Leviathan
Durata: 140 minuti
Un uomo vive una remota località nel nord della Russia. Il sindaco di un piccolo paese vorrebbe strappargli via le sue terre ma lui non ci sta.
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
Kolia vive in una remota località rurale nel nord della Russia, vicino al mare. In quel piccolo paese un sindaco prepotente e corrotto ha deciso di volere per sè le terre di Kolia e cerca quindi di comprarle. Ex-militare e uomo dal temperamento violento e coriaceo, Kolia non solo non accetta ma si scaglia con violenza in una causa legale per mettere in mutande il sindaco stesso. Ad aiutarlo c'è un amico, avvocato di Mosca, con lui sotto le armi e molto determinato nel fermare quest'abuso.
Approfondisci su mymovies.itWinner Miglior sceneggiatura Festival di Cannes 2014
Winner Miglior film straniero Golden Globes 2015
Commenti
Andrea Francesco De Bene
Una pregevole rivisitazione in chiave moderna, politica e nichilista della storia di Giobbe narrata nelle sacre scritture. Il Giobbe moderno di Zvyagintsev è un uomo che cerca di resistere al potere e all'ingiustizia dello stato costituito, ma che, a differenza del personaggio biblico, è costretto a soccombere nella lotta impari contro il Leviatano, in cui non c'è più spazio per la verità cui inneggia la religione, complice ipocrita del potere.
serenata
per il coraggio di aver descritto come il denaro può corrompere e comprare tutte quelle persone che si fanno corrompere e comprare.
paolomottana
Così unilaterale da parere a tesi. Il male è ovunque, anche tra i vicini e i parenti. Forse, in un film comunque apprezzabile per la durezza e la ferocia, si avverte una volontà ferrea di affermare una verità priva di sfumature psicologiche
Maurizio
L’ orrore di una realtà governata dalla malvagità del più forte sul più debole.
mauro quatela
GRONDANTE NORMALE CATTIVERIA
Vincenzo - Tizzani
spaventoso
3.32 / 5