
ORWELL 2.0 - Il lato oscuro del progresso
Regia: Sabina Bologna
Anno: 2020
Durata: 65 minuti
Audio: IT
GIORNATE SPECIALI, 27 gennaio, Giorno della Memoria
Un ritratto inedito di GEORGE ORWELL: un viaggio nelle luci e ombre del suo pensiero, più attuale che mai.
Tipologia: Film
Canale:
Dettagli
L’opera dello scrittore e giornalista britannico, celebrato autore di libri eterni e profetici come 1984 e La Fattoria degli Animali, torna ogni giorno nel dibattito pubblico. Le sue parole hanno in qualche modo anticipato i pericoli a cui sono esposte oggi la privacy e l’identità delle persone, il potere delle aziende nate con Internet, la caccia senza tregua ai nostri dati.
Ma qual è il segreto di Orwell? Come poté vedere così lontano?
Con un occhio rivolto al passato e uno al futuro, il film racconta la vita di Orwell, ma anche va alla ricerca di tutti gli eredi che il suo pensiero rivoluzionario ha generato. Grazie alla testimonianza del figlio Richard Horatio Blair, della sua amata Eileen, intepretata dall'attrice Elena Russo Arman, con il contributo di tanti esperti dal mondo della letteratura, della politica, della tecnologia e della cyber-sicurezza, scopriamo la vita, le azioni, le idee e la visione unica di un grandissimo indagatore dell'animo umano.
Regia: Sabina Bologna
Correlati
L'uomo per bene - Le lettere segrete di Heinrich Himmler
Regia: Vanessa Lapa
Durata: 94 minuti
3.01 /5
Descrizione: Non c’è senso di colpa nelle lettere che il braccio destro di Hitler scriveva all’adorata figlia Gudrun, alla moglie Margarete e all’amante Hedwig… (Israele, Austria, Germania, 2014. Audio: IT)
CLIMBING IRAN
Regia: Francesca Borghetti
Durata: 54 minuti
Descrizione: Nasim, giovane scalatrice iraniana, sfida la montagna a mani nude e in alta quota, inseguendo il desiderio di essere se stessa oltre ogni pregiudizio. (Italia, 2020.)
OVERLOOK HOTEL - STANZA 237
Regia: Rodney Ascher
Durata: 102 minuti
3 /5
Descrizione: Ironico e provocatorio, Room 237 cerca di decodificare il film di Kubrick Shining. (USA, 2012.)
L'IMPOSTORE
Regia: Bart Layton
Durata: 99 minuti
3.58 /5
Descrizione: In Texas, nel 1994, il tredicenne Nicholas Barclay scompare nel nulla… Tre anni dopo, dalla Spagna, arriva alla famiglia una telefonata: il ragazzo è stato ritrovato vivo, ma - a causa delle abominevoli torture che ha subito - è molto cambiato. Sarà davvero lui? (Gran Bretagna, 2012. Audio: IT, VO)
FREUD 2.0 - Il destino di un pensiero che ha cambiato il mondo
Regia: Claudio Poli
Durata: 65 minuti
Descrizione: Un ritratto inedito di SIGMUND FREUD, in bilico tra passato e presente. (2019. Audio: IT)
Westwood. Punk, Icona, Attivista
Regia: Lorna Tucker
Durata: 78 minuti
3.04 /5
Descrizione: Rarissime registrazioni di backstage e di archivio mostrano l’ascesa della stilista cult Vivienne Westwood, il suo successo internazionale ma anche la sua volontà di rimanere indipendente, lottando contro il sistema. (Gran Bretagna, 2018. Audio: IT, EN)
I am not your negro
Regia: Raoul Peck
Durata: 95 minuti
3.25 /5
Descrizione: Basato sull'incompiuto saggio autobiografico Remember this house dello scrittore e attivista afroamericano James Baldwin, il documentario ripercorre la sua vita e la storia impervia dell’emancipazione nera, anche grazie ai ritratti di tre grandi leader assassinati tragicamente nel giro di pochi anni, dal 1963 al 1968: Medgar Evers, Malcolm X e Martin Luther King Jr. (USA, Francia, 2016. Audio: IT)
Bombshell - La storia di Hedy Lamarr
Regia: Alexandra Dean
Durata: 88 minuti
Descrizione: La vita e la carriera della geniale star del cinema di Hollywood Hedy Lamarr: prima attrice ad apparire nuda sul grande schermo, ingegnere emigrata ebreo-austriaca, ma anche inventrice di un sistema di comunicazione segreto per combattere i nazisti. Le sue idee contribuirono all'invenzione del WiFi. (USA, 2017. Audio: IT, VO)
La versione di Gio'
Regia: Riccardo Struchil, Giuseppe Ghinami
Durata: 45 minuti
Descrizione:
Un viaggio straordinario che ci invita a guardare le cose con uno sguardo inedito, per andare alla scoperta del mondo non per come lo conosciamo, ma per come lo vede Giò, ovvero Giovanni Mazzariol, un ragazzo affetto dalla sindrome di Down.
