Departures
Durata: 131 minuti
Un violoncellista torna al paese d'origine dove si trova a lavorare presso un’agenzia che preserva un rito funebre tradizionale fatto di grazia e devozione.
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
L’unico film giapponese ad aver vinto il Premio Oscar al miglior film in lingua straniera! Quando l'orchestra in cui suona il violoncello è costretta a sciogliersi, Daigo decide di tornare con la moglie nel suo paese natale; qui trova un'inserzione interessante per un lavoro che ha a che fare con il concetto di 'partenza'. Quando si presenta al colloquio si accorge che quelle partenze erano in realtà 'dipartite' e che il proprietario dell'azienda, il signor Sasaki, è un elegante cerimoniere, tra i pochi capaci di riprodurre con passione e maestria un rituale funebre tradizionale fatto di grazia e devozione. Daigo accetta la proposta e questo lavoro si rivelerà un'ottima occasione per riflettere sulla vita e su ciò che ci attende. Tuttavia la moglie di Daigo non sa ancora nulla della nuova carriera del marito. Un film intenso dove la commozione è sempre controllata, sublimata negli intermezzi musicali al violoncello. Musiche di Joe Hisaishi.
Approfondisci su mymovies.itWinner Miglior film straniero Premio Oscar 2009
Commenti
CHRISTIAN GARDINALI
Semplicemente meraviglioso.
Edoardo Ambrosin
Imperdibile
Gabriella Gorini
sublime
Natalia Poggi
l ho rivisto a distanza di anni confermo il mio giudizio un capolavoro film coraggioso inno alla vita e soprattutto pura poesia
no_data
Cos’è mai la morte? Il passaggio ad una nuova dimensione ? Film bellissimo ,ricco di sentimenti profondamente umani espressi in un ineguagliabile raffinatissimo stile giapponese
Daniela
Solo i Giapponesi potevano fare un film così delicato, divertente e toccante sul tema del rito funebre, anzi della preparazione del corpo per l’ultimo viaggio. Ma non solo: i rapporti familiari, le domande senza risposta, l’amore e la comprensione reciproca. Bellissimo.
Ospite
Daniele
Antonio Sofia
Film meraviglioso.
Ospite
Rivisto ora dopo il primo passaggio nei cinema. Sempre meraviglioso
Ospite
toccante, profondo, delicato, nonostante l’argomento il tempo vola e il risultato ti fa rimanere senza fiato... una poesia resa in immagini e suoni.
Ospite
Musica che ti rapisce. Film magnifico
Ospite
bellissimo
Ospite
Che poesia di film. Se mia nonna fosse stata accompagnata così per il suo ultimo viaggio ne sarei stata felice
Sara Bortoluzzi
Delicatissimo, commovente, ogni gesto è pieno di grazia accompagnato da musica di rara bellezza.
Ospite
Delicatissimo, emozionante.
Ospite
Grazie. E’ sempre più bello.
3.59 / 5