MMXX

Regia: Cristi Puiu

3.5 /5

Anno: 2023

Durata: 160 minuti

Audio: VO

Sottotitoli: IT, EN

Quattro brevi momenti che catturano il vagabondare di un gruppo di anime bloccate al crocevia della Storia. Il nuovo film di Cristi Puiu, l’acclamato autore di La morte del signor Lazarescu.

MMXX è stato presentato ai Transilvania FF, San Sebastian e Varsavia.

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

Ritratti diversi, quattro storie che catturano altrettanti momenti del vagabondare di alcune anime bloccate al crocevia della Storia. Oana Pfifer, una giovane terapeuta, si perde poco a poco tra le righe del questionario che sottopone ai suoi pazienti. Mihai, il fratello di Oana, preoccupato per i preparativi per il suo compleanno, si ritrova invischiato in una storia molto più complicata di quanto pensava. Septimiu, il marito di Oana, in ansia per la propria salute, sente raccontare una strana storia che avrebbe coinvolto un suo collega qualche tempo prima. Narcis Patranescu, un detective che indaga sulla criminalità organizzata, deve confrontarsi con una vicenda oscura e inquietante mentre interroga una giovane donna a un funerale. Dopo l’anteprima al Transilvania IFF, MMXX è stato presentato ai festival di San Sebastian e Varsavia 2023.

“All’origine del film c’era il desiderio – mio, degli attori e di tutti coloro che hanno lavorato alla produzione – di restituire, attraverso il mezzo cinematografico, un po’ dell’esperienza che abbiamo potuto fare, collettivamente, come testimoni attivi, di un evento senza precedenti. Basandomi sui risultati di due laboratori di recitazione che avevo condotto alcuni anni fa a Tolosa e a Grenoble, ho dato un seguito a questa vecchia ricerca sull’ineffabile cercando di convertire l’intero processo della realizzazione di un film in un presunto atto di confessione. Se il regista è in un certo senso il testimone del suo tempo, considero MMXX, questi quattro giorni di un possibile diario dell’anno 2020, come la mia confessione incompiuta.” (C. Puiu)

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

Piero MiRa

MMXX sembra il nuovo anno zero dell’era moderna, dove il riferimento alla nuova paura del virus C... ha sostituito quello all’antica speranza della nascita del messia C...

no_data

Splendido. Il cinema rumeno è a un altro livello.

em

boh, e che fatica

Giorgio Grasso

L’unica storia interessante è l’ultima, sulla quale si poteva fare un film a sè stante, senza costringerci a oltre 2 ore e mezza di chiacchere. Mi spiace, ma non concordo con gli altri spettatori, anche se avevo apprezzato Puiu almeno per un film precedente. Sicuramente sa girare negli interni, ma due episodi e mezzo sono con macchina ferma.

serenata

regista che ha la grande capacità di raccontare spaccati delle vite degli altri, nella loro quotidianità, qualunque essa sia.

anbe

Con Puiu forse non riesco ad essere obbiettivo...affascinante, originale, divertente, profondo, ipnotico.

no_data

Un grande maestro, Puoi, anche quando gira nello spazio chiuso di un appartamento.

MMXX

Cristi Puiu | 160 minuti

Suscipit torquent gravida eros hac

Magna fames pretium class nostra ac lacus odio quam donec