Persona
Regia: Ingmar Bergman
3.92 /5
Paese, anno: Svezia, 1966
Durata: 85 minuti
Audio: IT, VO
Sottotitoli: IT
Disponibile fino: ven 31 dicembre 2027 alle 23:39
Un'infermiera si deve occupare d'una attrice che, improvvisamente, ha deciso di non parlare più. Per riuscire a suscitate qualche reazione nella donna comincia a raccontarle la propria vita.
Tipologia: Film
Genere:
Dettagli
Un'infermiera si deve occupare d'una attrice che, improvvisamente, ha deciso di non parlare più. Per sbloccare la paziente la donna le racconta, in una spietata autoanalisi, la propria vita, ma il rapporto si tronca perché l'infermiera scopre che l'attrice divulga per lettera i segreti che le sono stati confidati.
Regia: Ingmar Bergman
Cast: Bibi Andersson, Liv Ullmann, Gunnar Björnstrand, Margaretha Krook, Jorgen Lindström
Correlati
La solitudine dei non amati
Regia: Lilja Ingolfsdottir
Durata: 101 minuti
3 /5
Descrizione: Maria, madre divorziata, ama Sigmund e forma una nuova famiglia. Tra conflitti e rabbia il legame crolla, spingendola a riflettere su sé stessa e i figli. (Norvegia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La gazza ladra
Regia: Robert Guédiguian
Durata: 101 minuti
3.55 /5
Descrizione: Una badante ruba i soldi ai suoi assistiti per aiutare il nipote. Quando viene scoperta si genererà il caos. (Francia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Un altro mondo
Regia: Stéphane Brizé
Durata: 96 minuti
3.7 /5
Descrizione: Un uomo a capo di un'industria comincia a mettere in discussione il suo lavoro e la sua intera vita quando si trova a dover lottare con una forza più grande di lui. (Francia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
L'appuntamento
Regia: Teona Strugar Mitevska
Durata: 95 minuti
3.75 /5
Descrizione: Una donna incontra un uomo. Scoprirà presto che è colui che l'ha ferita gravemente con un colpo di pistola anni prima. (Danimarca, Belgio, Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Macedonia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La persona peggiore del mondo
Regia: Joachim Trier
Durata: 121 minuti
3.54 /5
Descrizione: Julie ha quasi trent'anni e non ha ancora trovato il suo posto nel mondo. Tutto cambia quando incontra Axel, ma il destino riserverà ad entrambi parecchie sorprese. (Norvegia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La notte del 12
Regia: Dominik Moll
Durata: 114 minuti
3.53 /5
Descrizione: Una ragazza bruciata viva, un capitano di polizia che indaga ossessivamente, una lista troppo lunga di sospetti e di moventi... (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
All We Imagine As Light - Amore a Mumbai
Regia: Payal Kapadia
Durata: 110 minuti
3.34 /5
Descrizione: Tre donne vivono a Mumbai e sono costrette a subire la pressione costante che la città esercità sulle persone, soprattutto di sesso femminile. (Francia, India, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Il maestro che promise il mare
Regia: Patricia Font
Durata: 105 minuti
3.71 /5
Descrizione: Un maestro adotta metodi di insegnamento innovativi attirando le antipatie del parroco e del sindaco ma non certamente quelle degli alunni. (Spagna, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La petite
Regia: Guillaume Nicloux
Durata: 93 minuti
3.02 /5
Descrizione: Un padre, in lutto per suo figlio, farà di tutto per entrare in contatto con la madre surrogata di sua nipote. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
L'imprevedibile viaggio di Harold Fry
Regia: Hettie MacDonald
Durata: 108 minuti
3.2 /5
Descrizione: Harold è un uomo in là con gli anni che ha sempre vissuto una vita normale fino a quando un giorno va a imbucare una lettera... e continua a camminare. Decide di attraversare il Paese a piedi. (Gran Bretagna, 2023. Audio: IT,EN - Sottotitoli: IT)
Drive my car
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 179 minuti
4.09 /5
Descrizione: La storia di un uomo di teatro che supera il trauma della morte della moglie grazie all'incontro con una giovane autista. (Giappone, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Sussurri e grida
Regia: Ingmar Bergman
Durata: 91 minuti
3.95 /5
Descrizione: L'agonia e la conseguente morte di Agnes segnerà la vita delle sue due sorelle, Karin e Maria, e della domestica Anna. (Svezia, 1973. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Sorrisi di una notte d'estate
Regia: Ingmar Bergman
Durata: 110 minuti
3.32 /5
Descrizione: In una villa sono invitati per un week-end alcuni personaggi in complesso rapporto tra di loro. Il gioco delle coppie si scatena. (Svezia, 1955. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Scene da un matrimonio
Regia: Ingmar Bergman
Durata: 155 minuti
3.9 /5
Descrizione: Una coppia di sposi con due bambine è apparentemente felicissima, ma a poco a poco i due si accorgono di non comunicare più. (Svezia, 1955. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Monica e il desiderio
Regia: Ingmar Bergman
Durata: 95 minuti
3.59 /5
Descrizione:
Annoiata dalla vita grigia di commessa, Monica, che sogna un'evasione da fotoromanzo, la realizza unendosi ad Harry, commesso come lei.
(Svezia, 1952. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Il posto delle fragole
Regia: Ingmar Bergman
Durata: 95 minuti
4.47 /5
Descrizione: Momento importante per il professor Borg, che sta per essere insignito di un prestigioso premio. Ma la giornata riserverà delle sorprese. (Svezia, 1957. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Luci d'inverno
Regia: Ingmar Bergman
Durata: 80 minuti
3.98 /5
Descrizione: Un pastore protestante perde la moglie e con essa la fede. Con il passare del tempo la chiesa si fa sempre più vuota. (Svezia, 1961. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
La fontana della vergine
Regia: Ingmar Bergman
Durata: 89 minuti
3.7 /5
Descrizione: Una ragazza viene violentata e uccida sotto gli occhi di una serva. La famiglia invocherà vendetta. (Svezia, 1960. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Sinfonia d'autunno
Regia: Ingmar Bergman
Durata: 99 minuti
3.16 /5
Descrizione: Una madre, famosa concertista, si reca a far visita alla figlia Eva. Non sa che troverà anche l'altra Helena, da tempo malata. Il dialogo tra madre e figlie farà riaffiorare le incompresioni. (Svezia, Germania, Gran Bretagna, 1978. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Il settimo sigillo
Regia: Ingmar Bergman
Durata: 95 minuti
4.14 /5
Descrizione: Il cavaliere Antonius Blok torna dalla crociata col suo scudiero. È stanco e deluso, demotivato e silenzioso. Il loro viaggio si interrompe quando si imbattono in un uomo dal mantello nero. È la morte che propone una partita a scacchi. (Svezia, 1957. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Commenti
michele.p.
capolavoro
Gabriel Segesta
Destabilizzante.
Ilaria Adorni
Questo film lascia un senso di inquietudine molto forte, la paura di essere sé stessi e quindi derisi, non compresi, non amati. La fuga nel mutismo, nell´odio, la fuga fisica, in tutti i sensi. Davvero evolviamo continuamente o aggiungiamo solo strati di nuove fobie e inadeguatezza, man mano che il tempo ci divora e ci rende flaccidi?
Sergio Del Baglivo
trip
3.92 / 5