Anoche Conquisté Tebas

Regia: Gabriel Azorín

4 /5

Paese, anno: Spagna, Portogallo, 2025

Durata: 106 minuti

Audio: VO

Sottotitoli: IT,EN

82. Venezia Giornate degli autori - Concorso

António, Jota e amici trovano antiche terme romane le cui acque misteriose spingono a confessioni profonde, tra paure e legami d’amicizia.

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

In un freddo pomeriggio d’inverno, António e Jota tornano dal fronte con i loro amici alla ricerca di un antico bagno termale romano. Scherzano tra loro mentre guadano le paludi, raccontando i successi tattici del passato. Le terme, nascoste per tanto tempo dall'acqua di una cisterna, sono diventate meta di persone di tutte le età che, incuriosite da questa scoperta, vi passano l’intera giornata. C'è qualcosa di misterioso in queste acque termali: è come se i bagni influenzassero l'umore degli uomini, dando loro il coraggio di dire cose che non avevano mai detto a nessuno. Mentre dal giorno si passa alla notte, iniziano a confessare i propri sentimenti e la paura di perdere per sempre il loro migliore amico.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

ingberg

gravato, purtroppo, da una lentezza soporifera e da un estetismo esasperante

Piuma

Suggestivo e molto particolare, lento e introspettivo. I lunghi silenzi e l'atmosfera notturna conferiscono alle scene un'ambientazione onirica. Dualismo fra sogno e realtà, presente e passato (che non sono poi così diversi...). Interessante e originale.

rambaldomelandri

Tra Nostalghia e Smoke sauna, un'immersione lenta nella sorellanza maschile ("fratellanza" ha un'altra sfumatura di significato), per rompere lo stereotipo di genere che vede gli uomini incapaci di dialogare sui propri sentimenti. Lento, meditativo, soffuso, richiede allo spettatore la capacità di lasciarsi andare per essere davvero apprezzato senza l'impulso di saltare le scene prive di dialogo. Esperimento interessante ma confinato alla categoria che una volta si chiamava "film da festival".

Mariland

Noioso

no_data

strano, interessante, bella l'inserzione notturna del mondo latino. Anche i dialoghi dei ragazzi, sempre attuali

Walt Joyss

Buona l'idea e i temi proposti, ma taglierei una 30ina di minuti (inclusi dialoghi troppo come nel quotidiano, diluiscono l'essenza). Ottima fotografia, da esteta dei corpi e degli ambienti. Buona capacità di economia di budget.

Laura Nava

SURREALISTA....

Wolfgang Kirschstein

Pretenzioso e noioso.

Anoche Conquisté Tebas

Gabriel Azorín | 106 minuti

Faucibus ad efficitur neque amet

Nullam eros vestibulum eros leo