Niente da perdere
Durata: 112 minuti
Rien à perdre
Regia: Delphine Deloget
2.97 /5
Paese, anno: Francia, 2023
Durata: 112 minuti
Audio: IT
Una madre single perde la custodia di un figlio ma è decisa a vincere la battaglia legale.
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
Sylvie è una madre single con due figli da accudire il cui più piccolo, Sofiane, è piuttosto problematico. La loro vita è caotica e disordinata, e Sylvie, pur affettuosa e partecipe, è anche un po' approssimativa nella gestione domestica. Un giorno, mentre la madre è al lavoro cercando di mantenere la famiglia, Sofiane si fa male e finisce in ospedale. I servizi sociali lo allontanano da casa per mandarlo in un istituto, e a Sylvie non resta che intraprendere una battaglia nel tentativo di riavere a casa suo figlio. Il contenzioso avviene fra una madre coraggio che però commette svariati errori lungo il suo percorso e una macchina istituzionale (e burocratica) apparentemente indifferente, ma che ha comunque a cuore la tutela dei minori. E il dilemma diventa: conta più il legame affettivo materno o la necessità di proteggere i più giovani?
Approfondisci su mymovies.itRegia: Delphine Deloget
Cast: Virginie Efira, Arieh Worthalter, Félix Lefebvre, India Hair, Alexis Tonetti, Mathieu Demy, Bettina Kee, Sandrine Bodenes
Regia: Roschdy Zem
Durata: 85 minuti
2.8 /5
Descrizione: Un colpo alla testa fa perdere i freni inibitori a Moussa, che da componente più gentile e altruista della famiglia inizierà a esprimere senza filtri ogni pensiero che gli passa per la mente. (Francia, 85. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
Durata: 105 minuti
3.47 /5
Descrizione: La judoka iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam partecipano al Campionato mondiale di judo con l'obbiettivo di portare a casa la prima medaglia d'oro dell'Iran. (Iran, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Audrey Diwan
Durata: 100 minuti
3.21 /5
Descrizione: Una studentessa scopre di essere incinta. La gravidanza non è desiderata ma nella Francia degli anni '60 l'aborto è illegale. Dal romanzo del Premio Nobel Annie Ernaux. (Francia, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Lorenzo Vigas
Durata: 93 minuti
3.48 /5
Descrizione: Lo storia dello strano legame che si instaura tra un cinquantenne venezuelano e un giovane ragazzo. (Venezuela, Messico, 2015. Audio: IT)
Regia: Silvio Soldini
Durata: 115 minuti
3.09 /5
Descrizione: Un pubblicitario in carriera si innamora di una donna non vedente molto combattiva. Tra i due scoppia una passione inaspettata. (Italia, Francia, Svizzera, 2017. Audio: IT)
Regia: Jonathan Glazer
Durata: 107 minuti
2.46 /5
Descrizione: Isserley è un'aliena che percorre le autostrade deserte a caccia di prede umane, sfruttando la sua bellezza come esca. (USA, Gran Bretagna, 2013. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Kôji Fukada
Durata: 123 minuti
3.07 /5
Descrizione: La vita di Taeko scorre tranquilla accanto al marito e al figlioletto Keita, finché un evento drammatico segna il ritorno del padre biologico del bambino. (Giappone, 2022. Audio: IT, JA - Sottotitoli: IT)
Regia: Xavier Giannoli, Frédéric Planchon
Durata: 53 minuti
Descrizione: La vera storia della truffa del secolo. Tra il 2008 e il 2009, un gruppo di truffatori sottrassero miliardi di euro allo Stato francese riuscendo a sfruttare la lotta all’inquinamento. Un magistrato determinato si metterà però sulla loro strada. (2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Xavier Giannoli, Frédéric Planchon
Durata: 51 minuti
Descrizione: La vera storia della truffa del secolo. Tra il 2008 e il 2009, un gruppo di truffatori sottrassero miliardi di euro allo Stato francese riuscendo a sfruttare la lotta all’inquinamento. Un magistrato determinato si metterà però sulla loro strada. (2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Ang Lee
Durata: 134 minuti
3.58 /5
Descrizione: L'amore segreto di due uomini tra le montagne del Wyoming. (USA, 2005. Audio: IT, EN - Sottotitoli: IT)
Regia: Ang Lee
Durata: 156 minuti
3.08 /5
Descrizione: Un gruppo di giovani cinesi progetta di assassinare un potente personaggio politico giapponese. Ad aiutarli una donna che verrà coinvolta in una scabrosa storia passionale con il nemico. (Cina, USA, 2007. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Haifaa Al-Mansour
Durata: 101 minuti
2.81 /5
Descrizione: Una donna deve fronteggiare ogni giorno i pregiudizi sulla sua professione di medico. Le cose si complicano ulteriormente quando firma la candidatura per le elezioni comunali. (Arabia Saudita, 2019. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Commenti
Marlena Ciezkowicz
Una storia toccante raccontata e interpretata in modo magistrale
Piero MiRa
Servizi sociali spesso burocratizzati e disumani evidentemente non sono solo una caratteristica italiana; la sceneggiatura è opera prima di finzione, ma ispirata al cinema di realtà...
morfeo
Una storia ben narrata cruda realistica coinvolgente; un tema non facile da trattare un bambino difficile un adolescente in cerca della sua identità una donna forte sola ma decisa a difendere il proprio ruolo di genitore una società che GIUDICA ma lo fa per il tuo bene…… Bravissima la protagonista, VERAMENTE UN BEL FILM!!!!!!!!
paolascoponi@gmail.com
intenso
Tiziana
non
2.97 / 5