CARELESS CRIME

Jenayat-e bi deghat

Regia: Shahram Mokri

3.07 /5

Paese, anno: Iran, 2020

Durata: 139 minuti

Quarant’anni fa, durante la rivolta per rovesciare il regime dello Scià in Iran, i dimostranti diedero fuoco alle sale cinematografiche in segno di protesta contro la cultura occidentale. Dopo quarant’anni e, nell’Iran dei nostri giorni, quattro individui decidono a loro volta di dar fuoco a un cinema. Il passato e il presente si incontreranno?

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

Nell'Iran dei nostri quattro uomini si intende dare fuoco a un cinema come atto velleitario che rimanda a quanto accadde il 19 agosto del 1978 quando al cinema Rex ad Abadan in una sala affollata quattro persone, sbarrate le porte di uscita, appiccarono un incendio che ebbe come esito la morte di circa 400 persone. Questo avvenimento tragico finì con il divenire uno dei prodromi della rivoluzione che portò alla deposizione dello Shah e all'attuale regime teocratico.

Uno sconsiderato atto criminale tenta di ricreare degli eventi storici significativi. Ma questo film non tenta di rievocare la storia: piuttosto è un film sul Cinema stesso.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

Roberto Casoni

Trama confusa, personaggi indecifrabili. Non coinvolge ne suscita interesse ...solo noia

Sacha Rosel

i sottotitoli....

Rita di Costanzo

eccessivamente criptico

Rita di Costanzo

eccessivamente critico.

Chiara Mucci

Faticoso

stagista

Confezione sofisticata, spesso a scapito della chiarezza dello sviluppo narrativo. Conferma della estrema libertà espressiva del cinema iraniano.

CARELESS CRIME

Shahram Mokri | 139 minuti

Vitae finibus malesuada cursus venenatis

Cras aenean sollicitudin sodales integer pharetra luctus