Charlotte, una di noi
Durata: 117 minuti
Charlotte, eine von uns
Il percorso di crescita interiore di una donna affetta da schizofrenia.
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
La quarantaduenne Charlotte soffre di schizofrenia e vive con il padre in Trentino. Quando il genitore viene ricoverato il fratello la raggiunge per portarla con sé in Svizzera. Lei che, sino ad allora, ha vissuto in una condizione di sottomissione e senza mai lasciare il paese scopre nuove modalità di vita con le quali deve rapportarsi. A volte con fatica ed altre con gioia.
Approfondisci su mymovies.it
Commenti
silcaron
Un film sensibile e delicato che racconta la malattia mentale e mette al centro l'emancipazione della protagonista.
serenata
Charlotte bravissima
Rita Galbucci
La malattia mentale affrontata in un modo superficiale e fuori da un contesto di realtà
Marigrade
Non convincono regia ed attori. Una consulenza psichiatrica avrebbe reso la storia più credibile, forse.
serenata
la neuropsichiatra italiana non ci fa una bella figura. Charlotte, con una diagnosi di schizofrenia, viene curata come unica malata della sua famiglia fortemente disturbata. anni dopo viene rimandata nello stesso ambiente familiare sempre più patologico da dove pensa di poterla salvare il fratello, a sua volta problematico e non in grado di riconoscere e farsi carico delle difficoltà della sorella. Charlotte beneficia della vita “normale” del fratello - dove è una di noi - ma resta sempre una persona fragile, con episodi di perdita di contatto con la realtà e che, ancora una volta, invece che aiuto e affetto, trova rifiuto. alla fine preferirà vivere da sola con i propri fantasmi meno disturbanti delle intemperanze squalificanti e aggressive del padre e del fratello. fortemente simbolico il rogo degli oggetti del padre ormai morto. colpiscono i momenti di “consapevolezza” dei propri limiti e la immutata superficialità della neuropsichiatria
Ratsz
Non si capixce come mai all' improvviso tutti i conflitti magicamente si risolvano, ma a parte ciò è un film molto interessantw. L' incesto come se niente fosse l'avrei evitato. Possibile che siano tutti privi di empatia in questa famiglia?
Antonietta
Bellissimo, un film duro ma necessario, con una interprete eccezionale!
3.59 / 5