Caveman

Regia: Tommaso Landucci

3.18 /5

Paese, anno: Italia, Svizzera, 2021

Durata: 91 minuti

Prima Mondiale

In una grotta delle Alpi Apuane si trova una delle opere più ambiziose dello scultore Filippo Dobrilla: Il gigante dormiente. Ma cosa spinge un'artista a realizzare un'opera quasi inaccessibile all'uomo?

Disponibile fino all'11 settembre 2021, ore 19.00
 

Diplomato in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, TOMMASO LANDUCCI (Lucca, 1989) inizia a lavorare come assistente alla regia nel 2012, legandosi al regista Claudio Giovannesi durante le riprese del film Alì ha gli occhi azzurri e a Luca Guadagnino su A Bigger Splash. In questa occasione incontra il regista premio Oscar James Ivory che diventa suo mentore e produttore esecutivo del suo primo progetto di lungometraggio di finzione, intitolato I Levitanti, in fase di finanziamento. Attualmente sta sviluppando due progetti: Re di Venere, scritto con la romanziera Michela Murgia, e I figli della scimmia, finalista del Premio Solinas 2021.

 

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

In una grotta delle Alpi Apuane, a 650 metri di profondità, si trova una delle opere più ambiziose e affascinanti dello scultore Filippo Dobrilla: Il gigante dormiente. Un colosso nudo, addormentato nel cuore della terra, al quale l'artista ha continuato a lavorare per più di trent'anni, calandosi nell'oscurità della caverna. Ma cosa spinge un'artista a realizzare un'opera quasi inaccessibile, nascosta agli occhi degli uomini? È questa la domanda alla quale Caveman cerca di dare una risposta, muovendosi fra gli amori giovanili del suo protagonista, il suo desiderio di isolamento, la sua idea di arte pura. Immergersi nell'oscurità della grotta significa per Filippo rifugiarsi in un luogo dove può sentirsi libero, protetto e distante dai pregiudizi e dai condizionamenti della società contemporanea. Ma l'inattesa scoperta di un tumore cambierà la sua vita in modo radicale.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

no_data

bellissimo racconto della vita vera di una figura eroica e mitica, intensa e profondamente sincera e umana

no_data

Una biografia affascinante. Ottima la fotografia.

Piero MiRa

Una vita intera dedicata all’arte, nella natura, fino a far nascere dal ventre abissale della madre terra, un gigante...

Dellaplane

Artista fuori dal tempo

Caveman

Tommaso Landucci | 91 minuti

Sollicitudin non metus sociosqu himenaeos

Enim commodo odio dictum elementum lacus mauris consectetur