The Matchmaker

Regia: Benedetta Argentieri

2.84 /5

Paese, anno: Italia, 2022

Durata: 88 minuti

Un reportage esclusivo su Tooba Gondal,una delle più famose jihadiste britanniche, che ha reclutato dozzine di donne per l'ISIS.

BENEDETTA ARGENTIERI è una giornalista e documentarista italiana. Segue il conflitto iracheno e siriano, in particolar modo focalizzandosi sui problemi delle donne. Ha lavorato con il Corriere della Sera e i suoi articoli sono stati pubblicati su Reuters, The Sunday Times, Daily Beast e Sunday Telegraph. A Venezia presenta Fuori Concorso il documentario Our War (2016), co-diretto con Bruno Chiaravalloti e Claudio Jampaglia. Nel 2018 partecipa al DOC NYC con I Am The Revolution, un documentario su tre donne in lotta per la parità di genere in Afghanistan, Iraq e in Syria.

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

Tooba Gondal è una delle più famose jihadiste britanniche. Compiuti vent’anni lascia Londra per entrare nello Stato Islamico. Successivamente raggiunge la fama globale di ‘’The ISIS Matchmaker’’ dopo aver reclutato una dozzina di donne occidentali da maritare con gli ISIS fighters. Tra il 2014 e il 2017 si impegna attivamente in una propaganda sui social network. Dopo essere scomparsa per due anni, Tooba viene ripresa nel 2019 da Benedetta Argenteri, in Raqqua, Syria, solo per scomparire dopo pochi giorni. In un’intervista esclusiva, Argentieri indaga la verità che si nasconde dietro il volto di Tooba.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

pepita

Molto interessante vedere questa donna pentita che sembra una ragazzina.

Silvia Trevale

molto interessante, ben fatto

thea

caspita. molto interessante. grazie

Rita di Costanzo

documentario ben girato, interessante e coraggioso.

alato66

Molto interessante, anche se non può esaurire le domande e il mistero di cosa può produrre tale radicalizzazione, seppur poi rinnegata.

Ospite

Complimenti alla regista.

MARIJA BESEDNJAK

Complimenti per il rigore e il rispetto delle persone

Francesca zorzetto

interessante e originale

Strabicofilm

Più che un documentario, un reportage di buona fattura. Argomento molto interessante.

riccardogallara

Veramente molto interessante. Non credo assolutamente al pentimento di Tooba, è davvero una persona che sprizza intelligenza (dissimulata) e che manipola l’interlocutore sorridendo. Un brava a Benedetta Argentieri per questo documentario. Chapeau!

MARIASOFIA

un bel documentario senza dubbio. In merito a Tooba difficile crederle, troppo intelligente e carismatica per farci credere di aver operato online tanto per senza alcuna premeditazione. Spero che almeno i suoi due figli abbiano una vita lontano da lei. Si cambia con il tempo...ma chi sposa questo credo difficilmente si ricrede.

susanna cremonesi

Complimenti per il documentario, si cambia solo se si ammette il proprio passato che non è fatto di non ricordo o davvero ho scritto questo. Quelli che pagano di più sono i bambini, spero che abbiano una vita serena, quella a cui hanno diritto.

no_data

Il pentimento di Tooba non è credibile

no_data

impressionante la freddezza e il self control di Tooba! per me è da vedere

Balboni

Estremamente interessante, da vedere

Interessante,ma lascia molti dubbi

Marisa Ponti

bel dovumentario. non riesco a capire se questa donna menta o cerchi di manipolare

paolorol

L`ennesima inutle ma necessaria conferma che le religioni, tutte, sono il cancro dell`umanità. Molto interessante perché vero, senza finzioni, come dovrebbe sempre essere il giornalismo

ab

interessante

The Matchmaker

Benedetta Argentieri | 88 minuti

Maecenas vestibulum ullamcorper risus fermentum

Feugiat massa faucibus suspendisse arcu sodales torquent phasellus fusce libero porta