Shokuzai

Regia: Kiyoshi Kurosawa

3.56 /5

Paese, anno: Giappone, 2012

Durata: 270 minuti

Quattro ragazze assistono all'omicidio di una loro compagna di classe. Incapaci di ricordare i dettagli della tragedia, vengono costrette dalla madre della vittima a espiare le loro colpe con uno specifico castigo.

69. Mostra del Cinema di Venezia - Fuori Concorso

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

L'esistenza di quattro ragazze è stata sostanzialmente interrotta, resettata e infine deturpata da un orribile evento: la morte di una compagna di classe delle elementari, per mano di un misterioso assassino di cui le quattro non ricordano (o non vogliono ricordare) le fattezze. Ragione per cui la madre della vittima Asako condanna le bambine a un castigo specifico per poter espiare. Espiazione svolta attraverso rispettivi episodi della serie, cinque per altrettanti aspetti diversi della natura umana e del femminino in particolare. Temi ancestrali, che attraversano lo storytelling sin dai tempi di Eschilo, ma che qui vivono una trasfigurazione che è sostanzialmente nipponica (il rispetto e la paura del contatto fisico che nascondono le perversioni più incontrollate) e ancor prima kurosawiana.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

marcof

Film a episodi, piuttosto duro, che alterna diversi registri stilistici, assumendo quello del thriller nel finale.

Ospite

grande regia ... però ....

a.giusti

perfetta tragedia shakespirana del 2000

ro

splendido

bergman1963

capolavoro assoluto...straordinaria sceneggiatura con attori in stato di grazia...Kurosawa si conferma uno dei registi fondamentali nel florido panorama giapponese...intera cinematografia da studiare...

Andrea Mario

Film sicuramente imperfetto. Ma se lo si guarda a puntate diventa un viaggio meraviglioso in questo giallo giapponese. Spicca sicuramente il primo episodio e l’epilogo . Consigliato molto. Ma mi raccomando vedetelo a puntate come se fosse una mini serie tv! D’altronde anche il film aiuta mettendo cartelli per ogni episodio specificandone pure la durata.

no_data

Bello il primo episodio, dopo la qualità e la tensione decrescono.... Epilogo noioso e più prevedibile di quanto probabilmente voluto

Daniele

Come sua abitudine Sakura Ando con la sua interpretazione della ragazza orso eleva la miniserie ad un livello superiore.

no_data

troppo stile serie tv

moniflip

Come una tragedia greca

no_data

splendido

riccardogallara

Troppo allungata e artificiosa la seconda parte, ma la miniserie vale anche solo per il secondo agghiacciante episodio (La Bambola) e per una decisa critica della rigida e vuota società giapponese.

francesco fait

un po’ troppo di tutto

patrizia cotoneschi

bellissimo

ornella.bonaldo@gmail.com

Non si può fermare il flusso del divenire, bamboleggiare con l’altro senza riconoscerne la specificità, pena la sofferenza. Senz’altro migliore la prima parte.

Elisa fiengo

Bel film. Le donne ne escono vincitrici. Combattono la violenza degli uomini assassinandoli. Film violento ma che fa riflettere

Bruno Bossi

Molto bello!!

Filio

Grandissimo Kurosawa!

Ospite

Avvincente!

Cristian Cicero

Il grande Kyoshi Kurosawa ( Bright Future) , dirige un progetto stupendo dove l’espiazione , la penitenza diventano un ’esperienza narrativa . Soundtrack ipnotica.

Gabriella Gorini

oggi sarebbe una serie

Shokuzai

Kiyoshi Kurosawa | 270 minuti

Porttitor himenaeos vel nostra commodo

Imperdiet aliquam finibus mollis sem facilisis nulla nec tortor