White building

BODENG SAR

Regia: Kavich Neang

2.75 /5

Paese, anno: Qatar, Francia, Cina, Cambogia, 2021

Durata: 90 minuti

Prima Mondiale

Samnang ha 20 anni e sogna di diventare una stella della danza. Tutto cambia quando scopre che il suo condominio potrebbe essere a breve demolito.

PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR ATTORE

Disponibile fino al 12 settembre 2021, ore 13.15
 

KAVICH NEANG (Cambogia, 1987) ha studiato musica e danza presso il Cambodian Living Arts e si è laureato in design alla University of Creative Technology di Limkokwing. Esordisce come regista nel 2013, quando realizza il cortometraggio A scale boy, mentre nel 2014 è fra i fondatori della casa di produzione indipendente Anti-Archive. Il suo documentario Last night I saw you smiling è stato presentato a Rotterdam nel 2019 nella categoria Bright Future, nella quale si è aggiudicato il NETPAC Award.

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

Cresciuto nella capitale cambogiana di Phnom Penh, Samnang è un giovane di vent’anni che nutre il sogno di partecipare a un talent di danza trasmesso in televisione. Tuttavia, a interrompere le ambizioni del ragazzo, sono le voci della protesta contro la demolizione del condominio – il white building – in cui anche Samnang vive con la sua famiglia. Ora l’ambiente in cui è nato e cresciuto inizia a essere in pericolo.

Approfondisci su mymovies.it

Premi

Winner Premio Orizzonti miglior attore Festival di Venezia 2021

Commenti

no_data

Il tema della gentrificazione è trattato in maniera delicata, messo in relazione con i rapporti all’interno della famiglia e sociali. Il film viene diviso in sottocapitoli: non tutti i loro titoli sono tradotti.

pirosan

Meritava la coppa volpi Rodrigo Santoro di 7 Prisoners

Laura

Un gran bel film

mprofeta6@gmail.com

Un film che parla di dolorose realtà urbane dove i palazzi fatiscenti racchiudono storie di vite e di emarginazione che non si possono abbattere con semplici colpi di ruspa... bravissimo il protagonista che ha meritato il premio ma intensi e bravi anche gli altri attori!!!

MARIASOFIA

il ragazzo è bravo. premio vinto meritato, ma il film l’ho trovato lento anche se la vita ha quel tempo che ci spinge a considerare un’opera lenta.

mari66

troppo lento

ALIANO

Film carino sulla realtà Cambogiana. Apprezzato!

Laura Marchesini

Toccante.

leander

uno spaccato di vita cambogiana: interessante

moniflip

Bravi gli attori e bella la fotografia. Il mondo cambia velocemente e dolorosamente lasciando indietro i più deboli, a tutte le latitudini. A me sembra, in realtà, che la scelta della campagna per i genitori sia più promettente e umana della follia della città.

Claudio Sasso

Commovente. Sull’abbandono e sulla gentrificazione. Delicato ed efficace

Baba Riley

Così lontana la Cambogia ma così vicina la gentrificazione, ormai un dramma di tutte le città, italiane, cambogiane e del resto del mondo. Ho visto questo film con molta partecipazione. Bello. Bravi gli interpreti. Aggiungerei un’altra mezza stella di empatia.

Ospite

mi è piaciuto P.O.

Giorgio Grasso

Qualche interesse per una realtà, quella cambogiana, lontana dalla nostra, ma storia e sceneggiatura molto deboli

White building

Kavich Neang | 90 minuti

Phasellus aenean mollis senectus erat

A sapien iaculis cras purus dictum risus neque nisl porttitor non quis