Guest of honour
Durata: 105 minuti
C'è una cosa a cui Jim tiene più della reputazione: sua figlia Veronica. Quando la ragazza finisce in prigione, l'uomo sfoga la sua angoscia attraverso il suo lavoro di ispettore alimentare.
76. Mostra del Cinema di Venezia - Concorso ufficiale
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
Jim e la figlia Veronica, una giovane insegnante di musica al liceo, cercano di dipanare le loro complicate storie e il groviglio di segreti che le avviluppano. In seguito a uno scherzo finito male, la figlia di Jim viene ingiustamente condannata per abuso di autorità nei confronti del diciassettenne Clive. Veronica è tuttavia convinta di meritare una punizione, ma per reati commessi molto tempo prima. Confuso e frustrato di fronte all’intransigenza di Veronica, l’angoscia di Jim inizia a ripercuotersi sul suo lavoro come ispettore alimentare: ha un grande potere nei confronti dei piccoli ristoranti a gestione famigliare, e lo esercita senza remore.
Approfondisci su mymovies.it
Commenti
WAIT
Realistico
verdoux47
Le solite false verità. Bel film comunque.
no_data
incisiva interpretazione di David Thewlis.
SALVATORE INTRUGLIO
Interpretazioni impeccabili. Fuori luogo ma, ne avessimo di ispettori così in Italia
Doinel 50
Un ospite d’onore che non mi appassiona. Lontani i tempi di Il dolce domani.
Antonio Straullu
Molto bello, David Thewlis bravissimo
Santa
Film che deraglia nel melò, salvato dall’interpretazione magistrale dell’attore protagonista
Paola Baroni
Una chirurgica messinscena dell’indagine svolta da un ispettore sanitario nei ristoranti della sua città e, in parallelo, nei meandri del senso di colpa della figlia musicista, che ha architettato un crimine fasullo per espiarne uno vero: non aver voluto evitare una tragedia quando era bambina. Il punto di forza del film è la performance di David Thewlis che, tra smorfie e gesti maniacali, restituisce un personaggio che rimanda per certi versi al commesso viaggiatore milleriano e agli agenti immobiliari mamettiani. Il tutto prima della catena di ribaltamenti innescata dalla dimensione più cupa delle vicende legate alla figlia.
Daniele
Mah...
2.49 / 5