
O que arde
Il terzo film di Oliver Laxe, nome di spicco del nuovo cinema d'autore spagnolo, racconta la storia di Ramon, un ex piromane che ritorna a casa in Galizia. Il film è una fusione lirica tra finzione e realtà, premiato a Cannes.
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
Dettagli
Terzo lungo firmato da Oliver Laxe, punto di riferimento del cinema d’autore del nuovo cinema spagnolo, indicato da Bong Joon-ho come uno dei cineasti più promettenti nel prossimo cinema mondiale. Il film, che si apre con un conturbante carrello notturno tra gli alberi schiacciati da una motosega sulle note ipnotiche di Vivaldi, segue Ramon, un piromane che dopo aver scontato la sua pena in carcere, torna a casa nelle verdi colline di Lugo, Galizia. Ma nessuno in realtà è lì ad attenderlo: ripara dalla madre unico baluardo a difesa del bosco minacciato da una possibile ricaduta del figlio, dalla rottura di un precario equilibrio che incombe sulle loro vite. Film lirico, potente, in cui Laxe cerca nuovamente di visitare la zona di confine tra cinema di finzione e cinema del reale che genera ibridi artistici autentici. “O que arde”, Premio della Giuria Un certain Regard all’ultimo Festival di Cannes, è una vibrazione tra la più riuscite dell’ultima stagione.
Approfondisci su mymovies.itPremi
Winner Un Certain Regard - Premio della Giuria Festival di Cannes 2019
Winner Miglior attrice esordiente Goya 2020
Winner Miglior fotografia Goya 2020
Commenti
fucine
Se vi è piaciuto allora guardatevi due lavori di Béla Tarr: Sátántangó e Werckmeister harmóniák. Troverete punti di contiguità e convergenza.
daniela
luci e fotografia bellissime.
0 / 5