Burning
Durata: 149 minuti
Un bruciante dramma dell’anima che osserva la sintassi del mistery-thriller, scavando dentro le inquietudini e le ombre di uno strano triangolo amoroso.
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
Jongsu, un giovane fattorino con aspirazioni letterarie, incontra Haemi facendo una consegna. I due iniziano a frequentarsi e la ragazza, prima di affrontare un viaggio in Africa, gli chiede di occuparsi del suo gatto. Jongsu accetta, ma quando Haemi ritorna non è più da sola: ha conosciuto Ben, tanto ricco quanto misterioso, e ora sta per conoscerlo anche lui. Niente sarà più come prima… Burning deriva da uno spostamento fra Giappone e Corea del Sud: il Giappone di Murakami, autore del breve racconto alla base del film (Granai incendiati), e la Corea del Sud di Lee Chang-dong, regista del memorabile Poetry, che ha saputo trasformare quelle poche pagine in un grande “romanzo cinematografico”. Un bruciante dramma dell’anima che osserva la sintassi del mistery-thriller, scavando dentro le inquietudini e le ombre di uno strano triangolo (amoroso?). Ieri e oggi, ricchezza e povertà, presenza e assenza, dovere e piacere: tutto è doppio, tutto può doppiamente ingannare gli occhi e il cuore…
Approfondisci su mymovies.it
Commenti
paolida
Visto per la seconda volta.Formidabile
Ospite
Daniele
Ospite
Meraviglioso. Sotto tutti i punti di vista. Un paio di scene sono da storia del cinema per quanto mi riguarda. Assolutamente consigliato.
Ospite
Alla fine la collezione di coltelli di papà è stata usata. Affascinante thriller dell’animo umano.
Ospite
Splendida fotografia, con tocchi poetici. Non male anche l’impianto narrativo, con il ritmo e i toni del film che - dopo aver raggiunto la scena madre della danza crepuscolare di Haemi - cambiano e precipitano verso il finale.
Ospite
Inaspettato. L’ho visto senza sapere assolutamente nulla di cosa avrei visto! Piaicuto. La colonna sonora è pazzesca, mi ha colpito molto, penso che mi terrà sveglia per molto! JC
Matias
Non mi è piaciuto particolarmente
Ospite
Una storia di solitudine, di persone vuote che si evolve in un mystery, in cui tutto rimane ambiguo, portandoti al confine tra realtà e finzione.
Ospite
Bellissimo il personaggio femminile. Certo che la Corea esprime sofferenza...
3.86 / 5