Goodbye Ringo

Regia: Pere Marzo

Iscriviti

Paese, anno: Spagna, Italia, 2019

Durata: 75 minuti

Audio: IT, ES

Sottotitoli: IT

Disponibile fino: gio 14 maggio 2026 a mezzanotte

Esplugas City, set western vicino a Barcellona, ospitò famosi Spaghetti-Western, inclusi 'Ognuno per sé' di Giorgio Capitani e la saga di Ringo con Giuliano Gemma.

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

Sono trascorsi cinquant’anni dall’epoca dorata degli Spaghetti Western, quando su spinte puramente commerciali, diversi paesaggi della Spagna divennero lo scenario privilegiato per ricreare la magia del Far West americano. Esplugas City, un grande set western costruito a 10 kilometri da Barcellona, fu uno di questi luoghi: lì si girarono autentici cult, come Ognuno per sé di Giorgio Capitani con Klaus Kinski e Van Heflin, o l’intera saga di Ringo interpretato dall’eterno Giuliano Gemma, aka Montgomery Wood. Attraverso la voce narrante di Enzo G. Castellari e grazie all’archivio storico dell’Istituto Luce, Goodbye Ringo recupera e registra testimonianze, riflette sul cinema e un modo di fare cinema, che non esistono più. Come disse Ringo: “A nessuno piace morire, sceriffo, ma chi ha paura muore un poco tante volte, mentre chi non ha paura, muore una volta sola”.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

Tony_Del Pedu

Sono della generazione degli anni 50 dove vivevo in un paese del Sud e la domenica pomeriggio andavo al cinema a vedere i film western. Mi piacevano i duelli finali, uno contro uno e sempre patteggiavo per il personaggio che cercava vendetta ad ogni costo mettendo a rischio la propria vita per raggiungere il suo scopo. Giuliano Gemma, Charles Bronson, Gary Cooper, Clint Eastwood e molti altri che adesso non mi vengono in mente erano i miei attori preferiti che meglio rispecchiavano le storie western di quegli anni .

Goodbye Ringo

Pere Marzo | 75 minuti

Mi conubia venenatis purus tempor

Risus conubia aliquet mi class fames