La samaritana
Durata: 95 minuti
Regia: KIM Ki-duk
3.33 /5
Paese, anno: Corea del sud, 2004
Durata: 95 minuti
Sezione: Fareastream
L'innocenza, la colpa, il perdono: una parabola esistenziale dolente, dove un’adolescente si prostituisce aiutata da un’amica. Ma la tragedia è dietro l’angolo.
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
Yeo-jin e Jae-young sono due amiche che vogliono andare in Europa. Per potersi pagare il viaggio Jae-young decide di prostituirsi mentre Yeo-jin gestisce gli appuntamenti. Un giorno qualcosa va storto e Jae-young, per non farsi arrestare, si getta dalla finestra. Yeo-jin, distrutta dal rimorso per aver causato indirettamente la morte dell'amica, sceglierà una maniera inconsueta per espiare la colpa: frequentare tutti i clienti di Jae-young senza farsi pagare e restituendo loro i soldi. La situazione precipita quando il padre di Yeo-jin, un poliziotto in pensione, scopre la doppia vita della figlia. L'innocenza, la colpa, il perdono: La samaritana è una parabola esistenziale dolente in cui i silenzi si alternano ad una fisicità irruenta, filmata con immediatezza ed essenzialità. Manipolando il romanzo di formazione sulle proprie frequenze, KIM non urla il dolore ma lo insinua sottovoce e quindi lo rende più sconvolgente toccando macchie di sangue e abissale disperazione.
Approfondisci su mymovies.itRegia: KIM Ki-duk
Cast: Uhl Lee, Ji-min Kwak, Min-jung Seo, Kwon Hyun-Min, Oh Young, Gyun-Ho Im, Lee Jong-Gil, Shin Taek-Ki
Winner Miglior regia Festival di Berlino 2004
Premi: 1 Berlino
Regia: Nader Saeivar
Durata: 100 minuti
3.77 /5
Descrizione: Una donna viene uccisa. Tutti immaginano che il colpevole sia il marito ma c'è una testimone che potrebbe confermarlo. (Germania, Austria, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Lilja Ingolfsdottir
Durata: 101 minuti
3 /5
Descrizione: Maria, madre divorziata, ama Sigmund e forma una nuova famiglia. Tra conflitti e rabbia il legame crolla, spingendola a riflettere su sé stessa e i figli. (Norvegia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Abderrahmane Sissako
Durata: 110 minuti
3.29 /5
Descrizione: Aya, fuggita da nozze in Costa d’Avorio, si trasferisce a Guangzhou. Nel quartiere chiamato "Chocolate City" lavora per Cai, con cui nasce un legame complesso. (Francia, Lussemburgo, Mauritania, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Teona Strugar Mitevska
Durata: 95 minuti
3.75 /5
Descrizione: Una donna incontra un uomo. Scoprirà presto che è colui che l'ha ferita gravemente con un colpo di pistola anni prima. (Danimarca, Belgio, Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Macedonia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Joachim Trier
Durata: 121 minuti
3.54 /5
Descrizione: Julie ha quasi trent'anni e non ha ancora trovato il suo posto nel mondo. Tutto cambia quando incontra Axel, ma il destino riserverà ad entrambi parecchie sorprese. (Norvegia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Dominik Moll
Durata: 114 minuti
3.53 /5
Descrizione: Una ragazza bruciata viva, un capitano di polizia che indaga ossessivamente, una lista troppo lunga di sospetti e di moventi... (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Payal Kapadia
Durata: 110 minuti
3.34 /5
Descrizione: Tre donne vivono a Mumbai e sono costrette a subire la pressione costante che la città esercità sulle persone, soprattutto di sesso femminile. (Francia, India, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
Durata: 105 minuti
3.49 /5
Descrizione: La judoka iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam partecipano al Campionato mondiale di judo con l'obbiettivo di portare a casa la prima medaglia d'oro dell'Iran. (Iran, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Guillaume Nicloux
Durata: 93 minuti
3.02 /5
Descrizione: Un padre, in lutto per suo figlio, farà di tutto per entrare in contatto con la madre surrogata di sua nipote. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Denis Imbert
Durata: 95 minuti
3.48 /5
Descrizione: Uno scrittore resta a lungo bloccato in ospedale per una grave caduta. Si ripromette, qualora ne uscisse illeso, di compiere un'impresa: camminare per 1300 KM attraversando la Francia. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 179 minuti
4.09 /5
Descrizione: La storia di un uomo di teatro che supera il trauma della morte della moglie grazie all'incontro con una giovane autista. (Giappone, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Regia: KIM Ki-duk
Durata: 86 minuti
3.9 /5
Descrizione: Hee-jin gestisce un hotel galleggiante, vendendo cibo e sesso. Quanto arriva il tormentato Hyun-shik e tra i due si creerà un forte legame tra tenerezze e crudeltà. (Corea del sud, 2000. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Bong Joon-ho
Durata: 132 minuti
3.96 /5
Descrizione: Un ragazzo inizia a lavorare come insegnate d'inglese all'interno di una ricca famiglia. Con uno stratagemma farà assumere anche la sorella. Il rapporto con quella casa diventa sempre più profondo. (Corea del sud, 2019. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Bong Joon-ho
Durata: 129 minuti
3.94 /5
Descrizione: In un piccolo villaggio, nel 1986, viene trovata una giovane donna brutalmente assassinata. Lo spettro di un assassino seriale fa sprofondare l'intera regione nel terrore. (Corea del sud, 2003. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Regia: KIM Ki-Duk
Durata: 112 minuti
3.42 /5
Descrizione: Trovatosi per caso in Corea del Sud, un pescatore nordcoreano è imprigionato tra le due ideologie. Un film duro e politico scritto con la grammatica del thriller. (Corea del sud, 2016.)
Regia: KIM Ki-duk
Durata: 103 minuti
3.83 /5
Descrizione: Un giovane fugge da un monastero buddhista ammaliato dal mondo esterno. Dopo un crimine vi farà ritorno. Un apologo sulla ciclicità delle stagione e degli errori umani. (Corea del sud, Germania, 2003. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Commenti
cinefan@sts
Forse il primo film di Kim Ki-Duk che ho visto, in una Tv privata oltre 10 anni fa, ed è stato subito amore per questo regista le cui opere, oltre che colpirti nel profondo, suscitano sempre sentimenti contrastanti...
Walt Joyss
Sempre grande e sempre molto estremo,, ma non all'altezza di altri suoi film.
Ospite
Con Kim Ki-duk ho finito le lacrime
Luca Comarin
Molto bello.
Quinlan
La maestria di Kim è quella di trattare argomenti difficili da raccontare senza cadere nella banalità, dove la violenza non è mai fine a stessa. Intenso
Diana Donati
affascinante e/ma ambiguo
Andrea Nicolai
lento e triste, non lascia visione per il domani
Francesca Cedrone
Kim Ki-duk : poesia.
saraceratto
Come sempre, immenso
Futurnauti
Solo una mente geniale poteva riuscire a trattare un tema così impegnativo con la leggerezza di un battito di ali... tristemente intenso e vero. Ci mancherai.
cc
kim ki duk rimane sempre insuperabile!
Ernie
Toccante, Kim Ki Duk non delude.
Fabrizio
Sono quasi tre film in uno. Conoscenza di se stessi, sensi di colpa, perdono, ricerca di una via, tutto guidato dalla splendida regia di Kim Ki-Duk, che unisce fisicità a sensibilità e poesia
Marco
film che si ...spegne nel finale .....
Andrea De Candido
un tema controverso con una narrazione insolita
3.33 / 5