Le favolose

Regia: Roberta Torre

3.4 /5

Paese, anno: Italia, Francia, 2022

Durata: 74 minuti

Nel ricordo della loro amica trans Antonia, un gruppo di persone si riunisce per evocare la sua memoria e restituirle la sua vera identità.

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

Succede spesso che in punto di morte le persone trans vengano private della loro identità. Le famiglie si vergognano, i funerali avvengono in gran segreto e sulle lapidi viene inciso il nome che avevano prima della transizione vanificando con violenza tutto il percorso fatto. È quello che accade anche ad Antonia. Le sue amiche si riuniscono per rievocarla, nel tentativo di restituirle la sua identità negata. Le protagoniste, stelle della sconfinata costellazione trans, nel mettere in scena questa storia, la intrecciano con il loro vissuto raccontando storie e ricordi dei loro percorsi.
 

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

Lup_Cine

:)

no_data

belle amorose amabili, se stesse, coraggiose e tremanti...

no_data

Commovente ascoltare queste vite tra dolore e resiliente libertà

RASHOMON

Nelle scatole di latta dei biscotti ora trovano rifugio i DOLCI ricordi delle FAVOLOSE. L’amaro della loro esperienza si dissolve con la polverina magica del racconto.

gluca

Bel documentario

Giulio Base

Molto bello. Il solito sguardo curioso ed originale di Roberta, senza pietismo né esaltazione ma che restituisce la favolosità dei personaggi che racconta.

Gerardo Coppola

Gli uomini come paguri che si ritirano subito, gli uomini che ci facevano mangiare. Straordinario

Paola Baroni

FAVOLOSE perché... tra il delirio e il dramma, hanno sempre scelto lo spettacolo.

Ste

Che bello rivedere Nicole, conosciuta durante la presentazione di un altro affascinante doc su di lei, mi è rimasta nel cuore. Brave tutte

no_data

Favoloso, favolose, divertente e commovente. Splendida la scelta delle canzoni.

Doinel 50

Quanta umanità in questi personaggi. Un cinema che Ozpetek ha perso per strada.

Valentina

Straordinario, onirico, verità vera e poesia, davvero tutte favolose.

Stefania Gallo

Grazie per il coraggio, per aver raccontato e dato voce a tanti, per il registro narrativo riconoscibilissimo di Roberta, per essere entrata in queste vite. In questo preciso istante italiano, particolarmante importante. Applausoo

MARIASOFIA

un documentario delicato. Una sorpresa: riconoscere in una de Le favolose la zia di un mio amico dei tempi dell’Università. Quando la conobbi una sera di trenta anni fa mi colpì la sua gentilezza e il sorriso. Suo nipote detto Superman un gran bel ragazzo peccato per noi fosse gay... Mi ha fatto ricordare ,guardandolo, un altro documentario mi sembra delle notte veneziane Casa Susanna.

Stefy

Sofferenza e amore, favolose!

gabriella

Quanta sofferenza traspare da queste vite. Favolose ragazze

Sara

Bello tutto!

Ilaria

Favolose!!!!!!

53mado

Favolose!!

cristiana

ben girato e ben recitato arriva al cuore

no_data

una favola dolce amara, delicata che racchiude il dramma del non essere riconosciuti per quel che si è, fantastiche le ragazze

no_data

l’ho trovato molto delicato pieno di sentimento e poesia

vera

bello e delicato, vero

beduino

Bello, toccante

Giovanni Sanvitale

Meglio, sul tema, Casa Susanna di Lifshitz.

Federica Fabbiani

Film potente e politicamente importante

Alessandra

bello che parlino loro senza filtri.

Luigi Rinaldi

Tra ricordi, tra memorie a volte allegre e molte volte dolorose, la regista ci porta a conoscere l’intimità di essere donna in un corpo che non doveva nascere maschio, e viceversa. Belli sia il montaggio che i decoupage tra i ricordi delle attrici. Sono contento che la RAI abbia supportato il progetto della regista.

Le favolose

Roberta Torre | 74 minuti

Litora hac scelerisque accumsan magna

Euismod proin cras fames hendrerit amet gravida accumsan himenaeos aliquet mattis quisque etiam ipsum diam