Fragile equilibrio
Regia: Guillermo García López
Tre storie raccontate attraverso le parole di José (Pepe) Mujica che mette fortemente in discussione molti aspetti della società contemporanea.
Tipologia: Film
Canale:
Dettagli
Due colletti bianchi a Tokyo si interrogano sul senso della loro vita, risucchiata dal lavoro. Un disoccupato spagnolo di mezz'età racconta come ha perso rapidissimamente reddito e casa a seguito della crisi economica del 2004. Un gruppo di migranti africani staziona nel campo del Monte Gururù in Marocco, nella speranza di entrare prima o poi in Europa. A fare da cerniera tra questi tre contesti, lontani tra di loro ma accomunati dalla negazione del rispetto per la vita umana, le riflessioni sociopolitiche di José "Pepe" Mujica. L'ex presidente dell'Uruguay invita a prendere coscienza e ad agire contro le disuguaglianze eclatanti nella ridistribuzione della ricchezza, la mancanza di tempo nelle esistenze individuali, le conseguenze della globalizzazione.
Regia: Guillermo García López
Correlati
La chiamata dal cielo
Regia: Kim Ki-duk
Durata: 81 minuti
3.17 /5
Descrizione: Film postumo del grande regista scomparso nel 2020. Al centro della storia c'è una ragazza alle prese con un amore lacerante.
La danza della realtà
Regia: Alejandro Jodorowsky
Durata: 113 minuti
3.04 /5
Descrizione: Un’autobiografia visionaria che racconta l’infanzia del piccolo Alejandro e la storia della sua famiglia nel Cile degli anni Trenta. Un inno alla vita, la prova che l’uomo può superare i traumi e dolori che lo hanno segnato nel corso della sua esistenza e migliorare la realtà.
Materia fuori posto
Regia: Nikolaus Geyrhalter
Durata: 100 minuti
3.1 /5
Descrizione: Rifiuti sulle coste, rifiuti sulle montagne. Sul fondo degli oceani e nelle profondità della terra. Un’indagine intorno al tema dello smaltimento dei rifiuti in alcune aree remote del mondo, dall’Asia all’Europa passando per il deserto del Nevada fino alle Maldive.
Jonas Deichmann: Il nostro limite siamo noi
Regia: Markus Weinberg & Steffi Rostoski
Durata: 95 minuti
Descrizione: Forrest Gump esiste ed è tedesco: la sfida pazzesca del giro del mondo in triathlon. Per 429 giorni, Jonas ha corso, nuotato e pedalato attraverso l’Europa, l’Asia e le Americhe, completando l’equivalente di 120 distanze Ironman.
La vera storia di Italo Ferreira
Regia: Luiza de Moraes
Durata: 50 minuti
Descrizione: Dalle umili origini alla prima vittoria del titolo mondiale: il brasiliano Italo Ferreira è il primo campione olimpico di surf nella storia dei Giochi.
Il mio amico Alexis
Regia: Alejandro Fernández Almendras
Durata: 100 minuti
Descrizione: Una commedia di formazione con la star del calcio Alexis Sanchez. L'attaccante cileno stringe amicizia con il talentuoso dodicenne Tito e riscopre i motivi del suo amore per il football.
TRE MINUTI
Regia: Bianca Stigter
Durata: 69 minuti
3.63 /5
Descrizione: Il tragico destino della comunità ebraica di Nasielsk attraverso un breve filmato amatoriale in 16 mm trovato per caso in un armadio.
MOUNT ST. ELIAS
Regia: Gerald Salmina
Durata: 100 minuti
Descrizione: Soprannominata la Mangiatrice di Uomini, la vetta del Mount Saint Elias nel Nord America terrorizza gli scalatori con i suoi picchi irti e condizioni climatiche da incubo, ma tre dei migliori sciatori e alpinisti al mondo osano affrontare una delle più grandi sfide naturali di tutta la disciplina.
HAIKU SULL'ALBERO DEL PRUGNO
Regia: Mujah Maraini Melehi
Durata: 73 minuti
Descrizione: Tokyo 1943: l'antropologo italiano Fosco Maraini e la moglie Topazia Alliata rifiutano di firmare per la Repubblica di Salò. A seguito della loro scelta vengono mandati a Nagoya in un campo di Prigionia con le loro tre figlie Dacia, Yuki e Toni. Mujah, figlia di Toni, a distanza di tanti anni, va in Giappone per ripercorrere l'esperienza familiare e rielaborarla facendola propria attraverso il recupero della memoria.
A SYMPHONY OF SUMMITS - THE ALPS FROM ABOVE
Regia: Peter Bardehle, Sebastian Lindemann
Durata: 94 minuti
Descrizione: Un' inedita avventura cinematografica che si dipana dalle vette del Monte Bianco fino alle Dolomiti, seguendo la storia e la geografia delle Alpi.
FIORE RIBELLE
Regia: Krishan Hooda
Durata: 110 minuti
2.53 /5
Descrizione: Fiore Ribelle, primo biopic sul guru indiano Osho Raijneesh, professore di filosofia che abbandonò la carriera accademica per girare il mondo come maestro spirituale, è l’occasione per vivere un viaggio di ricerca unico al di là del mito e della fede.
77 GIORNI
Regia: Hantang Zhao
Durata: 115 minuti
2.47 /5
Descrizione: La vera storia di Yang Liusong determinato a diventare il primo uomo ad attraversare la regione di Qiang Tang da solo su una bicicletta senza assistenza.
Commenti
no_data
Mujica è un grande ma, anche solo su youtube, ci sono documentari e interviste molto migliori di questa
n.d.