Il mio compleanno
Durata: 90 minuti
Regia: Christian Filippi
Durata: 90 minuti
Regia: Christian Filippi
3.5 /5
Paese, anno: Italia, 2024
Durata: 90 minuti
Audio: IT
Sottotitoli: EN
81. Venezia Biennale College Cinema
Un ragazzo scappa da una casa famiglia per ricongiursi a sua madre. Le cose però non andranno come si sarebbe aspettato.
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
Riccardino sta per compiere 18 anni nella casa famiglia in cui vive. Da quattro anni è separato dalla madre, una donna con forti disturbi della personalità. Nonostante la guida premurosa e attenta del suo educatore, che vuole condurlo verso un futuro sicuro nella casa famiglia, Riccardino decide di scappare, raggiungere la madre e vivere con lei. La sua illusione si trasformerà presto in un'amara verità e Riccardino dovrà fare una scelta difficile.
Approfondisci su mymovies.itRegia: Christian Filippi
Cast: Zackari Delmas, Silvia D'Amico, Giulia Galassi, Simone Liberati, Federico Pacifici, Nicolò Medori, Carlo Luca De Ruggieri
Regia: Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
Durata: 105 minuti
3.47 /5
Descrizione: La judoka iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam partecipano al Campionato mondiale di judo con l'obbiettivo di portare a casa la prima medaglia d'oro dell'Iran. (Iran, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone
Durata: 86 minuti
3.64 /5
Descrizione: La figlia dell'armatore Vittorio Basile viene relegata a vivere con una matrigna e i suoi sei figli. Primo Gemito, ex uomo della scorta di Basile, si batterà per salvarla e riabilitare il nome di Vittorio. (Italia, 2017. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
Regia: Silvio Soldini
Durata: 115 minuti
3.09 /5
Descrizione: Un pubblicitario in carriera si innamora di una donna non vedente molto combattiva. Tra i due scoppia una passione inaspettata. (Italia, Francia, Svizzera, 2017. Audio: IT)
Regia: Eric Rohmer
Durata: 109 minuti
3.45 /5
Descrizione: La storia romantica tra un pastore e la sua bella nella Gallia dei druidi del V secolo. (Francia, 109. Audio: IT)
Regia: Laurie Anderson
Durata: 75 minuti
2.74 /5
Descrizione: Il film diretto da Laurie Anderson è uno sguardo sperimentale sul tema della perdita. (USA, Francia, 2015. Audio: EN - Sottotitoli: IT)
Regia: Lorenzo Vigas
Durata: 93 minuti
3.48 /5
Descrizione: Lo storia dello strano legame che si instaura tra un cinquantenne venezuelano e un giovane ragazzo. (Venezuela, Messico, 2015. Audio: IT)
Regia: Alain Resnais
Durata: 125 minuti
3.37 /5
Descrizione: Le vite intime di sei persone si intrecciano durante una giornata di neve. (Francia, Italia, 2006. Audio: IT)
Regia: Rama Burshtein
Durata: 110 minuti
2.67 /5
Descrizione: Una ragazza viene lasciata a pochi giorni dal matrimonio. Decide così di trovare un nuovo marito in 22 giorni. (Israele, 2016. Audio: IT)
Regia: Audrey Diwan
Durata: 100 minuti
3.21 /5
Descrizione: Una studentessa scopre di essere incinta. La gravidanza non è desiderata ma nella Francia degli anni '60 l'aborto è illegale. Dal romanzo del Premio Nobel Annie Ernaux. (Francia, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Makbul Mubarak
Durata: 116 minuti
3.38 /5
Descrizione: Il giovane Kib è al servizio dell'ex generale Purna, un uomo molto potente lanciato verso la carriera politica. La strada per il successo non sarà però così facile e il ragazzo si troverà a fare presto scelte diffcili. (Indonesia, Francia, Germania, Polonia, Singapore, Filippine, Qatar, 2022. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 106 minuti
3.48 /5
Descrizione: Takumi e sua figlia Hana vivono nel villaggio di Mizubiki, vicino a Tokyo. Come le generazioni che li hanno preceduti, conducono una vita modesta secondo i cicli e l'ordine della natura. (Giappone, 2023. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Regia: Jan Komasa
Durata: 115 minuti
3.65 /5
Descrizione: Daniel è un ventenne che vive una trasformazione spirituale mentre sconta la sua pena in un centro di detenzione. (Polonia, Francia, 2019. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Commenti
Alexey33
Il migliore fin'ora. Per me resta un perfetto omaggio al MOMMY (2014) di Xavier Dolan. Protagonista carismatico e davvero potente! Wow
Ospite
splendido...
samihouse
Bel film, molto bravi gli attori, soprattuttoil ragazzo protagonista. Bella storia di formazione.
Vicari
Un film bellissimo sul rapporto complesso e disperato tra un figlio sbandato e una madre bipolare. Il sorriso finale e il brano Gocce dei Meganoidi regalano davvero lacrime di gioia.
antonellog
Coinvolgente e ritmo esemplare
sabrina gaggini
Bella interpretazione del protagonista
Luciano
tre e mezzo
Federico Loi
Non è un film che non ti tiene incollato allo schermo ma la storia è bella, ben girato e ben recitato, la storia scorre liscia, senza sussulti esagerati, il percorso di presa di coscienza e maturazione del protagonista è condensato in un breve periodo ma è molto coerente al vissuto di tante persone che realmente hanno affrontato tali difficoltà
Elena Marconi
Secondo me un altro film sulla scia di Mare Fuori, anche come trama non molto originale... Però fatto veramente bene, complimenti agli attori
no_data
I loved it!
Cristiano Poniz
Film molto interessante, ben recitato, una buona regia e una storia che aiuta a riflettere e non poco.
no_data
bellissimo film , bravissimo l'interprete ,un pugno nello stomaco ma ho pianto riso gioito e ballato come da tanto nessun film mi ha suscitato, da far vedere a scuola, nei carceri minorili ai figli ,,,,a noi vecchi sognatori
no_data
Bel film che in modo sincero ed intenso rivela una realtà che non è ampiamente trattata nel cinema, quale quella delle case famiglia. Mi resteranno, tra le altre, le due bellissime scene nelle quali il ballo diviene momento catartico delle angosce del disagio. Da vedere!
Donatella Angelini
tema importante quellx dell'amore
Anna Licheri
Gli attori veramente bravi, il film molto semplice ma bello
no_data
Si fa apprezzare per compostezza e pulizia
no_data
bellissimo, straordinario il ragazzo. Un documento importante, senza essere un documentario
Antonio
Bello
Elisabetta Becattini
Un film vero e sincero. Grazie per l'emozione e la speranza del finale.
Capacità di raccontare e recitazione del ragazzo notevoli
Maddy
Uno spaccato di vita reale che ti coinvolge fino all’ultimo fotogramma.Attori bravissimi in specie il protagonista un talento naturale con il suo condensato di rabbia ma anche di infantile fragilità.
MCG
Una storia intensa e dolorosa di disagio mentale, emarginazione e solitudine, magistralmente interpretata. Un piccolo capolavoro, da vedere.
3.5 / 5