After Life
Durata: 119 minuti
Nel limbo le “guide” aiutano i defunti a scegliere un ricordo gioioso che sarà alla base del loro paradiso. Lirica, divertente e un po’ malinconica riflessione sulla vita.
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
Che siano stati buoni o cattivi in vita, tutti gli esseri umani una volta morti devono trascorrere una settimana in una sorta di limbo. Un gruppo di 'guide' ha il compito di aiutare a ricordare un momento di gioia della loro vita. Gli istanti prescelti - il romantico primo appuntamento, l'ultima sigaretta, una semplice serata a casa - andranno a costituire il personale paradiso di ogni deceduto. Spicca il rapporto di riluttante amicizia tra Watanabe, un settantenne in lotta con sé stesso per trovare un senso alla vita, e il giovane assegnatogli come guida. Lirico e allo stesso tempo divertente, malinconico senza rinunciare alla leggerezza, After Life è una meditazione sull'importanza della memoria. Kore-eda mette in scena un aldilà laico e burocratizzato con una serie di personaggi di semplice e profonda umanità, trattando in maniera rispettosa le loro storie e invita lo spettatore a prendere parte al suo gioco e a compiere a sua volta il silenzioso bilancio della propria vita.
Approfondisci su mymovies.itWinner Miglior sceneggiatura Torino Film Festival 1998
Commenti
Quinlan
Ogni attimo della nostra vita e’ importante.
Frankpizzo
Molto delicato forse un po’ prolisso
ingberg
Commovente mosaico sul senso che gli individui attribuiscono al mistero delle loro esistenze
no_data
Geniale!
MikyNaj
originale. è molto particolare ma sopratutto fa riflettere sulla vita e sui ricordi che ne conserviamo
Fabrizio
Molto originale. Fa divertire, ma allo stesso tempo riflettere. Ci fa riflettere intimamente sui ricordi e sulla vita, ma è anche uno splendido omaggio al cinema e al suo dirompente potere di diventare vita. Tra i migliori di Koreeda
Claudio Verri
6 stelle!!
Remo Ricaldone
Film originalissimo e davvero molto profondo. Fa riflettere tanto. Una solo visione non basta....sicuramente lo rivedrò. Grande poesia. Grazie a Kore’eda per questo ennesimo capolavoro. Anna
Lucio Celot
Il limbo come un set cinematografico...il nostro più bel ricordo diventa un film che ci accompagnerà per l’eternità: quale migliore dichiarazione d’amore nei confronti della settima arte?
manuel
una bella idea però l’ho trovato un pò lento
serenata
poetico
Gabriella Gorini
poetico e triste
Andrea De Candido
Un vero incanto! Dai primi fotogrammi ti trasporta in un luogo dove le memorie diventano magiche e tu non riesci a trattenerti dal pensare: quale ricordo sceglierei?
0 / 5