La casa sul mare
Durata: 107 minuti
La villa
In una pittoresca villa affacciata sul mare di Marsiglia tre fratelli si ritrovano attorno all'anziano padre. L'arrivo di tre bambini naufraghi sconvolge tutti gli equilibri.
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
A Méjan, una cala marina tra Marsiglia e Carry, tre fratelli si ritrovano per vegliare il padre. Angèle, attrice con un lutto nel cuore, Joseph, professore col vizio della rivoluzione, Armand, ristoratore di anime, misurano la loro esistenza davanti all'ictus che ha colpito il genitore. Intorno alla sua eredità, la casa, il ristorante, la coscienza politica e quella sociale, fanno i conti col proprio passato che per Angèle non sembra mai passare. L'irruzione improvvisa di tre bambini, naufraghi sulle sponde del Mediterraneo, sconvolge la loro riflessione e segna un nuovo inizio.
Commenti
Walt Joyss
WG: personaggi caratterizzati, buon intreccio, poca originalità, sentimenti copiosi.
Antonietta
Film che analizza molti sentimenti in profondità
no_data
Un gioiello, da rivedere più volte, ambientato in un posto meraviglioso e recitato benissimo. Sa trattare i temi più pesanti con leggerezza, e questa è Arte.
Leontine Regine
bellissimo come tutti i suoi film !!
piera
bello, commovente
paolida
Un po' sottotono rispetto al suo solito
STEFANIA GIAZZI
Delicato e coinvolgente, i personaggi sono sulla scia di ricordi e fermamente ancorati al sogno della possibile realizzazione del Sè. Intimo.
SIMONETTA BACHER
Splendido film. A tratti un po' lento, ma questo permette di assaporare sentimenti e ricordi più a fondo. Attori sublimi. Guediguian non mi delude mai
Lorenzo Zunino
Tanto teatro, ma molto piacevole
blopress
Grandissimo film
no_data
Non siamo riusciti a finirlo...
Ospite
Ottimo lavoro. Unica pecca è la scelta non realistica dei personaggi dei piccoli profughi, i quali sembrano usciti più da un ambiente agiato che da una fuga disastrosa
Gianfranco Bertazzini
Malinconico, ma aperto al futuro.
fbologna
Scusate. Sono riuscito ad arrivare alla fine ma è stato difficilmente sopportabile. Tutte le caratteristiche di un film francese ma al minimo livello.
Paola
Meraviglioso!
Stella
Bel film. Peccato che fosse doppiato.
a.giusti
Brava Fucine...e, a chi non riesce a dare un senso al presente non resta che prendere tante pastiglie insieme...
fucine
Passato e futuro uccidono. L’unica via per la salvezza è dare un senso al presente. Film profondamente francese, quindi bello come solo il cinema profondo francese sa essere.
3.45 / 5