Vainilla

Regia: Mayra Hermosillo

3 /5

Paese, anno: Messico, 2025

Durata: 96 minuti

82. Venezia Giornate degli autori - Concorso

Anni ’80 in Messico, la piccola Roberta assiste alla lotta di sette donne di famiglia per salvare la casa, cambiando per sempre la sua visione del mondo.

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

Nel Messico della fine degli anni Ottanta, Roberta, una bambina di otto anni, osserva la sua famiglia composta da sette donne che lottano per salvare la casa dai debiti. Una battaglia che cambia il modo in cui vede se stessa e coloro che la circondano.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

Antonietta

Mah...

no_data

Che tristezza !!!

Elena Marconi

Mi è piaciuto molto

Silvia Chiodin

Bellissimo!

no_data

Tenerissimo

Ratsz

Un film matriarcale, tenero e profondo. Complimenti. Inoltre è una storia vera. Sono stato a Venezia, e questo supera molti film in concorso.

Valentina Pescetti

Racconta con tenerezza la prospettiva di una bambina. Bellissimo

DiA

Per il suo debuttato l'ex-attrice di Narcos Mayra Hermosillo scrive, produce e dirige una storia dall'impronta fortemente autobiografica, essendo cresciuta lei stessa in una famiglia "non tradizionale" tutta al femminile. La protagonista del film Roberta (Mayra?) ha otto anni e osserva il mondo dall'interno di quella dimensione domestica, raccogliendo frammenti di vita, tante piccole istantanee catturate (parte di più interessante del film e che si vedono alla fine) dalla macchina di presa che assume il punto di vista della bambina. Ognuna di queste donne ha una personalità unica e vibrante che si fonde magnificamente con il resto della famiglia. Questa caratterizzazione è costruita dalle piccole interazioni all'interno della famiglia, che spaziano dalla gioia edificante al dolore devastante. Anche se onestamente tra la nonna ladra che non si capisce cosa faccia coi soldi che ruba o della refurtiva che vende (li gioca a carte?), la figlia che si beve i due soldi che guadagna con la vendita delle foglie di vite, non si capisce cosa facciano tutte queste donne per risolvere la situazione casa/membri malsani della famiglia. L'unica sana sembra la madre della piccola Roberta anche se non si capisce perchè la asseconda nel suo voler partecipare alla festa del papà a tutti i costi anziché farle accettare che un padre non lo ha. Insomma se questo era un esordio su di una famiglia disfunzionale, ci sono trecento puntate di Shamless da guardare.

Roberta Ceudek

delicato, intenso, poetico, mi ha ricordato Little Miss Sunshine, che ho amato molto, da parecchi punti di vista. Scenografie e ambientazioni però decisamente più calde e colorate, e tono della narrazione più intimo e nostalgico. BELLO!

Raffaella Gropallo

Bello, delicato, sincero.

Paola

bello

Poles

Buon film, ma i caratteri dei personaggi sono poco approfonditi, così come la contestualizzazione storica nella società messicana. Il punto di vista privilegiato resta quello della giovanissima protagonista (una rivelazione), il che contribuisce peraltro a rendere il film fresco e vivace.

Caterina Caruso

Un film densamente poetico e ricco di tenerezza

no_data

Grazie, molto bello!

Silvia Trevale

da vedere, decisamente. Un bel film di donne senza troppi eccessi femministi

RAFFAELLA CAFARELLA

Meraviglioso e completamente messicano

Caterina Scarpa

Dedicato alle donne.

Laura Nava

La solidarietà delle donne supera tutte le difficoltà: anche nella disperazione c'è l tempo dei sorrisi, delle risate. E un grande elogio alla radio, che tiene unite le persone lontane e fa sognare

angelo

finalmente la vida!

C.c.Baxter

La forza,il coraggio, il disincanto di queste donne straordinarie non si può dimenticare. Un film adorabile che lascia un retrogusto di amarezza, stemperato dai sorrisi e dalla forza di andare avanti. Il momento del taglio collettivo delle ciocche dei capelli e il gelato per tutte , ti fa trattenere a stento le lacrime.

rambaldomelandri

Buone intenzioni ma risultato abborracciato.

Vainilla

Mayra Hermosillo | 96 minuti

Dolor sed erat tempus aptent

Hac tristique gravida netus lacinia amet fringilla massa curabitur fames fermentum nostra faucibus gravida quisque