Inside Amir

Regia: Amir Azizi

3.5 /5

Paese, anno: Iran, 2025

Durata: 112 minuti

Audio: VO

Sottotitoli: IT,EN

82. Venezia Giornate degli autori - Concorso

A Teheran, Amir è indeciso se emigrare in Italia dalla fidanzata Tara. Tra ricordi, lutti e la sua inseparabile bicicletta, affronta il dilemma partire o restare.

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

La storia di un giovane uomo a Teheran sul punto di emigrare. Tra memorie sparse, conversazioni lasciate incompiute e giornate che scorrono lentamente, Amir si trova di fronte a una decisione che in realtà non ha ancora preso: partire o restare? L'unico oggetto dal quale non vuole separarsi è la sua bicicletta, compagna di viaggio per le strade della città e simbolo del suo passato. Mentre la partenza per raggiungere Tara, la sua fidanzata che ora è in Italia, si avvicina, scopriamo che anni prima, a causa della loro relazione, non parteciparono a un viaggio di famiglia che finì in tragedia. Tara è più di una compagna, rappresenta la vita che gli è stata risparmiata.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

Elena Marconi

Un po' noioso, però molto realistico, distaccarsi dal proprio Paese è così

Oriana Oliva

film poetico ottima fotografia temi universali

Saverio Solimani

Film molto dolce e profondo_ ma percepisco che alla fine non porta troppo lontano.

Marigrade

La lentezza è un valore aggiunto, purché ci sia anche il ritmo. qui ci sono entrambe.

no_data

molto bello. E' un vero peccato essere costretti ad andare via da quel meraviglioso Paese.....

DiA

Mi ha colpito la discordanza dei commenti, non un capolavoro ma neanche una schifezza come detto da alcuni. A me è piaciuto il fatto le scene tra i due fidanzati siano tutte flashback e non nel presente, il fatto che siano in comunicazione continua ma lei non si veda mai e il dolore che lui prova nel dover lasciare la sua città natale e la sua vita per solo raggiungerla. Tornerà indietro come il suo amico?

Maria Immacolata Concu

Molto triste, e molto profondo.

alberta tedioli

niente di speciale

Adina

delicato

stagista

incolore e insapore

Noemi Nori

Ormai la lentezza viene scambiata con la noia...film bellissimo, soltanto chi ha vissuto un distacco così, può capirne il senso e la profondità.

Ratsz

Un film che gira, in bici, su sé stesso. Ci sono belle scene, ma in fondo non accade nulla di significativo. Un attaccamento a sé e alla propria nostalgia messa in mostra alla Mostra del cinema. Ma perché? Perché ha potuto farlo. Nessuna pietà per il pubblico che si annoia facilmente.

Diesse

Noioso

Graziella Calandria

Noioso e melenso. Un'occasione sprecata.

Walt Joyss

Interessante, ben recitato. Ma film troppo centrato su storia personale di amore (amore?). Certo tema di emigrazione, ma nulla di originale. E un po' ripetitivo nelle scene di pedalate... "Amicizie" basate su che di profondo? Sembrano solo "sentimentali" ruotanti intorno a divertimenti. Poteva sviluppare spunti molto più coinvolgenti. Anche migliorabile come fotografia e montaggio. almeno 20 minuti tagliabili.

no_data

Graxie, molto bello!

Inside Amir

Amir Azizi | 112 minuti

Dapibus torquent vehicula egestas adipiscing

Vel taciti dignissim nec dui luctus nunc