr, nota per i suoi matrimoni e le sue numerose storie d'amore con vari noti uomini del tempo, da Spencer Tracy a JFK.
Hedy scatenò il primo scandalo della storia del cinema con un suo nudo integrale, per poi sposare (primo di sei mariti) un collaborazionista nazista, lasciarlo e fuggire a Hollywood dove diventa una star del cinema nota per essere 'la donna più bella del mondo'. Tante canzoni sono state scritte sulla sua bellezza, i personaggi di Biancaneve e Cat Woman sono stati disegnati traendo da lei ispirazione. Ma Hedy aveva una passione segreta. Durante la seconda guerra mondiale, impiegava il suo tempo libero studiando una tecnologia di trasmissione segnale che verrà poi chiamata “spread spectrum” e usata nella telefonia e nelle reti wireless.
Il film rivela dunque un lato nascosto della sua vita, l’amore per la matematica e la tecnica, e ci fa scoprire che, grazie alla sua mente brillante, nel 1940 Hedy Lamarr, all’insaputa di tutti, contribuì a inventare la tecnologia che ha cambiato il nostro mondo.
Commenti
Francesca Romana
Avevo sentito parlare della storia di Hedy Lamarr e questo film ricostruisce in modo avvincente le sue vicende. Molto bello!
0 / 5