Parc

Regia: Arnaud des Pallières

2.75 /5

Paese, anno: Francia, 2007

Durata: 149 minuti

Georges e Paul sono due vicini le cui abitudini di vita appaiono molto diverse. Il tentativo di costruire un'amicizia sincera messo in atto da Georges sarà ostacolato dall'ostilità di Paul verso il suo ruolo di borghese.

65. Mostra del Cinema di Venezia - Orizzonti - Competition

Tipologia: Film

Genere:

Dettagli

La famiglia Chiodo abita una residenza signorile della Nizza benestante. Madre, padre, figlio: stanze ampie, campi da golf, verde curato, vicini socievoli di egual estrazione sociale. Un quadretto perfetto che ascolta alla tv a volume assordante le cronache degli scontri avvenuti nelle banlieu parigine, a rivendicare il diritto a una vita dignitosa. La famiglia Chiodo tuttavia è ben distante da tutto questo, nella sua perfetta routine. A un tratto, qualcosa arriva a destabilizzare anche questi cristalli perfettamente sfaccettati, poiché i soldi non rendono comunque immuni dal dolore. Prima il figlio Tony si ammala di una non ben precisata malattia psico-fisica, che trascina i genitori nel dubbio e nella disperazione; poi, però, si trova un medico mezzo consigliere mezzo santone, che con la magica formula del 'ripeti cento volte Amore' guarisce il figlio e lo rimette in piedi, deboluccio ma pieno di vita. Appena sopravvissuti a questo scossone nel loro tran tran, un'altra figura malata e non ben inquadrabile si infiltra nella loro piattezza con la sua incredibile pazzia, minacciando direttamente (e nuovamente) la vita del figlio. Si tratta del signor Martello. Il teatro di questo sfogo malsano è ancora la residenza perfetta e borghese di Parc, tra un ricevimento in abito da sera e una partita a golf, tra immobilità fotografica e fluidi e spaziosi carrelli.

Approfondisci su mymovies.it

Commenti

no_data

terribile. il film più brutto visto finora

anamorfo

a parte l’idea delle nuove generazione che si vendicano del futuro loro rubato, a parte l’idea del figlio crocifisso da chi ha gli ha rubato il futuro.... ma proprio a volercela cercare...

Parc

Arnaud des Pallières | 149 minuti

Consequat quis risus pharetra lacinia

Senectus et maecenas elit quisque habitasse efficitur nec a