(2018. Audio: IT)
RODARI 2.0 - Spazio alla parola
Regia: Valeria Parisi
Durata: 65 minuti
Descrizione: Un omaggio a GIANNI RODARI ed alla sua 'visione fantastica'. Ripercorriamo la biografia e l'ispirazione visionaria dello scrittore piemontese, eplorando il suo concetto di fantasia attraverso il potere e lo spazio delle parole, quali strumenti di fuga dalla realtà, lotta politica, critica sociale e come ingredienti necessarii e fondamentali per l’educazione dei bambini. Per scoprire cosa è rimasto del potere visionario della parola secondo la sua utopia fantastica e rivoluzionaria. (2020. Audio: IT)
Billie - La vera storia di Billie Holiday
Regia: James Erskine
Durata: 96 minuti
Descrizione: Alla scoperta della straordinaria complessità di Billie Holiday e della sua turbolenta vita, attraverso le interviste raccolte negli anni Settanta su nastro da Linda Lipnack Kuehl, una giornalista che incontrò chi fece parte della vita di Billie, offrendo così un ritratto della cantante come non è mai stato fatto. (Gran Bretagna, 2020. Audio: IT, VO)
Salinger - Il mistero del giovane Holden
Regia: Shane Salerno
Durata: 120 minuti
2.74 /5
Descrizione: “Non raccontate mai nulla a nessuno. Se lo fate, finisce che sentite la mancanza di tutti”, scriveva nel 1951 J.D. Salinger alla fine de Il giovane Holden, il romanzo che gli ha dato l’immortalità diventando il simbolo della controcultura americana. (USA, 2013. Audio: IT, VO)
Commenti
Carlo Fanni
Sabina Bologna? questo film, il tuo film, è Super!
Walt Joyss
Ben pensato e ben dà da pensare; ben fatto e ben dà da fare (se si vuole)
Massimo Di Lauro
Interessante
Giuditta lorusso
Bello ed inquietante
MadHatter094
Un grande piacere ritrovare come interprete del documentario Elena Russo Arman, che conosco personalmente ed è una grande attrice di teatro e non solo. Peccato solamente che si verifichi sovrapposizione di lingue fra italiano e inglese che rende in pratica impossibile la comprensione di ciò che viene detto...
asuozzo
Di Orwell avevo letto, da ragazzo, solo La fattoria degli animali. Il film mi ha fatto conoscere la vita tumultuosa dello scrittore, che rivela la sua formazione e l’inquietudine non solo culturale. La critica storica-letteraria è proposta attraverso testimonianze di rilievo.
no_data
Un film rispettoso delle idee e della personalità dello scrittore, con documenti ed opinioni interessanti. Per la comprensione delle interviste doppiate, però, servirebbe abbassare il volume dell’originale ed alzare quello del doppiaggio.
Mariarosaria Beneduce
Peccato per la sovrapposizione delle voci in inglese! Sarà pura verità il racconto della sua vita?
no_data
D’accordo con il commento di A. Giusti
a.giusti
Peccato poteva essere un film documento interessante ma almeno bisogna rifarlo togliendo quelle pessime sequenze in cui c’è la traduzione in contemporanea ma sfalsata in modo tale che non si riesce a capire né l’una né l’altra. Talvolta vorrebbe essere distopico ma non riesce a trasmettere assolutamente nulla
n.d.