Becoming Human
Durata: 99 minuti
Chiet Chea Manusa
Thida, fantasma guardiano di un cinema destinato alla demolizione, trova in Hai un legame che la spinge a confrontarsi col destino e col cambiamento sociale.
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
Thida, spirito guardiano di un vecchio cinema in via di demolizione, deve fare i conti con la propria esistenza di fantasma e con la scelta della rinascita. Quando incontra Hai, un umano con cui stringe un profondo legame, il loro rapporto costringe Thida ad affrontare non solo il suo destino spirituale, ma anche la realtà di un Paese in profondo cambiamento sociale.
Approfondisci su mymovies.it
Commenti
no_data
Capolavoro!
Raffaele Morani
Pura poesia.
Daniela
Film delicato, attraverso le immagini e una musica ti porta dentro la realtà dove il profitto impera, talmente dura che neanche gli spiriti sembra vogliano ritornare. Il tenue sorriso finale dà una senso alla speranza o alla ineluttabilità della vita? Una pecca forse a tratti un pò lento.
Eugenia
Un po' lento, ma affascinante
Lorenza Ferrari
Si impara piano piano ad entrare in questo film delicato, attraverso le sue immagini semplici e vibranti di senso. Una storia quasi sussurata, che parla del presente di una terra tanto martoriata. Personalmente lo vorrei rivedere con più calma per apprezzarne a pieno la poesia.
Walt Joyss
Delicato, oserei persino la parola etico, ma delicatamente, sommessamente etico con velature di realismo pessimista con denuncia chiar di un'umanità guidata da profitti, dove persino i monaci devono andare via dai loro luoghi di meditazione e preghiera. REgia con ottimo equilibrio tra sobrietà e profondità. Forse, a tratti troppo lento.
fiammettacerulli
Un flm delicatisimo, con una fotografia eccezionale che lascia aperti tanti spunti di riflessione sulla vita, su come l'industrializzazione e lo sfruttamento dei suoli stiano distruggendo la natura ma anche il genere umano. Sembra quasi voler dimostrare, che in un mondo ormai asservito al denaro, in cui il disfacimento ormai impera, solo gli spiriti, ormai, hanno mantenuto le qualità che un tempo erano degli esseri umani al punto tale che, anche per loro, è doloroso tornare a rivivere su questa terra.
DiA
Un film che parla della demolizione di un cinema custodito da una ragazza fantasma che, secondo le credenze locali, sceglie di morire e diventare custode del cinema, perchè la vita vera è più orrenda. Non potrei essere più d'accordo. Un film delicatissimo, scritto e diretto da Polen Ly al suo debutto, che non poteva essere più delicato. Peccato il finale ma dimostra un atto di coraggio e forse quel sorriso ci fa pensare che anche un fantasma vuole avere uno scopo.
rambaldomelandri
Poetico e metafisico, un incontro tra due anime di due mondi. Grande cinema.
Piero MiRa
Abbandono e devastazione accomunano ambienti antropizzati e naturali, lasciando poco spazio alla speranza di un futuro accettabile...
no_data
Rilassante e avvincente insieme
Piuma
Bello, un film di grande poesia. Ritmo lento ma suggestivo, dolore, speranza e malinconia strettamente intrecciati. Denuncia dello sfruttamento e distruzione della natura e del passato per fini commerciali fatta in modo delicato ma incisivo.
Maria Sg
Coinvolge nella riflessione sul cambiamento e sulle scelte. Molto bello.
Elena Marconi
Bellissimo
susanna cremonesi
Una bellissima storia, ha scelto comunque di scendere dalla pianta, le piante esseri meravigliosi, e andare avanti, passare oltre. Proprio un film.
Saverio Solimani
Film delicato poetico originale. Servirebbero molti spiriti guardiani come Thida e molte persone oneste e che hanno a cuore gli altri come Hoi.
nicola
che bel film, delicato come lo spirito gentile ed impaurito di Thida
Alessandra
magnifica fotografia,poetico,mette anche il tema ecologico!veramente bello!!
pedar
Il finale aperto vuol forse suggerire che vale lo stesso la pena di vivere anche con la consapevolezza che nella vita ci sono più dolori che gioie? Sputando la bevanda dell'oblio vuo forse dirci che bisogna sempre ricordare che il dolore sarà sempre il compagno della nostra vita? Molto profondo al di là dell'esile trama
GIUSEPPE STEFANEL
La dignità umana della vita è un seme senza età
Silvia Trevale
Struggente, malinconico, dolcissimo. Decisamente un bel film
no_data
poetico, profondo, imprevedibile, struggente
A La Mia Ragazza
Poetico, originale, lieve, interrogante, fa pensare. Bello per me
no_data
Bellissimo. Ricco di significati profondi così sconosciuti a noi occidentali.
Palmita
Delicato
paolomottana
Magico e delicato. Una piccola grazia
C.c.Baxter
Un film di una bellezza stordente, tenero e dolente,magico e doloroso,coccolato dalle sue pause preziose, e da una "lentezza" abbagliante, foriera di riflessioni profonde. Avrebbe meritato una collocazione migliore, all'interno della Mostra. Tra i "colpi di fulmine" più sorprendenti del 2025. Purtroppo lo vedranno in pochi.
Lori
Un gioiello di film, il ritmo della narrazione sobrio è accompagnato da una magnifica fotografia, che riempie i silenzi di inquadrature e luci narranti, la trama molto originale si presta a diverse interpretazioni. Bravissimi i protagonisti.
Ross
stupendo
no_data
Bello, solo forse non siamo più abitutati ai tempi lenti.
2.5 / 5