Balloon
Durata: 102 minuti
QI QIU
Il popolo tibetano crede nella morte della carne e nella continuazione dell’anima. Quando la fede buddista si scontra con la realtà della società moderna, ci si trova a dover fare una scelta.
76. Mostra del Cinema di Venezia - Orizzonti - Competition
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
Sullo sfondo delle praterie tibetane, Darje e Drolkar conducono una vita semplice e tranquilla insieme ai tre figli maschi e al nonno. Un preservativo scatena momenti di imbarazzo e un autentico dilemma, mettendo a repentaglio l'armonia familiare. Cosa è più importante nel cerchio della vita e della morte, l'anima o la realtà?
Approfondisci su mymovies.it
Commenti
Ospite
Uno sguardo struggente sui contrasti della civiltà tibetana attuale, in preda ad una modernizzazione che entra in conflitto con le superstizioni antiche.
no_data
ho ascoltato e visto delle belle cose
Gianfranco Bianchi
Ben rappresentato il conflitto tra le tradizioni del mondo rurale e i cambiamenti che la modernità introduce . Molto buona la recitazione degli attori . Gianfranco e Silvana
Antonella
bella storia, immagini, tutto. I palloncini che scoppiano e se ne vanno rendono l’idea in modo molto cinese.
leander
bello scorcio sul Tibet di oggi
Chiara Casuccio
Una fotografia bellissima e densa
Santa
Ma quanti in Tibet recitano ancora il mantra delle sei sillabe sacre Om Mani Padme Hum?
rambaldomelandri
Poetico, prende per mano e trasporta in un mondo completamente diverso dal nostro. L’invasione del Tibet è solo un eco lontano, e la vita e la morte sono due immagini che si riflettono sullo stesso specchio d’acqua, al di là o al di qua del vetro di una finestra.
Daniela
Poetico
stellina
Un capolavoro di semplicità. Attori bravissimi, fotografia stupenda.
patrizia
Un affresco dalle note grigie di un mondo in bilico tra la tradizione religiosa tibetana a volte ingombrante e le ingerenze, pesanti, dell’usurpuatore cinese. In questo universo sono sempre le donne a dover portare i carichi più pesanti e a prendere decisioni dolorose, gli uomini in qualsiasi latitudine e longitudine temporali fanno fatica a reggere il passo.
charulata
splendido vera poesia
Miriam Distefano
Magnifico
thea valentina gardellin
magnifico.
no_data
Tradizione e modernità si incontrano con poesia e sprazzi di magia.
no_data
finale a sorpresa... perchè?
Giulio Base
Moral tale in delicate balance that never judges, indeed it blows a spiritual wind when not mystical, sinuous like a tapestry, stratified like the antinomies between Tibetan traditions and the modern world (one-child policy). Visually gorgeous.
3.13 / 5